Pellkamin 12 evo

Errore A01, Crogiolo sporco, Ostruzione Fumi, Porta aperta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vi leggo da un po' ma è la prima volta che scrivo.
    Ho un inserto Edilkamin Pellkamin 12 Evo che per 2 anni non mi ha dato mai problemi.
    Da un mese sto lottando con l'Errore A01: Crogiolo sporco, Ostruzione fumi, Porta aperta

    Ho chiamato il Cat, la prima volta mi ha pulito la canna fumaria che effettivamente era sporca anche se era stata pulita a giugno.
    Il camino funziona per un paio di giorni e poi, di nuovo, Errore A01.
    Richiamo il Cat, sostituisce il pressostato senza ottenere risultati e infine sostituisce la guarnizione adesiva del vetro che si stava staccando (la guarnizione tra il vetro e lo sportello, non quella dello sportello in fibra di vetro). Pago pressostato e guarnizione, il camino funziona qualche giorno e poi siamo da capo.

    Ho letto altre discussioni con problemi simili e inserti simili e le ho provate tutte ma non so cosa altro fare.
    Il cat ho paura continui a sostituire pezzi a tentativi, ma ogni tentativo ha un costo non indifferente...

    Ho fatto una pulizia approfondita anche io, smontando le 3 paratie laterali, ma non riesco a capire poi come smontarlo ulteriormente.

    Qualcuno ha avuto un problema simile? Avete consigli su qualche tentativo che posso fare?

    Grazie a tutti, ogni consiglio è ben accetto!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giacomo Davoli @ 4/3/2024, 10:22) 
    Richiamo il Cat, sostituisce il pressostato senza ottenere risultati.

    Ciao!!
    Fammi capire ... il CAT ha sostituito il pressostato? Forse avresti dovuto scrivere il vacuometro (il pressostato genera l'allarme A11) il pezzo sostituito era di colore bianco o nero?
    Ma anche presupponendo che abbia sostituito il vacuometro non si è prima sincerato del funzionamento del sensore flusso posto all'imbocco del tubo aria comburente?
    Si tratta del Pitot che dal mio punto di vista sarebbe stata una delle prime cose da verificare ... e' molto più probabile che sia il Pitot a sporcarsi che il vacuometro a guastarsi.
    Ti lascio l'elenco delle cause che possono generare l'allarme A01.

    A01
    Arresto della stufa se il flusso rilevato dal vuotometro è inferiore all'80% del valore impostato da parametri per più di 30 secondi, una volta che l'estrattore fumi ha raggiunto la velocità di 2850 giri/min
    TEE o canna fumaria intasati
    Condotti fumi ostruiti
    Tubo di ingresso dell'aria intasato
    Tubo di Pitot intasato
    Il vacuometro non rileva un manometro corretto OPPURE collegamento tubi invertiti


    Ti suggerisco di leggere QUESTA discussione che tratta di un problema simile pur con un modello di generatore diverso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao, intanto grazie per la risposta.
    Ti confermo che il Cat ha sostituito il pressostato, di colore bianco, alla modifica cifra di 80€ senza fare nessuna prova prima.

    In merito al vacuometro e ai due tubicini rossi ho già provato a staccarli e a soffiarci dentro, sembra tutto libero. Anche il tubo di pitot mi sembra essere pulito.

    I tubi rossi che partono dal vacuometro vanno uno al pitot e uno in camera di combustione...

    Ecco la foto del pitot in allegato.
    IMG_6324
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giacomo Davoli @ 4/3/2024, 11:35) 
    Ciao, intanto grazie per la risposta.
    Ti confermo che il Cat ha sostituito il pressostato, di colore bianco, alla modifica cifra di 80€ senza fare nessuna prova prima.

    In merito al vacuometro e ai due tubicini rossi ho già provato a staccarli e a soffiarci dentro, sembra tutto libero. Anche il tubo di pitot mi sembra essere pulito.

    I tubi rossi che partono dal vacuometro vanno uno al pitot e uno in camera di combustione...

