Inserto 60 Thermorossi con pellet che non scende.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Ho capito ,cercavo di aiutarla per quel che posso.
    Leggendo il manuale l'inserto nel camino deve almeno superare i 42°C altrimenti il pellet non scende...se nel camino scende il freddo si raffredda l'inserto nel camino e scatta il termostato dei 42°C e si ferma il motore della coclea che carica il pellet.

    Mentre quando si avvumula troppo pellet nel braciere è perchè la ventola che aspira i fumi non riesce più ad aspirare l'aria trovando sul fondo del braciere i fori tappati,e senza aria si spegne la fiamma…

    Leggendo il primo post che ha messo: Però qui gente che ha i termocamini Pellet non hanno problemi ad accendere alle 7 della mattina. È solo la mia che ne a ha sempre una! provi ad andare a vedere il termocamino a pellet della vicina se è della stessa marca e magari lo prende uguale… Io alla fine ho una idropellet usata al posto della Sonia, ho dovuto arrangiarmi col mio idraulico a collegarla perchE il negozio non mi ha mandato.il loro…
    Adesso c'è anche il Conto termico il negozio si prende il suo inserto e lo rottama e ha 1400€ di sconto sul nuovo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Purtroppo la stufa non ha il frontalino. Dipende dal palmare Aladino. Avevo in passato cambiato le pile. Poi mi avevano detto che non c'era bisogno perché ricaricabili. La stufa ha 10 anni a marzo. I miei vicini ne hanno cambiate 4.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Andavano meglio le stufe a legna cucine economiche di una volta, andavano sempre.
    Sicuramente il camino in pietra raffredda tutto l'inserto, bisognerebbe isolare oltre alla canna fumaria con doppio tubo, io ho messo un tubo inox da diametro 12cm con la coppella di lana di roccia, e l'ho messa in una canna fumaria di argilla ceramica base 24cm x 24cm con dentro tondo da 19cm, è perfetta è alta 8metri garantisce che funziona bene perfino la caldaia a metano… A casa ho 4canne fumarie di cui una per il caminetto… Ma da me max a fine gennaio ci sono -5°C ❄️… sto pensando ad una soluzione ma di più di avere una canna fumaria intubata nel camino con la sua lana di roccia non saprei.
    Magari il problema è proprio l'inserto dentro il camino, se fosse una stufa a pellet con i suoi 2metri verticali delyro la stanza, il tubo sarebbe tiepido, e la stufa le partirebbe sempre…
    IMG-20221027-WA0006

    IMG-20221027-WA0005_0

    IMG-20221027-WA0008_2
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Infatti dove abito una famiglia ha la stufa a pellet con canna fumaria in casa con sbocco con foro fino al tetto. L'accendono alla mattina alle 7 e la chiudono alla sera alle 21.Invece la mia adesso non va. Il problema è che io vivo in mansarda e non ho spazio per metterne un'altra. Il mio camino non e'coimbentato quindi gela.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    trovato con il tasto cerca
    https://www.google.it/search?as_sitesearch...+60+thernorossi

    sul forum il link dell'inserto come il suo , si blocca la coclea e non carica più il pellet leggendo sembra che si surriscaldi troppo l'inserto perchè non è arieggiato

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=42803508
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Cercando Inserto 60 trovato un altra discussione
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=61952307

    Oltre al consigliare all'altra signora di soffiare il tubicino in silicone trasparente del depressostato le consigliavano di pulire il resto della canna fumaria fino al tetto:di solito lo fa lo spazzacamino e vuole 120€euri freddo non freddo e senza aspettare la primavera, se si è formato un anello di creosato è da togliere può darsi che si sia formato subito dopo il tubo di silicone blu che si innesta nella canna fumaria...lo trovato pure io subito dopo il tubo orizzontale che s'innesta
    nel muro con la stufa a pellet Sonia
    Pure l'altra signora quando leggeva tubetto di silicone da staccare : subito collegava silicone al tubo di silicone blu da diametro 8cm da collegate alla canna funaria… invece era il tubetto di silicone trasparente di diametro 8mm
    (clicci sul link per vedere la foto del tubetto da 8mm)IMG-20221112-WA0001_1_0

    da staccare dal depressimetro
    (clicchibsul link per vedere il depressimetro bianco)pressostato_aria_h2o_compact_eco6_8000_60013559_1_0
    posto dentro l'inserto 60 ,magari segnando prima col pennerello o facendo una foto col cellulare a quale beccuccio è collegato per rimettere il tubetto allo stesso posto…
    L'altra signora a descritto lo stesso problema due anni fa vuole vedere che da nuovo l'inserto 60 con canna fumaria non ostruita andava bene anche con freddo, passati i due anni sarrebbe consigliato caldamente di pulirla la canna fumaria andando sul tetto, chiamando lo spazzacamino.Da nuova il radiocomando Aladino andava bene, dopo due anni il radiocomando Aladino va ancora bene, ma cominciano i problemi con la canna fumaria ostruita






    Mi sembra hanno anche una sonda con tubetto lungo 8 metri con telecamera con faretti a led per visionare la canna fumaria per vedere come stà messa

