Inserto 60 Thermorossi con pellet che non scende.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Da ieri mattina il Pellet non scende. Qui in Aprica è gelo. 0°.Tutti gli inverni è la stessa storia. La stufa deve essere pulita e pure il tubo di silicone inserito dentro in un tubo di metallo. La canna fumaria pare che sia questa. È normale che non scenda il Pellet? La stufa è tutta gelata. Adesso mi scaldo con una stufa ventilata della Argo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Che errore viene visualizzato nel display della stufa?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Praticamente la stufa non ha display. Settimana scorsa lo speaker della stufa segnalava pulizia generale. Io ogni 2 settimane svito in alto e le due sotto alla stufa e aspiro tutta la cenere. Tutte le mattine aspiro il braciere ed anche sotto. In questi giorni provando Pellet di qualità sempre cumulo di Pellet dopo 4 ore di funzionamento. Capita quando fa'molto freddo. Stamane in casa avevo 14°.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    www.thermorossi.com/upl/Manuale...rt%2060.pdf
    Situazione di stare al freddo non è piacevole.
    Se scende il freddo dal camino dentro l'inserto è dura far partire e superare nella fase di accensione la temperatura fumi di 80°.Poi se ha accumulo di pellet nel braciere bisognerebbe aumentare l'intervallo di caduta pellet… Mi ricordo di avere avuto anch'io problemi con fuori 5°C la stufa Sonia Superior con il tubo collegato direttamente nel muro sbagliava sempre la prima accensione, e dovevo aspettare 20minuti per il raffreddamento e poi riaccenderla prememendo il tasto di accensione, e finalmente partiva mi era venuta anche l'idea di accendere un phon asciugacapelli dove esce il tubo dalla stufa a pellet

    Nel suo caso va in allarme se nella fase di accensione l'inserto non supera i 42°C,

    Come potrebbe essere che dopo 4ore cala la temperatura dell'inserto sotto i 42° , si ferma il motore estrazione fumi si spegne la fiamma perchè non passa aria dai fori del braciere e la coclea continua a caricare riempie il braciere di pellet :potrebbe risolvere aumentando la potenza .
    A me succedeva ouando a dicembre la canna fumaria era già da pulire e dovevo alzare la potenza 3 o a 4 altrimenti non mi partiva neanche la stufa




    Screenshot_20221130-044809_Drive

    Potrebbe preriscaldare l'inserto aprendo la porta l'inserto ce mettere uno o due cubetti di diavolina dentro il braciere,accenderli e chiudere la porta, come fanno i più esperti con le stufe a legna



    Screenshot_20221130-051633_Drive

    Screenshot_20221130-052001_Drive

    Potrebbe essere l'accumulo di cenere se ha un tratto di tubo orizzontale come uscita al TEE esterno al muro


    Screenshot_20221130-052531_Drive

    Per ultima se fosse un problema elettrico procedere al riarmo del termostato

    20221130_053230

    Edited by Marco.ise.nok - 30/11/2022, 12:41
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ringrazio per la risposta in merito. Comunque dovrebbero venire in settimana a pulire per bene e sostituire il tubo di silicone xche'un po'datato. Ho sentito anche chi l'ha installato l'inserto. Potrebbe essere molto sporca la stufa. Stamattina provo a vedere se va. Oggi dovrebbe esserci meno gelo e sole. Buona giornata.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buona giornata,sul suo inserto c'è anche scritto che può spegnersi se entra del vento nella canna fumaria, e max può essere alta 8metri.

    Anch'io avevo preso a pulirla spesso.Poi anch'io ho preso seconda stufa piccola a pellet del 2014 per non stare al freddo che aveva 2.5 metri di tubo da d.8cm in stanza, che adesso ho scoperto, mi fa tribulare perchè non è ermetica e butta fuori odore di fumo,l'avevo messa al posto della stufa a legna,cucina economica.

