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Pubblico questa guida per la sostituzione dei cuscinetti del ventilatore ebmpapst G2E120-SA58-06 montato sulla mia PIAZZETTA P72 che dopo 10 anni di onesto lavoro era diventato rumoroso.
La sostituzione dei cuscinetti non è particolarmente difficoltosa ma bisogna avere un pò di manualità.
Utensili necessari:
1 chiave a brugola da 2.5mm, 1 chiave torx da 15, 1 chiave torx da 25, 1 pinza per seeger da 0,9mm, calibro, phon per carrozzieri, paglietta di acciaio, olio spray protettivo e per sopperire alla mancanza di un estrattore, ho utilizzato un tondino di rame.
Ricambi:
Cuscinetti con le seguenti misure: Diam. ext 16mm, Diam. int. 6mm- Spessore 5mm, codice di riferimento 696A2rz acquistati al prezzo €4.25 pz.
Procedura:
Separare la chiocciola del ventilatore svitando le 3 viti con chiave torx da 25.
Rilevare la profondità della ventola dalla testa dell'alberino motore.
Allentare con la chiave da brugola da 2,5mm il grano che blocca la ventola, prestare molta attenzione perchè se il grano non si allenta facilmente bisogna riscaldare la parte con il phon.
Con chiave da torx da 25 svitare le 3 viti che separano il blocco motore dalla chiocciola della ventola.
Con chiave da torx da 25 svitare le 4 viti del lamierino che ripara il motore dal calore.
Con chiave da torx da 15 separare la scocca in plastica del motore dal lamierino che ripara il motore dal calore.
Ecco come si presenta il motore una volta rimosso lamierino che ripara il motore dal calore.
Con la pinza per seeger rimuovere l'anello elastico dell'alberino motore.
Separare il motore battendo leggermente con il tondino di rame sull'alberino del motore tenendo con l'altra mano il corpo del motore.
Rimuovere il cuscinetto dal blocco statore del motore, dovrebbe uscire senza difficoltà dalla sua sede.
Riscaldare con il phon il corpo in alluminio dello statore dove alloggia l'altro cuscinetto, il cuscinetto dovrebbe uscire con una semplice pressione del cacciavite spingendo dall'interno dello statore.
Pulire l'alberino del motore con della paglietta di acciaio.
Pulire tutto il resto dei componenti smontati per rimontare tutto il motore e ventilatore.
Inserire il nuovo cuscinetto nella parte in plastica dello statore.
Riscaldare bene con il phon la parte in alluminio dello statore, il cuscinetto dovrebbe scivolare nella sua sede senza problemi.
Oliare con un velo d'olio protettivo l'alberino motore, rimontare il motore e rimettere l'anello elastico nella sua sede.
A questo punto procedere al rimontaggio di tutte le parti prestando particolare attenzione al posizionamento e bloccaggio della ventola sull'alberino del motore.. -
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Bella guida.....bravo. . -
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Complimenti e grazie per questa guida! . -
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Bonjour lorisP,
Merci pour le tuto qui est très bien fait avec photos et explications.
Cordialement
P960. -
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Ottima guida, grazie per aver dedicato il tuo tempo per realizzarla e condividerla! . -
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La mia è montata in una Canazei. Non sono molto esperto ma dopo 3 anni fa un leggero sibilo che un po'infastidisce. Si può pulire per ovviare o ingrassare? Pubblico questa guida per la sostituzione dei cuscinetti del ventilatore ebmpapst G2E120-SA58-06 montato sulla mia PIAZZETTA P72 che dopo 10 anni di onesto lavoro era diventato rumoroso.
La sostituzione dei cuscinetti non è particolarmente difficoltosa ma bisogna avere un pò di manualità.
Utensili necessari:
1 chiave a brugola da 2.5mm, 1 chiave torx da 15, 1 chiave torx da 25, 1 pinza per seeger da 0,9mm, calibro, phon per carrozzieri, paglietta di acciaio, olio spray protettivo e per sopperire alla mancanza di un estrattore, ho utilizzato un tondino di rame.
Ricambi:
Cuscinetti con le seguenti misure: Diam. ext 16mm, Diam. int. 6mm- Spessore 5mm, codice di riferimento 696A2rz acquistati al prezzo €4.25 pz.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...9_121353631.jpg)
Procedura:
Separare la chiocciola del ventilatore svitando le 3 viti con chiave torx da 25.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...9_121428165.jpg)
Rilevare la profondità della ventola dalla testa dell'alberino motore.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...9_121734353.jpg)
Allentare con la chiave da brugola da 2,5mm il grano che blocca la ventola, prestare molta attenzione perchè se il grano non si allenta facilmente bisogna riscaldare la parte con il phon.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...9_121615626.jpg)
Con chiave da torx da 25 svitare le 3 viti che separano il blocco motore dalla chiocciola della ventola.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...9_121809330.jpg)
Con chiave da torx da 25 svitare le 4 viti del lamierino che ripara il motore dal calore.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...9_122052599.jpg)
Con chiave da torx da 15 separare la scocca in plastica del motore dal lamierino che ripara il motore dal calore.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...9_122219844.jpg)
Ecco come si presenta il motore una volta rimosso lamierino che ripara il motore dal calore.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...9_122328064.jpg)
Con la pinza per seeger rimuovere l'anello elastico dell'alberino motore.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...9_123333421.jpg)
Separare il motore battendo leggermente con il tondino di rame sull'alberino del motore tenendo con l'altra mano il corpo del motore.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...9_123420493.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...0119_123642.jpg)
Rimuovere il cuscinetto dal blocco statore del motore, dovrebbe uscire senza difficoltà dalla sua sede.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...0119_123940.jpg)
Riscaldare con il phon il corpo in alluminio dello statore dove alloggia l'altro cuscinetto, il cuscinetto dovrebbe uscire con una semplice pressione del cacciavite spingendo dall'interno dello statore.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...0119_124007.jpg)
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...0119_124134.jpg)
Pulire l'alberino del motore con della paglietta di acciaio.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...0119_124235.jpg)
Pulire tutto il resto dei componenti smontati per rimontare tutto il motore e ventilatore.
Inserire il nuovo cuscinetto nella parte in plastica dello statore.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...0119_124429.jpg)
Riscaldare bene con il phon la parte in alluminio dello statore, il cuscinetto dovrebbe scivolare nella sua sede senza problemi.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...0119_124456.jpg)
Oliare con un velo d'olio protettivo l'alberino motore, rimontare il motore e rimettere l'anello elastico nella sua sede.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc3126951/I...0119_124630.jpg)
A questo punto procedere al rimontaggio di tutte le parti prestando particolare attenzione al posizionamento e bloccaggio della ventola sull'alberino del motore.. -
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Pulire sicuramente si ed io ho alleviato un po’ il rumore mettendo dell’olio molto fluido tra cuscinetti e albero in modo che penetri. Io l’ho fatto in quanto il mio motore estrattore fumi è di quelli difficilmente apribili in quanto sono chiusi non con viti ma a pressione, altrimenti avrei sostituito anch’io i cuscinetti . -
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Nella Canazei come posso smontare la ventola? La stufa è vicina al muro e non sono un grande esperto Pulire sicuramente si ed io ho alleviato un po’ il rumore mettendo dell’olio molto fluido tra cuscinetti e albero in modo che penetri. Io l’ho fatto in quanto il mio motore estrattore fumi è di quelli difficilmente apribili in quanto sono chiusi non con viti ma a pressione, altrimenti avrei sostituito anch’io i cuscinetti.