Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Marco206cc

  1. .
    Forse mi è capitato una volta negli ultimi 20 anni di trovarmi con braciere pieno e conseguente condotto bloccato, molto più frequentemente (soprattutto in questi ultimi 5-6 anni), mi è capitato di trovare pellet bloccato nel punto di rilascio della coclea, il problema però era sempre causato dal pellet, troppo lungo e duro oppure troppo friabile.
  2. .
    CITAZIONE (biomass @ 29/3/2024, 09:37) 
    CITAZIONE
    a me è capitato molte volte di trovare del pellet bloccato duramente in questo punto.

    Se ti è capitato, è grave.
    Avevi il vetro nero e non hai visto l'accumulo sul braciere?

    Non mi riferivo ad accumulo sul braciere, stavo parlando della possibilità di incastro del pellet nella sommità del condotto di caduta del pellet nel braciere, dove la coclea rilascia il pellet.

    Il problema è facilmente risolvibile una volta che lo hai inquadrato: si tratta di infilare qualcosa nel condotto per muovere e sbloccare il pellet incastrato.
  3. .
    Se la coclea non gira può esser rimasta bloccata dal deposito di segatura che si forma sul fondo del serbatoio con il tempo (e che se arriva alla vite comincia ad esser tirata dentro e pressata fino a bloccare tutto). Se non lo hai già fatto vuota il serbatoio e controlla direttamente la coclea sul fondo.

    Puoi anche controllare il condotto di caduta del pellet nel braciere, con un ferro fine e lungo (come quelli per la maglia): prova a manipolare il pellet alla fine del condotto (dove viene rilasciato dalla coclea), a me è capitato molte volte di trovare del pellet bloccato duramente in questo punto.
  4. .
    Il libretto di impianto va fatto per tutti gli apparecchi compresi nel range 5-35 kw (in passato alcune aziende facevano stufe da 4,9 kw proprio per questo). Il bollino va fatto sopra la potenza di 10 kw.

    Il tecnico che fa la certificazione di conformità fa anche la registrazione al catasto ed aggiorna il libretto di impianto esistente (o ne redige uno nuovo se assente).

    La manutenzione obbligatoria la fa sempre un tecnico (non è detto che sia il venditore), generalmente i CAT ufficiali del produttore della stufa sono la prima scelta, attenzione però che se non hai i documenti in regola c'è il rischio che si rifiutino di controllare la stufa e facciano la segnalazione dell'irregolarità.
  5. .
    Sono due mondi diversi, i kw non contano niente, conta la capacità di distribuzione del calore e Piazzetta è di un altro livello.

    Se le devi usare in un ambiente unico senza canalizzazioni non cambia molto però fa attenzione, perché a livello di elettronica Thermorossi è meno sofisticata.
  6. .
    Se la stufa fa fumo in casa dimentica sia la legna che il pellet. Chiama un tecnico e fa controllare stufa ed installazione...
6 replies since 6/10/2023
.