Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by aldobordi

  1. .
    CITAZIONE (pietro100 @ 3/11/2022, 10:30) 
    tutti dimenticate i costi elettrici, io ho una stufa ad aria e tra ventole e candela d'accensione sono almeno 300w all'ora in più bisogna dire che la gestione della stufa (pulizia) è una rottura ,quindi se non risparmio almeno il 30% rispetto a metano o pompa di calore non vale la pena.

    Giusto considerare anche il costo del consumo elettrico, che è però ben inferiore, in media 50-70 Wh.
    La candeletta funziona solo per pochi minuti all'accensione, momento in cui il consumo può superare i 300w, ma l'incidenza sul consumo giornaliero è trascurabile.
  2. .
    Stessa situazione, casa in montagna con temperatura interna che in pieno inverno arriva quasi a 0°.
    Ho una Piazzetta con serbatoio da 35 kg, che alla massima potenza permette un'autonomia di circa 12 h.
    Sufficienti per portare la temperatura ambiente a oltre 20° e quindi trovare l'ambiente tiepido all'arrivo; per scaldare anche i muri ci vuole poi ancora una giornata a buona potenza.
  3. .
    Ottima guida, grazie per aver dedicato il tuo tempo per realizzarla e condividerla!
  4. .
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 3/12/2018, 10:48) 
    Mai vista questa dicitura. E sul manuale alla voce carico pellet cosa riporta?

    L'unica avvertenza è "Non consentire l’accumulo di segatura sul fondo del serbatoio."
  5. .
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 3/12/2018, 09:30) 
    Prova a caricare qualche foto...

    L'avevo caricata ma forse il forum non gestisce i link in https, ora è ok.
  6. .
    Sotto il coperchio del serbatoio pellet c'è questo avviso:
    adesivoP961
    che rimanda al manuale, dove non ho trovato nessuna ulteriore indicazione....

    Edited by aldobordi - 3/12/2018, 10:45
  7. .
    Buongiorno a tutti,
    un dubbio che non sono mai riuscito a risolvere: sul manuale è specificato di non effettuare il carico di pellet se è visibile l'indicatore rosso in fondo al serbatoio... come mai ?
    Cosa può succedere se carico comunque il pellet quando il serbatoio è quasi vuoto ? E' proprio necessario spegnere e riaccendere la stufa ?

    Aldo
  8. .
    CITAZIONE (mini1950 @ 19/7/2018, 09:25) 
    Aldobordi credi ancora alla favola di chi protegge i ceti + deboli?

    Certamente no, la mia osservazione era rivolta a chi ha votato i partiti pro-immigrati, per far capire l'assurdità di certe posizioni: tirarsi la zappa sui piedi è niente in confronto!
  9. .
    Tutto vero... è in atto una colossale e scandalosa mistificazione della realtà, da parte di certi partiti e della stampa che li sostiene.
    I clandestini economici vengono spacciati per profughi, i trafficanti delle ong vengono definiti salvatori, si falsificano perfino i dati dell'inps... insomma si fa di tutto per portare quanti immigrati possibile in Italia. Mentre tutti gli altri paesi del mondo blindano le frontiere o comunque fanno di tutto per limitare l'afflusso.
    E la cosa più incredibile è che i partiti che sostengono questa follia sono proprio quelli che dovrebbero tutelare i ceti più deboli, i primi a essere danneggiati da questa immigrazione sregolata e sconsiderata.
  10. .
    CITAZIONE (Andrea Palombella @ 14/11/2017, 12:41) 
    telecomando collegato WIFI che permette di gestire la stufa tramite app e/o smartphone

    googla Broadlink RM mini
  11. .
    CITAZIONE (valeriopf @ 8/11/2017, 07:46) 
    Al di là del costo sicuramente alto devo dire che è veramente comodo poter accendere e controllare la temperatura di casa da qualsiasi posto dove ci sia una copertura Internet. Io ce l’ho e mi trovo bene.

    Quoto al 100% !
    E non posso che biasimare Piazzetta che non offre una soluzione per chi ha una stufa di qualche anno, e non fornisce neanche le informazioni per realizzare in proprio una soluzione.
  12. .
    Se qualcuno è ancora interessato al telecomando GSM, segnalo che a poco più di 15 Euro si può acquistare un modulo che funziona sia via GPRS che via WiFi, il Sonoff G1:

    www.banggood.com/SONOFF-G1-16A-GPR...ur_warehouse=CN

    Questo modello non l'ho provato personalmente, ma ho usato altri prodotti della stessa gamma e funzionano senza problemi.
    Unico limite: da quanto leggo funziona solo su reti 2G, quindi con alcuni operatori come 3 credo non funzioni.
    In compenso la copertura 2G è molto estesa e può essere utilizzato praticamente ovunque.
  13. .
    CITAZIONE (badcas1985 @ 4/10/2017, 09:20) 
    Come e cosa hai usato per emulare i telecomandi ?

    Broadlink RM PRo

    CITAZIONE
    Una soluzione sarebbe quella di farsi dare da piazzetta i comandi per controllo remoto e farsi da zero l’app...

    Infatti, sarebbe la soluzione più logica, ma purtroppo Piazzetta si rifiuta di fornire informazioni sul protocollo.
    Costruendo un'adattatore seriale si riesce a leggere e scrivere direttamente sulla memoria RAM, ma si deve andare per tentativi e i risultati non sono sempre quelli desiderati.
  14. .
    CITAZIONE (lalillina @ 4/10/2017, 08:15) 
    se usi il CERCA vedrai che ci sono dei sistemi validi e più economici

    Ho seguito le varie discussioni su come accendere la stufa da remoto ma, se non mi sono perso qualcosa, le soluzioni proposte non sono applicabili alle stufe Piazzetta con telecomando RF.
    Ho provato anche a replicare i comandi con un dispositivo Broadlink controllato via WiFi che emula i telecomandi IR e RF, ma senza esito.
    Attualmente uso un relè collegato in parallelo ai contatti del pulsante di accensione di emergenza posto sul retro della stufa, ma non ho nessun controllo sugli altri parametri e nessun feedback se la stufa sia effettivamente partita e sullo stato.
    Tu conosci altri sistemi ?
  15. .
    CITAZIONE (aldobordi @ 25/9/2017, 11:25)
    Sul sito Piazzetta dicono che è utilizzabile con tutti i modelli prodotti o aggiornati dal 2013. Io ho una P961 del 2012, sapete se è possibile aggiornare il firmware della scheda di controllo ?

    Aggiornamento: niente da fare per la mia P961 del 2012, il firmware non è aggiornabile e bisognerebbe cambiare la scheda di controllo, cosa non economicamente conveniente, probabilmente perchè la nuova scheda viene venduta a prezzo da ricambio.
    Visto il costo della stufa, avrei apprezzato la possibilità di aggiornarla sostituendo la scheda con una più recente ad un prezzo corretto.
    Anche considerando che non ci sono altri modi di accendere la stufa da remoto, manca un ingresso esterno e il protocollo di comunicazione della porta seriale viene tenuto accuratamente nascosto (perchè poi ?)
53 replies since 29/9/2011
.