Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by beppepore

  1. .
    Mah, io penso che al momento non sia il caso di fare provvista per prossimo inverno.... è consigliabile comunque non aspettare fino a ottobre-novembre, eravamo abituati a prezzi pressoché stabili, bisogna monitorare la situazione e acquistare magari a luglio-agosto, non penso che da qui all'estate i prezzi aumentino, c'è produzione ma non il consumo, semmai potrebbero calare un pochino, il prodotto non manca, c'è solo speculazione e di solito non dura molto, poi si sgonfia, almeno lo spero.... 😬😬😬
  2. .
    Mi pare strano che un cat non sappia la psw.....io l'ho chiamato solo una volta e non della sideros,eppure la sapeva... comunque penso che questa scheda sia delle piu semplici in assoluto,si ha bene in vista tutta la lista dei parametri.
  3. .
    Si ho una NECA ,non so quale intendi tu,la mia è del '96, circa 40 Kw, nata per andare a Gas e Gasolio, a quei tempi di biomasse non si parlava ancora dunque non ho idea se può andare o no,è abbastanza compatta,ha un buon rendimento a gasolio,i passaggi dei fumi sono visibili aprendo il frontale, ci passa uno scovolo da 6 cm circa ma un pò con difficoltà perchè sono alettati poi ci sono altri passaggi più piccoli in verticale che sono accessibili dalla camera di combustione, più avanti verso la primavera appena risalgono un pò le temperature e non avrò più bisogno di accenderla la apro e faccio delle foto,cosi visto che tu hai già esperienza in questo mi saprai dire le tue impressioni,ciao.
  4. .
    Ti ringrazio per la tua disponibilità, ora per quanto riguarda il bruciatore ho le idee più chiare, l'incognita è purtroppo la caldaia,dovrei vedere se è possibile trovare un buon usato per fare i miei esperimenti e vedere se nel mio caso l'installazione è possibile oppure no, mi dispiacerebbe spendere dei soldi in un bruciatore nuovo per poi rendermi conto che la mia caldaia non và bene, a quel punto opterei per una caldaia nata per le biomasse, se vuoi scambiare la tua esperienza o confrontarti con chi ha fatto un'installazione come la tua vai qui: www.energialternativa.info/Public/N...ione.php?213357
  5. .
    Ciao, si l'ho visto il filmato del Ferroli,ma da come hai scritto ho notato che hai temp. fumi molto basse,la combustione è buona? perchè ho letto su un'altro forum dove si parla pure di bruciatori a pellet su vecchie caldaie gas-gasolio,che con temp. fumi intorno a 100° la combustione non poteva essere buona e di conseguenza anche la resa era bassa, tu hai addirittura 80° ma quei gradi sono andando al minimo?
  6. .
    CITAZIONE (maurigio59 @ 11/1/2016, 22:23) 
    @iSlide,
    esattamente,alterno un sacco di bruciabene e uno di fiammetta.

    @Beppe,
    non avendo mai avuto problemi di accensione con altri tipi di pellet ho incolpato il Fiammetta riguardo le accensioni che,ripeto,si sono ripetute su tre stufe..E' probabile che "smanettando" sui parametri si riesca a modificare l'innesco ma non usando solamente fiammetta per il momento lascio le cose come stanno.

    Ti spiego anche il perchè ho dovuto aumentare di un pelo la precarica,non so se sia tutto cosi ma la partita che ho preso io è di pezzatura abbastanza lunga,dunque per questo motivo la coclea a parità di giri ne butta un po meno,è successo solo 2 volte che mi facesse mancata accensione ma già sapendo il motivo e come rimediare sono corso subito ai ripari e da allora non sbaglia più un colpo,certo che se alterni diversi tipi di pellet non puoi smanettare continuamente.......
  7. .
    Ciao,grazie della risposta,il bruciatore che avevo adocchiato io è della ferroli,ho già letto delle buone recensioni in proposito e si prende anche con una spesa contenuta,intorno a 1000 euro compreso di sistema di caricamento,la tua caldaia però ha già i turbolatori,più facile da pulire quindi,la mia no,e ha pure i passaggi del girofumi abbastanza piccoli, credi che possa avere problemi di intasamento?
  8. .
    CITAZIONE (maurigio59 @ 11/1/2016, 02:08) 
    Ciao beppe,
    ho comprato 5 bancali di fiammetta nel 2014 e tuttora li sto ancora bruciando a distanza di quasi due anni.
    Sono d'accordo sulla buona resa calorica purtroppo una nota negativa per quanto l'accensione che mi ha dato problemi con ben tre stufe di cui due air e una idro.Ora lo uso solamente in caldaia miscelato con il bruciabene e non ho problemi.

    Ciao,no sulla mia air non ho problemi sull'accensione,anzi,trovo che si accende in fretta,devo dire però che ogni volta che cambio pellet rivedo un pò i parametri , nel caso di questo pellet ho dovuto aumentare leggermente la precarica e diminuire i giri aspiratore in fase di accensione, si vede che ha un peso specifico minore rispetto a quello che usavo prima e mi volava via dal bracere allungando i tempi di accensione.
  9. .
    Mah,mi pare strano che ci sia tensione nel motoriduttore ,a stufa spenta poi,se si parla tra un tempo on e l'altro allora è un discorso,nel cosidetto "freno motore" c'è appunto un iniezione di corrente continua tra un impulso ON e l'altro che serve ad arrestare il motore in modo che non giri per inerzia,ma questo comunque succede a stufa accesa e non in standbye, ma non voglio insistere,non sono cosi esperto in materia.
  10. .
    Ciao,si,è probabile , la tensione al motorino deve arrivare solo quando la centralina da l'impulso ON,cioè quando stà lavorando,se è in standbye non ci deve essere tensione.
  11. .
    Se vuoi che funzioni bene devi prolugare la canna fumaria e uscire oltre il colmo del tetto,se non hai il cornicione in cemento armato lo puoi fare,il terminale antivento a botte ha senso se esci appunto sul tetto.
  12. .
    Di nulla,ciao
  13. .
    Salve a tutti,ho una mezza idea di montare un bruciatore a pellet sulla mia vecchia ma ancora valida caldaia al posto di quello a gasolio,qualcuno ha già fatto un esperienza simile? vorrei sentire dei pareri sulla convenienza dell'operazione e affidabilità di questi bruciatori,grazie.
  14. .
    CITAZIONE (lalillina @ 7/1/2016, 22:03) 
    come sempre..prezzo non fa rima con qualità...i blasonati aumentano i prezzi ma diminuiscono la qualità

    Ciao,era da un pò di tempo che non bazzicavo qui,vedo che hai preso i gradi,complimenti.
  15. .
    Ho usato per tre stagioni di fila il noricalor che è uno dei più quotati ,e anche dei più cari,come resa nulla da dire però quando la pulivo trovavo dei residui carboniosi nel bracere invece con questo nulla,viene via tutto con l'aspiracenere.
1162 replies since 18/1/2013
.