    Poi nelle stagioni di mezzo si accende al minino e si sporca prima il girofumi,e i tratti orizzontali della canna fumaria

    Le metto questa,discussione della signora Nadine con Inserto nel camino che ha messo una vitina,sul fondo del braciere per evitare aria fredda che raffreddi l'aria calda che esce dal foro attorno alla candeletta
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=60416219&st=60
    Io non ci ero arrivato e non ho più la Sonia che mi dava problemi di accensione con fuori 5gradi C

    Edited by Marco.ise.nok - 30/11/2022, 12:23
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Questa stufa se è troppo sporca non si avvia. L'ho letto nel manuale e me lo avevo detto anche uno che monta stufe nel camino. Ho provato anche oggi 2 volte. Non scende niente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Ok se il motorore della,coclea non gira, fa parte nelle centraline Micronova ad Aria installate sul 90% delle stufe a pellet dei tre contatti elettrici messi in serie Screenshot_20221111-033834_eBay

    20221111_034324_0

    e mi sta facendo imparare a nemoria,il suo radoocomando dovrebbr essersi acceso il led penso rosso motore coclea.A questo punto rimane dacriamare il termostato premendo il pulsantino e il colpevole c'è un tubicino di silicone trasparente da togliere dal becchuccio del depressimetro e soffiarci dentro per spimgere fuori la polvere di fuliggine,mai soffiare nel depressimetro

    Screenshot_20221130-134443_Firefox


    pressostato_aria_h2o_compact_eco6_8000_60013559_1

    IMG-20221112-WA0001_1



    Edited by Marco.ise.nok - 30/11/2022, 15:53
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Domani viene un ragazzo a pulirla del Centro Assistenza poi vediamo. Intanto oggi ho tirato via quasi tutto il Pellet dal serbatoio pensando che fosse segatura che intoppava. Purtroppo non girava niente. Ho fatto una prova. Secondo me fa troppo freddo. Però qui gente che ha i termocamini Pellet non hanno problemi ad accendere alle 7 della mattina. È solo la mia che ne a ha sempre una!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    ok👌.
    Di solito , se cerca anche nel forum 'Motore coclea fermo,che non carica pellet" : quando il motore coclea non carica è scattato l'Allarme 1 del contatto del depressimetro o l'Allarme 2 dei due termostati di sicurezza :sono i tre contatti elettricamente in serie da verificare

    IMG-20221201-WA0000


    proprio perchè la stufa è piena di cenere nel girofumi

    1646655313_1

    Screenshot_20221201-000216_Gallery
    i due termostati quello da 42°C,ecquelli da 85°C ci dovrebbe essere un tappino da svitare e sotto un pulsantino rosso da premere se è scattato in fuori, mentre il depressimetro è un disco di plastica bianca vicino al motoriduttore della coclea e su uno dri due beccucci c'è il tubicino di silicone traspatebte da togliere e sodfiarci dentro, per pulire la polvere di fulogginecenrrata dentro all'estremità opposta in fondo alla camera della ventola del motore estrazione fumi

    Screenshot_20221201-003446_Drive

    Anche a me quando era scattato il depressostato ,e l'avevobpulita tutta la Sonia Superior non sapevo dove si trovava poi quando è venuto il ragazzo del negozio gli ho chiesto dov'era per la prossima volta, avevo letto di staccare il tubicino di silicone trasparente dal beccuccio e di soffiarci dentro, ma non sapevo dov'era

    Edited by Marco.ise.nok - 1/12/2022, 00:42
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti del Forum. Stamane è stata pulita. La stufa era molto sporca. Pulito tutto per bene. Però a primavera bisogna cambiare il tubone dietro xche'usurato. Il motorino d'avvio era a posto. Però appena accesa non scendeva Pellet poi è un problema elettrico risolto. Il cumulo del Pellet purtroppo c'è ancora. Legato al tiraggio che d'inverno è un po' difficoltoso. Qui fa'molto freddo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Bene👍.
    Il problema elettrico potrebbe essere l'allarme che appunto mancava la depressione ed era intervenuto il depressimetro che ha staccato corrente al motore cloclea.

