LA STUFA EDILKAMIN IDROPOLIS BUTTA TROPPO PELLET

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    https://ibb.co/80mygsB
    https://ibb.co/jLf8HBj
    https://ibb.co/3hxPrC5

    Salve a tutti sono nuovo, spero di non aver sbagliato sezione e ringrazio già tutti della comprensione e della pazienza.

    Praticamente ho una stufa a Pellet Edilkamin che da qualche settimana ha iniziato a buttare troppo Pellet, ho deciso subito di fare un reset dal display con i tasti, ma non ho risolto nulla. Ho pulito la parte del tubo che si trova in orizzontale e sembrava che avessi risolto, ma dopo un giorno si è ripresentato il problema.

    L’unica cosa che ho pensato di fare ora era quella di pulire tutti i tubi con degli scovolini in acciaio, altrimenti non saprei dove sbattere la testa.

    Potete aiutarmi?

    Grazie mille 🙏

    rps20240306_214442

    Edited by Passero Solitario - 6/3/2024, 21:45
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Ciao, la sezione è giusta, sarebbe stata buona cosa passare in sezione presentiamoci per un saluto.
    Cmq, non è stata un buona idea procedere subito con un reset parametri, se non te li sei segnati hai perso gli eventuali settaggi specifici.
    I parametri non si modificano da soli, e per una variazione nel dosaggio pellet ingiustificata ed improvvisa prima si verificano altre cause, per esempio hai cambiato tipo di pellet?
    Magari uno con pezzatura più minuta?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,490

    Status
    Anonymous
    Ti ho modificato il post, ora è possibile attraverso i tre link visualizzare le immagini.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Le foto mostrano fiammone giallo arancio floscio e molto pellet in braciere.
    Pulizie macchina e canna sono ok?
    Reitero, hai cambiato pellet??
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Dalle foto si evince che il pellet è parecchio e manca aria comburente...
    Come detto i parametri non variano da soli...
    Oltre ai tubi, canna fumaria, io darei anche una bella pulita alla stufa, scambiatore, vano cenere, estrattore fumi....
    Perché se non hai cambiato pelett il problema è di tiraggio insufficiente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Herriquez @ 6/3/2024, 21:29) 
    Ciao, la sezione è giusta, sarebbe stata buona cosa passare in sezione presentiamoci per un saluto.
    Cmq, non è stata un buona idea procedere subito con un reset parametri, se non te li sei segnati hai perso gli eventuali settaggi specifici.
    I parametri non si modificano da soli, e per una variazione nel dosaggio pellet ingiustificata ed improvvisa prima si verificano altre cause, per esempio hai cambiato tipo di pellet?
    Magari uno con pezzatura più minuta?

    Grazie mille, perdonami per non essermi presentato, sono ancora in tempo?

    Il reset l’ho fatto a cuor leggero però il tecnico tempo fa mi disse che non erano stati usati particolari settaggi ma solo quelli di fabbrica quindi potevo procedere al reset.
    Diciamo che ho cambiato 2 tipi di Pellet e con entrambi circa 2 settimane fa ha iniziato a fare questo problema, quindi presumo che non sia un problema di Pellet. Quest ultimo che uso è 100% faggio.

    CITAZIONE (Herriquez @ 6/3/2024, 21:39) 
    Le foto mostrano fiammone giallo arancio floscio e molto pellet in braciere.
    Pulizie macchina e canna sono ok?
    Reitero, hai cambiato pellet??

    La macchina è stata pulita completamente 2 anni fa circa o poco meno, io mi sono limitato a pulire solo quello orizzontale

    CITAZIONE (Oscardc73 @ 6/3/2024, 21:42) 
    Dalle foto si evince che il pellet è parecchio e manca aria comburente...
    Come detto i parametri non variano da soli...
    Oltre ai tubi, canna fumaria, io darei anche una bella pulita alla stufa, scambiatore, vano cenere, estrattore fumi....
    Perché se non hai cambiato pelett il problema è di tiraggio insufficiente.

    È complicato pulire questi pezzi da solo? Diciamo che manualmente me la cavo bene, però non ho mai smontato una stufa a Pellet
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Non hai nessun aumento nel dosaggio pellet.
    Invece hai assoluto ed urgente necessità di procedere ad una pulizia totale accurata di macchina e canna.
    Vedrai che, una volta pulito tutto, tornerà a funzionare perfettamente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Due anni per una pulizia completa sono parecchi, quella è una pulizia annuale.
    Non conosco nello specifico la tua macchina, controlla il manuale utente cosa prevede, solitamente non è complicato ma vanno smontate delle parti ovviamente.
    Però che vada pulita è certo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Herriquez @ 6/3/2024, 22:59) 
    Non hai nessun aumento nel dosaggio pellet.
    Invece hai assoluto ed urgente necessità di procedere ad una pulizia totale accurata di macchina e canna.
    Vedrai che, una volta pulito tutto, tornerà a funzionare perfettamente.

    Ok allora intanto mi procuro il kit per la canna fumaria, poi cerco di capire come smontarla per pulire i pezzi all’ interno.

    CITAZIONE (Oscardc73 @ 6/3/2024, 22:59) 
    Due anni per una pulizia completa sono parecchi, quella è una pulizia annuale.
    Non conosco nello specifico la tua macchina, controlla il manuale utente cosa prevede, solitamente non è complicato ma vanno smontate delle parti ovviamente.
    Però che vada pulita è certo.

    Per ora allora grazie mille a tutti, gentilissimi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pisolo94 @ 6/3/2024, 20:50) 
    Praticamente ho una stufa a Pellet Edilkamin che da qualche settimana ha iniziato a buttare troppo Pellet.

    Ciao!!
    Come ti è stato detto pulisci o fai pulire la stufa e la canna fumaria per bene a fondo.
    Siccome hai fatto il Reset ai valori di fabbrica presumo che sai muoverti tra i parametri.
    Cerca il parametro At che dovresti trovare impostato su ON e impostalo su OFF
    Stai attento a non modificare altro.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ok va bene, grazie mille per ora
     
    Top
    .
10 replies since 6/3/2024, 20:50   175 views
  Share  
.