Stubò 4-14

vetro nero e incrostazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    salve a tutti! è già una quindicina di giorni che accendo regolarmente questa nuova stufa Stubò di Puros, modello 4-14.
    già da subito, dalle prime accensioni, ho notato che il verto diventa quasi subito nero, la fiamma è sempre piuttosto alta e non tirata, a volte talmente alta che va ben oltre la sommità della camera di combustione... per contro, scalda bene, funziona piuttosto bene (almeno, mi sembra...) e non sembra consumare tanto (però non ho ancora controllato i consumi reali).
    la canna fumaria è composta dal tubo in orizzontale da un'80ina di centimetri che esce dalla stufa, attraversa il muro, ed esce all'esterno dell'abitazione, un raccordo a T con lo scarico depositi inferiore, un altra 60ina di centimetri in verticale, ed infine una curva a 90° ed una specie di rompifiamma con una retina.
    a quanto ho letto nei vari post, mi è parso di capire che è una questione di quantità di aria immessa... parametro dal quale si agisce dal menù "tarature tecnico" con la solita password A9, e poi andando sul sottomenù "tipo camino"....
    ecco, da qui, poi, come mi devo muovere?
    inoltre, è già un paio di volte che, tenendola accesa per ore consecutive, nel braciere si formano tante di quelle incrostazioni, che il pellet che scende, man mano non ce la fa più a bruciare e salta addirittura fuori dal braciere..
    come mi consigliate di muovermi?
    grazie a tutti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    quella canna fumaria non mi piace, a norma devi andare sopra il colmo del tetto
    sembrerebbe che tu abbia troppa aria nella combustione , a quanto tieni la velocita' ventola fumi?
     
    Top
    .
  3. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    ciao babbo74, grazie per la risposta! la canna per ora è provvisoria perché la stufa starà in quella posizione per un paio d'anni e poi dovrei spostarla dove già esiste un'altra canna... però fino ad allora vorrei farla andare al meglio possibile...
    ora come ora gli unici parametri che ho impostato sono la temperatura, che tengo a 22°, e la potenza, che tengo quasi sempre a 2 e a volte, specie quando accendo e la casa è fredda, a 3. altre cose per ora non ne ho toccate, e la stufa ha ancora le tarature di fabbrica.
    una volta che accedo al menù, e quindi alla velocità della ventola fumi, di quanto la dovrei aumentare/diminuire, così per cominciare?
    grazie ancora!
     
    Top
    .
  4. silvia3
     
    .

    User deleted


    salve ho questo modello anche io. . mi servirebbero i parametri giusti. qualcuno può aiutarmi?
     
    Top
    .
  5. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi! oggi ho cominciato a metter mano alla stufa... non avevo il manuale dei parametri, ma con il manuale dei parametri della Laminox, che è molto simile per la maggior parte delle voci, ho cercato di capirci qualcosa... appena ho un attimo faccio uno schemino con tutti i "numeri" della mia stufa...
    la prima cosa che ho cambiato immediatamente, erano i 2° di delta di temperatura in fase di modulazione... troppi!!! praticamente se impostavo 22° come temperatura ambiente, questa arrivava a 24° prima di andare in stand-by, e doveva arrivare a 20° per ripartire... per ora ho settato a 0.5°...
    @babbo74, la velocità della ventola fumi, se è quella che ho capito io, a potenza 1. è 1450 giri, da settaggio standard...
    velocità a potenza 2, 3, e 4, non sono settabili, ma si passa direttamente a velocità ventola a potenza 5, che è di 2200 giri.
    devo agire su questi parametri per farla "carburare" meglio e non sporcare il vetro??
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    raga, guardate che agire su quei parametri se non siete capaci potete fare dei danni molto seri, cercate di farvi aiutare prima dal vs cat e poi quando avrete imparato bene come si comporta la vs stufa potrete fare delle piccole modifiche ma sempre con molta attenzione
    @gas: dovresti vedere nel menu ut04 i due parametri caduta pellett e velocita' ventola fumi che sono i due valori che gli utenti possono modificare, li potresti agire e vedere di diminuire o aumentare quei valori ma sempre facendo delle piccole modifiche e vedere se le cose migliorano
    ma ripeto cercate di non toccare gli altri parametri puo' essere pericoloso
     
    Top
    .
  7. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    ciao babbo! ti ringrazio, ma ti assicuro che l'ultima cosa che voglio è rovinare una stufa che ho pagato 2000 e rotti euri nemmeno un mese fa... lode

    ecco, vi posto due foto, una scattata ieri notte, ed una poco fa... la prima con si e no un'ora di lavoro, l'ultima con circa tre ore....

