Telecomando GSM Accensione Caldaia Stufa a distanza

Per accendere la stufa nella seconda casa a distanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Salve ragazzi.
    Si è discusso in altri tread di un telecontrollo per stufe a pellet.
    Qualcuno sul blog ha postato un link di ebay con un telecontrollo economico:
    http://cgi.ebay.it/Telecomando-GSM-Accensi...=item43a3b66201
    Qualcuno lo ha comprato ?
    Commenti ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wroclaw @ 10/12/2010, 20:16) 
    Salve ragazzi.
    Si è discusso in altri tread di un telecontrollo per stufe a pellet.
    Qualcuno sul blog ha postato un link di ebay con un telecontrollo economico:
    http://cgi.ebay.it/Telecomando-GSM-Accensi...=item43a3b66201
    Qualcuno lo ha comprato ?
    Commenti ?

    Ciao wroclaw, ho visto il tuo link per il telecontrollo , volevo avvisare che è scaduto come annuncio ed è possibile che lo tolgano, io ti ho messo il link ufficiale del prodotto.
    Spero di aver fatto cosa gradita, ciao

    http://www.tellab.it/product/313/Telecontr...Promozione.html
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    quello è scaduto, ma basta andare sulla pagina del venditore, e trovare molti di questi controlli GSM a prezzi decisamente piu bassi di quello che hai segnalato.
    http://shop.ebay.it/salpagno/m.html
    Comunque ottima ricerca, se questo venditore dovesse smettere di venderli si può sempre comrarli dal sito ufficiale ;-)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Ottimo anche il tuo link :-)
    ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Sì, ma ... alla fine, come lo colleghi alla stufa?

    Il telecontrollo alla fine di tutto, aziona un relais.
    Sulla foto del circuito vediamo il solito contatto pulito (NO, Com. , NC) ...

    Dovresti tenere:

    - L'int. gen. della casa sempre acceso
    - L'int, gen. della stufa sempre acceso ...
    e poi ...?

    Nei collegamenti della stufa, il comando remoto di fabbrica, prevede solo il collegamento di un termostato esterno.
    Qui invece, occorre agire sull'avviamento manuale ...
    bisognerebbe che il contatto pulito del telecontrollo andasse ad agire sui contatti del pulsantino a membrana dell'avviamento ... i quali -che io sappia - non hanno un corrispettivo a morsettiera.

    Per una caldaia a metano, per la quale è normale funzionare in on-off, è facile ...
    la lasci accesa in standby, metti un termostato semplice in posizione "antigelo" a 6°C, in parallelo a questo ne metti un altro puntato a 20°C (a sua volta in serie al contatto NO del relais) ... e con il telecontrollo dai il consenso.

    Con la stufa a pellet, per fare una cosa altrettanto facile, bisognerebbe ...
    lasciarla sempre accesa al minimo ... e con il telecontrollo alzare il termostato ... cosa ce ne facciamo ...?


    (oppure bisognerebbe andare ad isolare le singole pistine della pulsantiera a membrana, trovare i contatti che ci interesano, uscire con i due filini, collegarli al telecontrollo ...
    Se è come mi immagino,
    ci vorrebbe lo stagnatorino al microscopio dei super laboratori di elettronica avanzata ...
    Magari prima di dire l'ultima parola la prima volta che apro la stufa ci riguardo ...
    non è alla portata di tutti ...

    O a qualcuno è venuto in mente un particolare che non ho considerato ...?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline









    Però ripensandoci ...

    Se lascio la stufa con l'interruttore generale spento
    e la stufa programmata (scusate il bisticcio) per l'accensione programmata ...

    Magari la stufa non partirà proprio nel momento che voglio a distanza,
    ma almeno, una volta che dò corrente all'intera stufa,
    questa partirà alla pirima accensione programmata stabilita da programmazione.