    Ciao, grazie a te per aver condiviso la foto del montaggio del Pitot.
    Il pressostato non c'entrava niente, ma almeno te lo ha lasciato il vecchio (che ti può sempre far comodo come ricambio) oppure se lo è portato via?
    Sei sicuro sicuro che il Pitot sia pulito? Hai passato un fil di ferro nel forellino dell'ugello metallico (dove ci va attaccato il tubetto) che porta il segnale dalla camera di combustione?
    Se la macchina è pulita per bene e le guarnizioni sono a posto, i punti di presa dei segnali che vanno al vacuometro sono a posto resta solo da pensare che ci sia un guasto sul vacuometro stesso ... ma per me da qualche parte sporco ci cova.
    Di più non saprei cosa dirti, certo che su questi nuovi modelli Edilkamin dove hanno messo il tubo di Pitot i problemi sono frequenti da quello che leggo, forse sono stati più saggi in Extraflame che al posto del Pitot, per quello che ne so, mettono il Venturimetro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao Lupo,
    si il pressostato vecchio me lo ha lasciato almeno.

    Ho provato a soffiare dentro al pitot e l'aria passa. Appena riesco proverò anche con il fil di ferro.
    Cosa intendi per "forellino dell'ugello metallico (dove ci va attaccato il tubetto) che porta il segnale dalla camera di combustione?"
    Il pitot a me sembra di plastica e inoltre non mi sembra ci sia niente che porti il segnale alla camera di combustione.

    Il vacuometro ha due Tubicini, uno è questo che va al pitot e l'altro va alla camera di combustione.
    Volevo provare a staccare il tubicino dal Pitot per vedere se cambia qualcosa, pensi che sia un test sensato o no?

    Inoltre, mi sembra di capire che il vacuometro sia saldato sulla scheda, nel caso fosse quello dovrei cambiare tutta la scheda? vedi immagine sotto:
    Screenshot%202024-03-05%20alle%2018.32.29

    In merito alla pulizia, il cat nella pulizia annuale non ha mai smontato niente in questi 2 anni....
    Io ho smontato i componenti evidenziati in rosso nell'immagine sotto, ed effettivamente c'era molto sporco. Però poi non so come procedere e non riesco a capire cosa devo smontare per fare una pulizia profondo del giro fumi...
    Screenshot%202024-03-05%20alle%2018.40.17


    Grazie mille!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giacomo Davoli @ 5/3/2024, 18:40) 
    Cosa intendi per "forellino dell'ugello metallico (dove ci va attaccato il tubetto) che porta il segnale dalla camera di combustione?"

    Il vacuometro ha due Tubicini, uno è questo che va al pitot e l'altro va alla camera di combustione.
    Volevo provare a staccare il tubicino dal Pitot per vedere se cambia qualcosa, pensi che sia un test sensato o no?

    Inoltre, mi sembra di capire che il vacuometro sia saldato sulla scheda, nel caso fosse quello dovrei cambiare tutta la scheda?

    Come dici il vacuometro ha due tubicini, quello che non va al Pitot va in camera di combustione e sta attaccato ad un ugello che ha un forellino ---> quello va pulito col fil di ferro.
    Il vacuometro valuta la differenza tra le pressioni (positive o negative che siano) del Pitot con quella in camera di combustione, direi che non abbia alcun senso staccare uno dei due tubetti.
    Ti avevo suggerito di leggere una discussione con problematiche simili alle tue dove si vede il pressostato di colore bianco messo in verticale e il vacuometro nero messo in orizzontale.
    Non ne so niente se hanno trovato il modo di metterlo sulla scheda, ma ne dubito per via che la membrana in gomma che sposta il cursore interno su e giù necessita di una certa dimensione per funzionare.

    Blade%20H22-17096642038698
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao Lupo,
    si avevo letto la discussione che mi avevi linkato.
    Nel mio caso come ti dicevo i due tubi arrivano sulla scheda elettronica. Il vacuometro quindi lo avranno incorporato nella scheda.

    Avevo provato a soffiare con il compressore dentro all'ugello che va in camera di combustione, proverò a pulirlo anche con il fil di ferro nei prossimi giorni.
    Provo a fare anche qualche foto che possono tornare utili a qualcun altro.

    Vi aggiorno!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giacomo Davoli @ 6/3/2024, 06:37) 
    Ciao Lupo,
    si avevo letto la discussione che mi avevi linkato.
    Nel mio caso come ti dicevo i due tubi arrivano sulla scheda elettronica. Il vacuometro quindi lo avranno incorporato nella scheda.