    6t9g

    2jvf
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    che pellet usi? marca?
    hai guardato in ut04 i valori di cpel e casp?

    cmq quella canna fumaria messa così non e' che aiuti molto
     
    Top
    .
  9. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    uso pellet di marca "Americanino"... lo uso anche con le altre due Laminox e va benissimo già con settaggi standard... ora posto tutti i valori che ho estrapolato dalla stufa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Dalle foto si capisce che la carburazione è troppo grassa per cui o diminuisci il carico del pellet oppure aumenti la velocità della ventola estrazione fumi.
    Dopo anche il vetro ti si dovrebbe sporcare molto meno.
    Purtroppo non conosco la tua stufa e non saprei come intervenire sui parametri.
    Circa la canna fumaria.
    1) Nella parte esterna all'abitazione sarebbe opportuno che fosse coibentata.
    2) Lo scarico DEVE per legge essere sopra la zona di reflusso sul tetto.
    Clicca ---> https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=47998209
    3) Il terminale è opportuno che sia del tipo a botte antivento come quello della foto. Sono assolutamente sconsigliate griglie o retine che nel tempo accumolano la fuliggine e si intasano compromettendo il tiraggio.

    J080CAPE_P
     
    Top
    .
  11. stivan
     
    .

    User deleted


    Ma toccare tutti quei parametri e' davvero pericoloso , guardando la fiamma si dovrebbe solo aumentare il giro estrazione fumi (come gia' detto da lupo). ti indico i vari tipi di fiamma dove guardando il colore puoi capire cosa fare . Di solito la fiamma dovrebbe esseere bella arancione, senza strappi e bella piena, pellet assolutamente fermo e non saltellante.
    blu= troppa aria
    pellet saltellante= troppa aria
    fiamma troppo larga e biancastra= poca aria
    comunque guardando la tua foto il pellet che stai usando lascia troppi residui.
    Quando riguarda la canna fumaria anche se la stufa e' messa provvisoriamente in quel posto, va montata seguendo i parametri della corretta istallazione
     
    Top
    .
  12. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    ecco qua cosa vedo nel menù quando entro:

    la tabella l'ho estrapolata dal manuale che ho delle stufe Laminox, ed i valori che si leggono sono quella della stufa in questione. come potete vedere, io ho solo cambiato il delta di temperatura per la modalità stand-by. per ora non ho toccato niente altro!

    ho messo in jpeg perché non riuscivo a caricare in word
    m3rl
     
    Top
    .
  13. gas guzzler
     
    .

    User deleted


    @Lupo, per diminuire il carico pellet o aumentare l'aria estrazione fumi devo agire rispettivamente su n°6/7 coclea P 1/5 e su n°18/19 velocità fumi P 1/5???

    oppure agire su "tipo camino" e "tipo pellet"??

    @stivan, ancora non ho toccato niente (solo quel delta on/off), proprio perché, anche se ho più o meno capito come funziona la "carburazione" e la combustione del fuoco, vorrei, con l'aiuto di chi al momento ne sa più di me, andare a modificare i parametri in sicurezza. ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    Arezzo Toscana

    Status
    Offline
    si dovrebbero essere quelli i parametri da variare, se lo fai , fai solo piccole variazioni e vedi se migliora
    io proverei a diminuire un po' la caduta pellet e poi vedere come va
     
    Top
    .
  15. stivan
     
    .

    User deleted


    ok. attualmente dovresti modificare proprio quelli, fai come dice babbo solo piccole variazioni.
     
    Top
    .
22 replies since 25/11/2013, 22:52   882 views
  Share  
.