Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Lupo delle Nevi

  1. .
    Faccio un copia/incolla da altra discussione.
    Alcune considerazioni delle quali tenere conto:

    AVR è un acronimo che sta per Automatic Voltage Regulator (Regolatore di Tensione Automatico).
    Se ti decidi per l'acquisto le cose delle quali tener conto sono sostanzialmente tre oltre il tipo d'onda in uscita che DEVE essere SINUSOIDALE PURA che altrimenti taluni componenti della stufa proprio potrebbero non andare.

    1) La potenza che può sopportare se va via la corrente che dipende da quello che ci tieni sotto.
    Attualmente ho uno Zinto 800 (vedi allegato) che mi permette di tener accesa la stufa la TV e il computer.
    Non ci sono problemi anche adesso che la mia stufa nuova ha 2 candelette d'accensione secondo la filosofia CST che non si scazza un'accensione nemmeno per sbaglio.

    2) La capacità delle batterie che determinano il tempo che può alimentare i dispositivi.
    Lo Zinto 800 da prove che mi ha fatto fare l'Enel mio malgrado dura 20 minuti ma poi è opportuno spegnere la stufa.
    Tornassi indietro prenderei il 1000 anche se quasi sempre si tratta di microinterruzioni che lanciano l'avviso acustico beep beep giusto un paio di volte e poi si sentono i relè che ripristinano l'alimentazione dalla rete.

    3) La percentuale (rispetto ai dati nominali) della tensione e della frequenza oltre i quali si genera l'intervento.
    Il modello decisamente più economico che avevo prima di questo andava con una percentuale del 10% che è tanto (230 Volt +/- 23 Volt) (degli Hertz non ricordo).
    Ha sempre svolto il suo lavoro però quando interveniva la stufa cambiava decisamente tono, le ventole giravano più piano, con questo invece sembra non succeda niente a parte che l'UPS si mette a fare beep beep tanto che la signora della casa tutta presa dal programma in TV cominciava con l'inveire "ma che ha quel coso"??
    Il range d'intervento che puoi andarti a leggere dalle specifiche è molto stretto ... ma la cosa poi ha un costo d'acquisto.
    L'oggetto è sempre silenziosissimo, a parte quando ricarica le batterie dopo un Black Out che allora si sente la ventolina di raffreddamento.
    Credo di essere stato esaustivo ... buona lettura.
  2. .
    CITAZIONE (pisolo94 @ 6/3/2024, 20:50) 
    Praticamente ho una stufa a Pellet Edilkamin che da qualche settimana ha iniziato a buttare troppo Pellet.

    Ciao!!
    Come ti è stato detto pulisci o fai pulire la stufa e la canna fumaria per bene a fondo.
    Siccome hai fatto il Reset ai valori di fabbrica presumo che sai muoverti tra i parametri.
    Cerca il parametro At che dovresti trovare impostato su ON e impostalo su OFF
    Stai attento a non modificare altro.
  3. .
    CITAZIONE (Giacomo Davoli @ 6/3/2024, 06:37) 
    Ciao Lupo,
    si avevo letto la discussione che mi avevi linkato.
    Nel mio caso come ti dicevo i due tubi arrivano sulla scheda elettronica. Il vacuometro quindi lo avranno incorporato nella scheda.

    Ciao Giacomo!!
    Speravo che non ci fossimo capiti ma invece sul tuo camino il vacuometro non c'è e questo spiega perché il CAT non abbia provato a sostituirlo.
    Credo che quell'affare sulla scheda madre non si chiami vacuometro ma trasduttore (che poi anche il vacuometro traduce/trasduce la pressione in impulso elettrico) sentiamo se ci dice qualcosa l'amico Marco.ise.nok che di schede se ne intende, confesso che per me la cosa è nuova ... c'è sempre da imparare.
    Non so, penso di sì, che un bravo radiotecnico riesce a sostituire il componente, ma per certo qualsiasi CAT ti cambierebbe tutta la scheda (con 400 500 Euro te la cavi).

    CITAZIONE (Giacomo Davoli @ 5/3/2024, 18:40) 
    In merito alla pulizia, il cat nella pulizia annuale non ha mai smontato niente in questi 2 anni....

    Non ti mai pulita nemmeno la ventola estrazione fumi??
    Ci vuole qualcuno che abbia un inserto quanto meno simile al tuo per aiutare con competenza.
    La ventola fumi sulla mia ex Cherie è quella in foto, sta su con 4 viti e non occorre togliere i cavi dell'enoder per pulirla, poi ci vuole una guarnizione quando si rimonta.

    Ventola%20fumi%20Cherie
  4. .
    CITAZIONE (Giacomo Davoli @ 5/3/2024, 18:40) 
    Cosa intendi per "forellino dell'ugello metallico (dove ci va attaccato il tubetto) che porta il segnale dalla camera di combustione?"

    Il vacuometro ha due Tubicini, uno è questo che va al pitot e l'altro va alla camera di combustione.
    Volevo provare a staccare il tubicino dal Pitot per vedere se cambia qualcosa, pensi che sia un test sensato o no?

