Canna fumaria troppo corta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alberto79x
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho una duchessa idro (potenza termica globale 13,1kw) con una canna fumaria così composta:

    tratto orizzontale da 80cm lunghezza 50cm singola parete (interno-muro)
    T doppia parete (80/130) con tappo di ispezione doppia parete
    3 metri di tubo doppia parete (80/130)
    2 curve 45° doppia parete (80/130)
    1 comignolo antivento doppia parete (80/130).

    Rilevando gli stati della stufa a 30',60' e 120' ottengo una temperatura dei fumi di 167°C, 143°C, 138°C ed un tiraggio di 1.73F, 1.53F, 1.50F.

    Non so questi numeri a quanti Pascal corrispondono e neppure quanti Pascal sono necessari ed ideali per un corretto tiraggio ..

    Potete illuminarmi ?

    Alberto
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    I pa necessari ( min .10 pa) per un buon tiraggio sono riportati nella scheda tecnica riportata nel manuale uso e manutenzione .

    CITAZIONE (Alberto79x @ 7/12/2015, 12:52) 
    tratto orizzontale da 80cm lunghezza 50cm singola parete (interno-muro)
    T doppia parete (80/130) con tappo di ispezione doppia parete
    3 metri di tubo doppia parete (80/130)
    2 curve 45° doppia parete (80/130)
    1 comignolo antivento doppia parete (80/130).

    Dopo aver descritto i 3 m fai riferimento alle due curve da 45°......quindi la canna fumaria termina con due curve da 45° ( tot. 90° ) + il terminale a botte antivento?:0009016.gif:

    Edited by Passero solitario - 11/12/2015, 00:35
     
    Top
    .
  3. Alberto79x
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Innanzitutto grazie per avermi risposto.
    Da premettere che questa doveva essere una installazione temporanea perché dovevamo ristrutturare casa ma poi, per problemi di lavoro tutto è stato rinviato.

    Dunque, dalla stufa parto con un tratto orizzontale composto da una curva 45 gradi e mezzo metro di tubo da 80 non coibentati (la stufa è messa ad angolo).
    Attaccata alla parete esterna trovi subito la T doppia parete 80/130 con tappo per lo scarico condensa inferiore.
    Salgo con tre pezzi da un metro.
    Due curve da 45 gradi mi allontanano dalla parete e termino con il barilotto antivento.

    Lo so, non sono andato oltre il tetto ma ripeto, doveva essere temporaneo..,e speravo che comunque 3 metri in verticale bastassero...

    Ma dalle indicazioni del display della stufa sembra che così non è....

    Alberto
     
    Top
    .
  4. Alberto79x
     
    .

    User deleted


    ....aggiungo che fuori trovo della fuliggine.. quindi è come se la combustione non fosse perfetta...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Piccoli puntini neri sul balcone?
     
    Top
    .
  6. Alberto79x
     
    .

    User deleted


    Si esatto!
    Oggi ho aperto il tappo di scarico condensa della canna fumaria ed è uscita un pò di cenere (tipo quella che trovo nel cassetto).
    Ho rimosso la fascetta ed ho tolto completamente il tappo (quello da 80/130) .. era pieno di questa cenere!

    IMG_2335

    IMG_2337
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    O mamma...

    Sotto tutto quello spiovente...altro che muro ti si sporca... !
    Fai al più presto un lavoro come si deve !

    ....

    Cos'è quella roba a destra? Presa d'aria comburente? (con "filtro" a reticella...?)

    ................

    Cenere nel tappo... normale.
     
    Top
    .
  8. Alberto79x
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    sporca a terra non il muro...
    Quella roba con la reticella è la presa d'aria.

    Ho notato però che se collego la stufa direttamente alla presa d'aria esterna, il valore d'aria aspirata il valore diminuisce, ma ovviamente la temperatura dell'aria aspirata si abbassa.
    Viceversa se faccio aspirare l'aria direttamente dentro casa il valore dell'aria aspirata aumenta ... ma la temperatura si aggira sui 30-31°C....

    Come mai aspirando dall'esterno il valore del flusso diminuisce ?

    Alberto
     
    Top
    .
  9. Davide Simone Sdpicture
     
    .

    User deleted


    Stesso problema con l aspirazione diretta il flusso diminuisce...lei dovrebbe centrifugare tutto il rubo per aereggiarsi mentre se è libera prende aria dalla stanza che a sua volta è arreggiata dalla presa d aria(possibilmente vicino alla stufa)

    Io ho spostato la stufa per i tuoi stessi motivi in maniera temporanea ma poi le cose sono andate diverse, una stufa che è sempre andata bene adesso fà capricci....problema sicuramente di ossigeno il mio perchè ho un flusso che varia da 0.9 a 1.5 al max, sia in fase di acc. Avv. E lavoro, sono anche entrato nel menù tecnico e sono riuscito a migliorarla leggermente (o perlomeno a sistemarla a piacere della situazione che ho montato la stufa)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alberto79x @ 31/12/2015, 14:41) 
    Come mai aspirando dall'esterno il valore del flusso diminuisce ?

    Alberto

    perchè ci hai messo la reticella! Non ci va. E' un ostacolo.
    (prova a metterla al posto del filtro aria della macchina... !)

    Tutte le stufa vanno peggio se le colleghi alla presa d'aria esterna direttamente con il tubo.

    Lascia il buco nel muro libero, e lascia respirare la stufa, che aspiri aria adlla stanza, a temperatura mitigata,
    e senza ostacoli al flusso.

    è anche normale lo sporco per terra.
    Il fumo non ha via di sfogo in alto... dove vuoi che vada?

    Vedrai che alla lunga si sporca anche il muro !
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Se vuoi che funzioni bene devi prolugare la canna fumaria e uscire oltre il colmo del tetto,se non hai il cornicione in cemento armato lo puoi fare,il terminale antivento a botte ha senso se esci appunto sul tetto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,141
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Oltre a portare la canna fumaria oltre il colmo del tetto, lascia il tubo d'aspirazione della stufa libero come ti ha suggerito Mario e aumenta la sezione del tubo dell'aria che attraversa il muro che deve avere un diametro di almeno 10cm, ossia sezione netta di 80cm2, protetto da una griglia che non riduca tale valore(solitamente il valore è riportato direttamente sulla griglia)... quindi io ti consiglio un diametro superiore ai 10cm(o comunque una sezione superiore agli 80cm2 anche se pratichi un foro a sezione quadrata o rettangolare) in quanto quando metterai la griglia la sezione netta per forza di cose si ridurrà. Inoltre ricordati che la griglia va ispezionata e pulita periodicamente. La presa d'aria esterna è fondamentale non solo per il corretto funzionamento della stufa ma anche(io direi soprattutto) per la sicurezza tua e degli altri abitanti della casa.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Sulle misure della presa d'aria...
    ci sono diverse correnti di pensiero.

    Se si vuole, le fessure sono calcolabili !
     
    Top
    .
12 replies since 7/12/2015, 12:52   1584 views
  Share  
.