    Quello che non so del telecontrollo:
    una volta che arriva il segnale telefonico:
    quanto tempo rimane azionato il relais finale?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    E quì sta l'inghippo, io parlo della mia centralina(Palladio/Micronova I023_4), l'ingresso TERM ESTERNO funziona come hai detto e cioè: non accende o spegne la stufa ma fa si che quando interviene fa andare alla massima temperatura impostata nella stufa e quando stacca fa lavorare il termostato interno della stufa.
    Per quel che riguarda il Telecontrollo GSM o GPRS (non questo descritto sopra) ma questo che è il suo originale: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...0#ht_500wt_1028
    Per accendere e spegnere lo fa tramite la porta seriale (RS232) dialogando con il processore della scheda I023_4 ed impartendo i vari comandi come accendere, cambiare temperatura, cambiare potenza e spegnere.
    Inoltre con questo sistema è anche possibile farsi mandare i messaggi di avvenuto comando, di monitoraggio della temperatura, e di eventuali allarmi nel caso qualcosa non avesse funzionato.
    L'unico neo è che costa 249 € :-)
    Invece la porta AUX IN non fà nulla (almeno non sono riuscito a capirne il funzionamento) .... per ora !
    Spero di essere stato esauriente.
    Ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao mario. L'idea è proprio quella della tua seconda ipotesi.
    Si lasciala stufa programmata, si usa il contatto del relais ;) NA per non far arrivare la corrente alla stufa.
    Una bella telef. o SMS inviato e si chiude il contatto in NC e la stufa parte all'orari impostato. Sapendo di dover andare il giorno dopo nella seconda casa, si fa partire il tutto la sera prima se si è programmata l'accensione alle 7:00.
    Credo funzioni come relais passo-passo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ok ...

    Ma, ripeto la domanda (non so niente di questi apparecchi ...)

    Dal momento che faccio la telefonata:
    quanto tempo rimane chiuso il contatto del relais? (cioè: rimane chiuso = sempre attivato a volontà per un tempo indeterminato,
    o riceve un impulso limitato nel tempo?)

    Il nocciolo sta proprio nell'ultima frase:
    "Credo funzioni come relais passo-passo."

    Se sulla scheda c'è (NO - Com - NC) ... non ha l'aria di un passo passo ...
    Quello, mi sa che dobbiamo mettercelo noi, a valle.

    La difficoltà, è quella di ottenere l'impulso giusto, tale che il relais passo passo ...
    fa solo UN passo ...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mi hai fatto incuriosire molto. (NO - Com - NC) è un relais normale, credo che sia il circuito elettrico ( integrato ) che lo stabilizzi in NC fino all'intervento di un nuovo impulso. Mi interessa personalmente per la stufa di mio zio in montagna :-)
    Anzi, sicuramente è così, è riportato anche sulla loro asta ebay e non l'avevo letta tutta :

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Bellissimo anche il fatto che posso interrogare il ricevitore GSM tramite un SMS per conoscere lo stato di attivazione.
    Quindi, è PERFETTAMENTE adattabile ad una stufa a pellet.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Bello! Non conoscevo.

    Adesso sì che è proprio chiaro...

    Ho riguardato anche la portata del relais incorporato ... 7 A ... più che abbondante.

    Tutto Ok!

    Non avevo visto subito la versione "specifica" per stufe ... bastava "scendere" lungo la pagina ...
    (Avevo visto solo quelli apri cancello )
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Con questo sistema però alla richiesta di spegnimento (se dovrebbe servire) verrà abbattuta brutalmente la tensione, e la stufa ferma le sue vitalità elettriche e ci saranno le varie conseguenze del fumo se non si dovesse avere una canna fumaria regolare.
    Ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Certo, giusta osservazione :-)

    Si spera che chi dovesse installare tale accrocchio ( probabilmente io), faccia tutte le riflessioni del caso. Comunque questo aggeggio è chiaramente per l'accensione della stufa. Si pensa che se uno l'accende a distanza è perchè voglia andare e trovare casa calda, poi quando esce riporta tutto di default.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Il grande PELLETEMILIA ci ha segnalato un altro ebayer che lo vende ancora a meno:
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...0#ht_2105wt_962
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Prezzo a parte, interessantissima la funzione "salvadanaio" ...

    E quello che dice l' ebayer (produttore diretto) sulle possibilità di personalizzazione.

    Veramente forte!
     
    Top
    .
17 replies since 10/12/2010, 20:16   13296 views
  Share  
.