    Inoltre, mi sembra di capire che il vacuometro sia saldato sulla scheda, nel caso fosse quello dovrei cambiare tutta la scheda?

    Come dici il vacuometro ha due tubicini, quello che non va al Pitot va in camera di combustione e sta attaccato ad un ugello che ha un forellino ---> quello va pulito col fil di ferro.
    Il vacuometro valuta la differenza tra le pressioni (positive o negative che siano) del Pitot con quella in camera di combustione, direi che non abbia alcun senso staccare uno dei due tubetti.
    Ti avevo suggerito di leggere una discussione con problematiche simili alle tue dove si vede il pressostato di colore bianco messo in verticale e il vacuometro nero messo in orizzontale.
    Non ne so niente se hanno trovato il modo di metterlo sulla scheda, ma ne dubito per via che la membrana in gomma che sposta il cursore interno su e giù necessita di una certa dimensione per funzionare.

    Blade%20H22-17096642038698
  5. .
    CITAZIONE (Tdeluca @ 5/3/2024, 13:36) 
    Ciao ho una edilkamin myrna da 13 kW mi esce allarme 09 motoriduttore, qualcuno sa cosa costa cambiarlo tramite assistenza? Sono zona Milano.

    Non è detto che occorra sostituire il motoriduttore.
    L'allarme H09 è generato dall'encoder che legge i giri della coclea, sei sicuro che non ci sia qualche tappo di segatura da qualche parte?
    L'allarme H09 nasce dal fatto che la scheda comanda un certo numero giri della coclea che però il motore non raggiunge o mantiene, o perché sforza o perché c'è dello sporco (oppure ossido) nei cavetti che portano il segnale dall'encoder alla scheda sfalsando la lettura.
  6. .
    CITAZIONE (Nunzio @ 5/3/2024, 13:37) 
    Nono idropellbox normale. Quindi vi si può accedere solo dal retro? Avendola io incassata non posso metterci mano?

    A vedere il disegno mi sembra dal sotto, non ci arrivi??
    Non devi smontare nulla, basta che entri nel foro con un pennello morbido e poi aspiri con un aspirapolvere stando attento a non urtare il debimetro che è tanto delicato.
    Come vedi dalla foto prima sporco e poi pulito si tratta di un affare fatto così ... se tocchi una di quelle sporgenze lo rompi.

    Debimetro-17096503403904
  7. .
    CITAZIONE (Nunzio @ 5/3/2024, 11:40) 
    Ciao lupo, non vedo slitte per tirarla fuori… al momento ho pulito il tubo di raccolta polveri togliendo il tappo e quella sorta di guarnizione.. era abbastanza sporco.. ma purtroppo non ho risolto il problema

    Ti allego l'immagine del retro del camino dove si vede la posizione del tubo di adduzione aria comburente.
    L'immagine si riferisce ad un inserto Edilkamin Idropellbox che è DIVERSO dal modello Idropellbox 30.
    Tu quale hai?? (Non dirmi che hai il 30)

    Idropellbox-17096377876805
  8. .
    CITAZIONE (Nunzio @ 5/3/2024, 10:42) 
    Non ho accesso al posteriore, come faccio ad accedere al debimetro nell’anteriore? Non vedo nulla di simile alla tua foto…

    Gli inserti sono brigosi per loro natura e come puoi accedere al posteriore non lo so, ma per certo il debimetro lo trovi all'imbocco del tubo adduzione aria comburente.
    Ma l'inserto non è montato su binari e può scorrere in avanti??
  9. .
    CITAZIONE (Giacomo Davoli @ 4/3/2024, 11:35) 
    Ciao, intanto grazie per la risposta.
    Ti confermo che il Cat ha sostituito il pressostato, di colore bianco, alla modifica cifra di 80€ senza fare nessuna prova prima.

    In merito al vacuometro e ai due tubicini rossi ho già provato a staccarli e a soffiarci dentro, sembra tutto libero. Anche il tubo di pitot mi sembra essere pulito.

    I tubi rossi che partono dal vacuometro vanno uno al pitot e uno in camera di combustione...

    Ciao, grazie a te per aver condiviso la foto del montaggio del Pitot.
    Il pressostato non c'entrava niente, ma almeno te lo ha lasciato il vecchio (che ti può sempre far comodo come ricambio) oppure se lo è portato via?
    Sei sicuro sicuro che il Pitot sia pulito? Hai passato un fil di ferro nel forellino dell'ugello metallico (dove ci va attaccato il tubetto) che porta il segnale dalla camera di combustione?
    Se la macchina è pulita per bene e le guarnizioni sono a posto, i punti di presa dei segnali che vanno al vacuometro sono a posto resta solo da pensare che ci sia un guasto sul vacuometro stesso ... ma per me da qualche parte sporco ci cova.
    Di più non saprei cosa dirti, certo che su questi nuovi modelli Edilkamin dove hanno messo il tubo di Pitot i problemi sono frequenti da quello che leggo, forse sono stati più saggi in Extraflame che al posto del Pitot, per quello che ne so, mettono il Venturimetro.
  10. .
    CITAZIONE (Giacomo Davoli @ 4/3/2024, 10:22) 
    Richiamo il Cat, sostituisce il pressostato senza ottenere risultati.