    Ciao Giacomo!!
    Speravo che non ci fossimo capiti ma invece sul tuo camino il vacuometro non c'è e questo spiega perché il CAT non abbia provato a sostituirlo.
    Credo che quell'affare sulla scheda madre non si chiami vacuometro ma trasduttore (che poi anche il vacuometro traduce/trasduce la pressione in impulso elettrico) sentiamo se ci dice qualcosa l'amico Marco.ise.nok che di schede se ne intende, confesso che per me la cosa è nuova ... c'è sempre da imparare.
    Non so, penso di sì, che un bravo radiotecnico riesce a sostituire il componente, ma per certo qualsiasi CAT ti cambierebbe tutta la scheda (con 400 500 Euro te la cavi).

    CITAZIONE (Giacomo Davoli @ 5/3/2024, 18:40) 
    In merito alla pulizia, il cat nella pulizia annuale non ha mai smontato niente in questi 2 anni....

    Non ti mai pulita nemmeno la ventola estrazione fumi??
    Ci vuole qualcuno che abbia un inserto quanto meno simile al tuo per aiutare con competenza.
    La ventola fumi sulla mia ex Cherie è quella in foto, sta su con 4 viti e non occorre togliere i cavi dell'enoder per pulirla, poi ci vuole una guarnizione quando si rimonta.

    Ventola%20fumi%20Cherie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao LupoDelleNevi,
    grazie per i consigli e la foto.
    Alla fine sembra che sia riuscito a risolvere pulendo l'inserto smontanto quattro sportellini che danno accesso al giro fumi.
    giro%20fumi

    Da quando ho pulito tutto non ho più avuto problemi.
    Quello che mi fa rabbia è che il CAT, chiamato ogni anno per la pulizia, non ha mai fatto questa pulizia...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Ottimo era solo un problema di sporco meccanico, finora mai cambiato niente anche sulle due stufe che mi sono rimaste, una Monia Superior air da 8.5Kw, solo candeletta nel 2022 e una idropellet Ravelli HRV160 TOUCH solo debimetro nel dicembre 2020, noto che prima che comoaiono gli allarmi di mancata accensione AL05 dovutobal tiraggio insufficiente, le stufe dopo 3 mesi di funzionamento sono già intasate di cenere o nel Tee della canna fumaria, o in quella idro nel canale sotto i turbolatori, ci vorrebbe un sensore in più per sentire se c'è la cenere prima del tee della canna fumaria e un sensore per il livello cenere nel canale sotto i turbolatori… Le stufe a pellet sono a livello artigianale e si prestano a parecchi miglioramenti solo per metterle in sicurezza, come il serbatoio del pellet anche sul coperchio , un sensore di fumo e di temperatura eccessiva
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 5/3/2024, 10:40)
    ... ma per me da qualche parte sporco ci cova.

    CITAZIONE (Giacomo Davoli @ 18/3/2024, 08:37) 
    Alla fine sembra che sia riuscito a risolvere pulendo l'inserto smontando quattro sportellini che danno accesso al giro fumi.
    Da quando ho pulito tutto non ho più avuto problemi.
    Quello che mi fa rabbia è che il CAT, chiamato ogni anno per la pulizia, non ha mai fatto questa pulizia ...

    Ciao Giacomo!!
    Sono contento che alla fine sembra che tu abbia risolto nonostante il pressapochismo e l'incompetenza del CAT, questa tua esperienza viene bene per te nel futuro che saprai cosa fare e per eventuali utenti che hanno un modello di inserto simile al tuo ... la condivisione delle esperienze è la VERA forza del forum nonostante l'ostracismo che subiamo dalle Case Madri, Edilkamin compresa.
    :b: :b:

    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 18/3/2024, 09:02) 
    Ottimo era solo un problema di sporco meccanico ...

    Beh sì è così, ma tu Marco di quei trasduttori di pressione simil vacuometri incorporati sulla scheda madre non ne sai niente?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Purtroppo no è la prima volta che li vedo io ho cambiato solo il modello montato con il suo cavetto da 0.5 metri e connettore a 4pin interasse 2.54mm sull'idropellet Ravelli, il mio l'ho cambiato per i "peletti"forse di un gatto🐱 , e il gocciolamento del flessibile del vaso di espansione da 6 litri proprio sopra il connettore, era anche qui un problema meccanico

    Screenshot_20240318-170220_Amazon%20Shopping
     
    Top
    .
11 replies since 4/3/2024, 10:22   187 views
  Share  
.