motoriduttore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enrico7777
     
    .

    User deleted


    salve, non sono un tecnico, ma vorrei sapere se qualcuno mi sa dire se al motoriduttore in fase di stufa a riposo ma alimentata è normale che arrivi 230 volt?....questo al fine di capire per quale causa il motorino è andato in corto, in quanto il riduttore non presenta danni e nella coclea non vi erano oggetti che impedivano il normale funzionamento. Ho connesso il nuovo motoriduttore e ho notato che cmq con stufa in standby il motore è in tensione (gira lentissimo e senza forza) ma quando accendo la stufa gira normalmente......ci potrebbero essere problemi alla centralina?????.......
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Ciao,si,è probabile , la tensione al motorino deve arrivare solo quando la centralina da l'impulso ON,cioè quando stà lavorando,se è in standbye non ci deve essere tensione.
     
    Top
    .
  3. enrico7777
     
    .

    User deleted


    anch'io penso come te, però un tecnico mi ha detto che i motori non girano in standby, ma rimangono sempre alimentati, però da ignorante mi sembra strana la cosa.....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Anche i miei hanno sempre la fase pure da stufa spenta. Te lo assicuro in quanto inavvertitamente ho toccato pulendo la stufa un faston scoperto e mi sono preso la scossa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Si che qualche stufa ha il freno motore ma non so se sia questo il caso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Mah,mi pare strano che ci sia tensione nel motoriduttore ,a stufa spenta poi,se si parla tra un tempo on e l'altro allora è un discorso,nel cosidetto "freno motore" c'è appunto un iniezione di corrente continua tra un impulso ON e l'altro che serve ad arrestare il motore in modo che non giri per inerzia,ma questo comunque succede a stufa accesa e non in standbye, ma non voglio insistere,non sono cosi esperto in materia.
     
    Top
    .
  7. enrico7777
     
    .

    User deleted


    cmq non è un freno motore perché il motorino gira molto molto lento e senza potenza, e lo riesci a fermare tranquillamente con un dito però col tester arriva 220 v
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Mi sa proprio che è un problema di scheda. Forse il TRIAC che comanda il motoriduttore che sta andando.
     
    Top
    .
  9. enrico7777
     
    .

    User deleted


    il TRIAC cos'è? un componente della scheda?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Il Triac è un componente elettronico presente sulla scheda. Viene utilizzato per i frequenti ON-OFF che deve subire il motoriduttore-coclea durante il suo ciclo di lavoro.
    Con questo componente è normale trovarsi della tensione indotta ai capi del motoriduttore anche quando deve stare fermo. Questa tensione però può essere pericolosa per l'uomo, per questo motivo va tolta sempre l'alimentazione prima di mettere le mani, ma non deve far girare il motoriduttore. Se gira vuol dire che ci sono problemi sulla scheda di controllo e il Triac generalmente è il primo indiziato.
     
    Top
    .
9 replies since 9/1/2016, 12:49   315 views
  Share  
.