    Ciao!!
    Fammi capire ... il CAT ha sostituito il pressostato? Forse avresti dovuto scrivere il vacuometro (il pressostato genera l'allarme A11) il pezzo sostituito era di colore bianco o nero?
    Ma anche presupponendo che abbia sostituito il vacuometro non si è prima sincerato del funzionamento del sensore flusso posto all'imbocco del tubo aria comburente?
    Si tratta del Pitot che dal mio punto di vista sarebbe stata una delle prime cose da verificare ... e' molto più probabile che sia il Pitot a sporcarsi che il vacuometro a guastarsi.
    Ti lascio l'elenco delle cause che possono generare l'allarme A01.

    A01
    Arresto della stufa se il flusso rilevato dal vuotometro è inferiore all'80% del valore impostato da parametri per più di 30 secondi, una volta che l'estrattore fumi ha raggiunto la velocità di 2850 giri/min
    TEE o canna fumaria intasati
    Condotti fumi ostruiti
    Tubo di ingresso dell'aria intasato
    Tubo di Pitot intasato
    Il vacuometro non rileva un manometro corretto OPPURE collegamento tubi invertiti


    Ti suggerisco di leggere QUESTA discussione che tratta di un problema simile pur con un modello di generatore diverso.
  11. .
    CITAZIONE (Lorian94 @ 2/3/2024, 22:15) 
    Ciao Lupo grazie per avermi risposto la stufa è una Edilkamin Mod. Classica 8kw.
    Per entrare nel menu tengo premuto set e gestisco con le frecce giusto?

    La cosa migliore ritengo sia di leggerti il manuale utente (che ti allego) a pagina 11 c'è il pannello sinottico con le istruzioni.
    Il modello è un pò vecchiotto, spero ci sia l'ADJ Pellet e se c'è nel caso fosse impostato su AUTO (quindi non modificabile) fammelo sapere.
  12. .
    CITAZIONE (Lorian94 @ 2/3/2024, 15:11) 
    ... con i tempi del motoriduttore che ha al momento comporta una eccessiva cadenza di pellet.

    Ciao!!
    E' un normale display a 4 tasti utilizzato su molte stufe della Edilkamin.
    La soluzione del problema è molto semplice, nel menù non protetto da psw (lo stesso dove si regola l'ora) c'è la voce ADJ Pellet che dovresti trovare impostata sullo 0 (zero).
    Puoi utilizzarla per variare il carico del pellet in percentuale per tutte le marce d'esercizio dal + al - 30% (a step del 10%) che dovrebbe essere sufficiente per risolvere il problema.
    Se hai bisogno di ulteriori info dovresti indicare con precisione il modello della stufa.
  13. .
    CITAZIONE (LucaTrinca @ 2/3/2024, 17:08) 
    Serve il manuale tecnico per variare i parametri della ventilazione non il manuale in dotazione alla stufa

    Ciao!!
    Ti suggerisco di cancellare il tuo numero di cell. in firma che altrimenti rischi spam e scherzi di ogni genere.
    Non conosco la tua stufa ma so che l'argomento è già stato trattato diverse volte, per cui ti consiglio di usare la funzione "Cerca" del forum ed andarti a leggere le discussioni esistenti.

    CITAZIONE (renegade66 @ 2/3/2024, 20:13) 
    prova con il cerca in alto a destra, i parametri sono già nel forum

    Abbiamo scritto insieme ...
  14. .
    CITAZIONE (Zhoro Georgiev @ 2/3/2024, 11:56) 
    ... dopo circa 15 minuti segnala errore H04 e il caminetto si spegne.
    Dopo che si è raffreddato, lo riavvio e funziona senza problemi. Quale potrebbe essere la ragione?

    Ciao!!
    La ragione è la sonda che legge la temperatura fumi (termocoppia) guasta scollegata o più probabilmente sporca.
    Alla prima accensione quando l'inserto è freddo non raggiunge la temperatura critica che la scheda considera quale "stufa accesa".
    Alla seconda accensione la temperatura critica viene raggiunta perché l'avvio avviene in ambiente già caldo.
    Ti allego tutte le possibili cause dell'allarme H04 in inglese (in bulgaro non le ho).

    Pellkamin%2012
  15. .
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 1/3/2024, 10:22) 
    Grazie del chiarimento, per la precisione la mia descrizione è presa dal manuale caldaia Ottawa up e Atlanta up che probabile siano diverse come macchina o installazione sonda.

    Per il futuro ti suggerisco, prima di scrivere, di accertarti di sapere le cose.
    La Ottawa è certamente diversa dalla Ottawa UP ... ma quì si parla della Ottawa per cui si presume che l'utente abbia questo modello, mentre nel caso avesse la versione UP avrebbe dovuto iniziare una nuova discussione che sennò si fa confusione nel parlare di due macchine diverse nello stesso thread.
8915 replies since 15/5/2011
.