    Screenshot_20221203-085438_YouTube

    Edited by Marco.ise.nok - 3/12/2022, 09:01
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Allora vorrei precisare una cosa. Il tubo di silicone blu è stato aspirato da sotto. Pero'questo signore che pulisce le canne fumarie è andato sul tetto e non ha trovato la canna fumaria. Diceva che si vedeva un tubo di metallo dove era incastrato il tubo di silicone. Poi essendo un camino del 73 a sua volta il tutto incastrato in una canna di cemento ma non fino al tetto. Io credo che tutti i problemi derivino dalla mancata pulizia che nessuno pur essendo pagato non ha mai fatto. Anche questo dell'assistenza ha pulito e aspirato lo scarico fumi da sotto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Il 99% delle problematiche che affliggono le stufe, derivano da installazioni mediocri e fuori norma.
    Leggendo poi che si tratta di mansarda, si capisce subito che il tiraggio è poco,per il fatto che la "cortezza" della canna non lo permette.
    Se poi si aggiunge il fatto che è monoparete e intubato, è davvero ardua...

    Bisogna riprendere per mano tutto e fare un lavoro come si deve
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Infatti verrà fatto in primavera. Poi comunque vivo in una piccola mansarda di un condominio case vacanza. Quindi fredda ed l'inserto mi funziona meglio quando arriva la vicina. Gli altri vicini hanno la stufa a pellet in fondo. Quindi quando mi alzo ho 14°in casa. Sono a 1200mt.Il camino è gelato come pure l'inserto. Oggi ho acceso per ben 8 volte non funziona, non si muove la coclea. Anche il tecnico che è stato qui ha dovuto maneggiare per farla partire. Mi ha confermato che il motore è a posto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera,anch'io quando la stufa a pellet si spegneva troppo sporca, collegata direttamente alla canna fumaria con un tubo di acciaio lungo 20cm orizzontale direttamente al tubo in cemento amianto dentro il muro centrale della casa che dopo 3 metri andava sul tetto avevo 14° C in casa quello del negozio è venuto subito il giorno dopo e per 60€euri me la pulita dentro e ha pulito soffiando dentro il tubicino trasparente di diametro 8mm che non sapevo allora dov'era.Quando si è fermata a mezzanotte e poi non è più ripartita.era giusto questo periodo quando fuori la notte fa freddo.
    Da allora ho cominciato la ricerca di come tenere csldo il letto, i piumoni quando si entra subito sono freddi invece le coperte di lana merinos sono naturali e perfette e non pizzicano sulla pelle… con due coperte doppio vello e magari una,trapunta con la parte sopra con disegno fantasia è perfetta… un volta per liberami della coperta singolo vello che è troppo leggera, ho guardato a Verona dove dormiva un barbone e poi senza che mi vedesse gli ho messo sopra,il suo giaciglio coperta pulita in lana merinos e per sbarazzarmene coperta in pile e piumone sintetico con cuscini in pike presi alla Lidl che non adopero più
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ringrazio per i suoi consigli.Fortunatamente ho la stufa ventilata Argo elettrica che mi da'caldo. Adesso domani vediamo. Tutti gli anni basta che prende freddo non parte. Lunedì chiamo la Thermorossi Assistenza e vediamo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, anche oggi niente da fare. Ho messo un termometro che ha evidenziato che dentro nel camino ci sono circa 8°.Può essere questa la causa?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno ,anche secondo me potrebbe essere la causa .

    Però a me succedeva,quando fuori facevano 5°C avendo pukito il braciere la mattina,prima di andare a lavorare non c'era verso che mantenesse la fiamma, i fumi non raggiungevano gli 80° C e mi andava in allarme la stufa e andava adfirittura.in raffreddanento, si spegneva la fiamma causa motore coclea pellet fermo per l'allarme.La sera tornavo a casa dal lavoro e trovavo la casa fredda.
    La causa era che la stufavSonia era cillegata direttamente al muro e la canna fumaria di 3metri di altezza nel muro era fredda, e non c'era verso di scaldarla, poi sopra il sotto tetto e comignolo in cemento,da cui entrava l'aria fredda.
    Quest'anno ho letto sul forum che nel mio caso i parametri del tempo di accensione erano bloccati dalla Piazzetta, appunto l'ho letto sull'inserto del camino postato da Nadine utente ora cancellato.

    Il suo Inserto 60 si blocca,quando dopo l'accensione non mantiene i 42°C ad intuito dovrebbe il Cat prolungare il tempo di raggiungimento dei 42°C… Però ultimamente ha anche il radiocomando Aladino che non le fa fare l'accensione… Dovrenbe chiedere al Cat se può metterle provvisoriamente idue fili collegati dietro ai morsetti 1 e 6 portatli davanti ,esiste una,treccia di seta che resiste al calore e mettere un pulsante che così ,provvisoriamente è sicura di accendere l'inserto
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Da quando premi il pulsante di accensione, racconta dettagliatamente tutte le fasi che compie, fino al blocco
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Praticamente schiaccio l'avvio su Aladino palmare poi non scende niente. Nelle precedenti accensioni ho trovato nel braciere 2/3 pellet. La candelletta si accende. Sotto il foro della coclea è tiepido. Poi non scende niente. A volte mi sembra di sentire che la coclea si muove. Forse è un'illusione.
     
    Top
    .
42 replies since 29/11/2022, 14:16   818 views
  Share  
.