    Siccome il problema della nancata accensione con la Sonia Superior ce l'ho avuto davvero e poi quello del negozio non mi aveva neanche messo la candeletta nuova… finchè mi sono stufato…
    Per agevolare l'accensione potrebbe mettere una candeletta più potente,magari sarà 5mm più lunga ma basta che non sporga dal foro va bene lo stesso visto che ha già temperature di 0°C la notte.
    Si toglie con la chiave esagonale da 17mm il filetto è da 3/8"… adesso a mente fredda posso capire cosa migliorare, allora mi fidavo del negozio… la candeletta nuova viene sui 16€/20€ ha due faston maschi da 4mm di larghezza, tipo quelli usati sulle autoradio.
    Adesso l'originale è da 250Watt
    :
    CANDELETTA ACCENSIONE
    PER STUFE A PELLET


    DESCRIZIONE
    Candeletta compatibile
    per i seguenti prodotti della
    linea THERMOROSSI:

    Inserto 60;

    Potenza: 250 W
    Diametro: 9,5 mm
    Lunghezza: 190 mm




    IMPORTANTE:

    Pulire per bene la sede della vostra stufa

    prima di inserire la nuova candeletta.
    -------------------

    potrebbe provare da 350watt ho visto che sono più corte di 190mm e sono universali

    www.ebay.it/itm/153195862832?mkcid...emis&media=COPY

    Screenshot_20221201-161514_eBay

    quest'ultimap da 350Watt è un pò corta

    https://www.ebay.it/itm/163943880614?mkcid...emis&media=COPY

    Screenshot_20221201-192046_eBay

    Edited by Marco.ise.nok - 1/12/2022, 19:22
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Anche oggi non scende il Pellet.Nonostante abbia fatto la pulizia. Speso € 120. Servizio Assistenza Thermorossi. Ha controllato il motorino coclea e andava bene. Poi non scendeva ancora il Pellet ha stimolato l'accensione con 2 fili. Partita. Poi dopo 4 ore braciere pieno di Pellet . Spenta. E dopo 2 ore partita essendo ancora bella calda. Oggi stufa gelata non parte. Lui mi ha detto che dipende anche dal palmare Aladino.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    20221202_181604

    Buonasera questo è il ricordo di dove mi aveva installato il negozio la stufa Sonia Superior da 12Kw.Io non avevobil radiocomando Aladino..ho fatto fare l'ultima pulizia spendendo 120€… Non mi hannk nemmeno portato la,candeletta nuova come eravamo d'accordo visto che si accendeva un giorno sì e un giorno no… poi mi sono stufato e l'ho rimessa in conyo vendita al negozio che me l'aveva venduta


    Riguardo al suo inserto io non ho esperienza, comunque leggendo sul forum quello che scriveva Nadine anche con l'inserto nel camino della Piazzetta aveva tribulato all'accensione della candeletta e aveva dovuto mettere una vite per tappare il foro sul fondo sotto quello della candeletta,perchè l'aria entrasse di più nella candeletta …

    Se l'assistenza,ha portato due fili per accendere l'inserto non ha il palmare Aladino messo bene, ha provato a mettere le batterie nuove Duracell?


    ,poi se si attaccano al radiocomando è un pò strano, il segnale di accensione della candeletta parte dalla centralina.
    Dovrebbero aver collegato il morsetto 1 col morsetto 6 dove si legge comando manuale retro… lo intuisco perchè ho la idropellet al pianterreno ma almeno alla mia hanno messo un tasto da tenere premuto 3 secondi nel caso di rompa il radiocomando palmare.
    Se fosse la soluzione provvisoria per accenderla puo farsi mettere un pulsante tipo campanello da un elettricista e portare due fili al morsetto 1 e al morsetto 6 .
    Poi se si accumula il pellet nel braciere e si spegne la stufa dopo che ha speso 120€ per la pulizia a intuito potrebbe essere un problema elettrico: il contatto normalmente chiuso del depressimetro che a forza di scattare fa un piccolo arco elettrico:una fiammella che ossida le due puntine e così non richiude bene il passaggio della corrente… prima di sostituire il radiocomando che una volta fatto i 4 programmi per l'accensione basterebbe il campanello collegato con i due fili… pottebbe fare la prova di cambiare il depressimetro, e prima ancora con l'elettricista tenere collegati i due faston che vanno al depressimetro, così vede se non si riempie il braciere e va sempre la fiamma

    Screenshot_20221202-184453_Gallery

    Edited by Marco.ise.nok - 2/12/2022, 19:18
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    L'assistenza mi ha confermato che il problema è il palmare Aladino. Sono difettosi. Oggi si scaldava la candelletta però il Pellet non scendeva. È da anni che succede quando fa tanto freddo!
     
    Top
    .
42 replies since 29/11/2022, 14:16   818 views
  Share  
.