parametri per dilettante

Polar hydro non parte, nuovo settaggio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Salve! È un piacere scoprire tante persone così appassionate, io spero di arrivare a una discreta conoscenza per evitare le spiacevoli esperienze con CAT spesso più rapinatori che tecnici.
    La mia MCZ Nova Hydro del 2006 utilizzata pochissimo in una seconda casa, la caldaia è pulita, con canna fumaria in inox perfetta, una nuova candeletta, il bracere in ghisa in buone condizioni, purtroppo nella fase di accensione carica troppo pellet e ha poca aria perchè talvolta fa fumo ma non incendia.
    Riesco a accendere interropendo la fase di accensione e riaccendere subito così la ventilazione innesca la fiamma.
    Le discussioni nel sito indicano la soluzione nel variare le impostazioni della velocità della ventola e eventualmente la cacità di carico in fase d'accensione.
    Non ho dimestichezza nell'utilizzo del quadro di controllo (foto 1) ma confido nella cortese disponibilità ddei super esperti a indicarmi come accedere alla sezione dei parametri, magari in forma semplice comprensibile alla mia modesta capacità.
    Ho trovato l'elenco codici (foto 2) con le definizioni che allego per avere conferma che sia quello delle caldaie Polar/Nova Hydro.
    Grazie caldo... al freddo
    File Allegato
    parametri___MCZ___Polar__Nova.pdf
    (Number of downloads: 127)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=61550897

    La foto 1 non c'è, e credo che negli anni abbia avuto diverse centraline la hydro.
    Dalla discussione in link si arriva a 2 diverse procedure per il pannello di controllo,
    Soprattutto parlano di "Ricette", e forse ti conviene agire su queste, in quanto
    mi pare d'aver capito che la stufa è stata spostata da una casa all'altra, diversa canna fumaria porta ad un risettaggio completo, non solo riguardo all'accensione.

    Comunque nel pdf che hai messo, il 17 riguarda l'aspirazione a candeletta accesa e, su per giu, dovrebbe essere qualcosa più dell'aspiraszione a p5.

    Pellet umido o molto vecchio da proprio i sintomi che hai descritto.

    Probabilmente tutto quello che ho scritto non ti servira a niente, Devi fornire molti più dettagli se vuoi risposte utili, ma moooolti più dettagli.

    PS interrompere il ciclo d'accensione e farlo ripartire da zero a bracere pieno (ammesso che si possa fare ) è da galera.

    Se invece il ciclo riprende da dov'era rimasto, e si accende la fiamma, potrebbe essere addirittura nel troppo tiraggio la causa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Io ho una Nova Hydro del 2005.
    Stessa stufa. Cambiano solo le ceramiche (le mie sono lisce, le tue hanno le "cornici").

    Anch'io ho qualche difficoltà di avviamento.

    Mi sono interessato all'ipotesi di mettere una candeletta ceramica, ma ho desistito (a quianto ho capito serve un canale un po' più ampio).

    Recentemente il numero di fallite accensioni è tale che ho rinunciato a fare accensioni programmate (ma tanto non ne ho bisogno, e accendo sempre da pulsante)

    Facilita l'accensione strozzare temporaneamente l'entrata aria comburente.
    Ho dovuto anche aumentare un po' la ventilazione in fase accensione (Pr 16)

    Il programma di questa stufa NON prevede una precarica "in massa" in avviamento, ma solo un po' alla volta sempre uguale.
    Questo comporta che se ritarda l'accensione, si accumula troppo pellet nel bracere.

    Ho fatto la tua stessa osservazione una volta... faceva fatica ad accendersi... in automatico passato il tempo impostato andava in allarme mancata accensione... partiva la ventola al max ("spegnimento")...
    e come avrai già capito, finalmente era la volta buona che la stufa partiva (magari con un bel "botto"...)

    Come ha detto giustamente Roberto (in generale...) anche il troppo tiraggio potrebe essere una causa di difficoltà di accensione. Ma anche il troppo poco. E sia nel mio, sia (immagino) anche nel tuo caso deve essere andata così, se è la ventola al max che finalmente fa partire la fiamma... (altrimenti si spegnerebbe del tutto).


    Riassumendo:
    - per evitare l'eccessivo accumulo di pellet se ritarda l'accensione, ho messo al minimo il Pr 04 e faccio ogni volta una precarica manuale (un bicchiere di pellet direttamente nel bracere subito passata la sventolata iniziale)
    (quest'inverno uso del cippato per l'avviamento)
    - strozzo l'entrata aria comburente
    - aspetto che si scaldi (pellet che fuma)
    - dò una botta di ventola con il "comando manuale" ventola fumi (*)

    - se non basta, accendo con la "diavolina casalinga" (mezzo bicchierino scarso di pellet imbevuto di una cucchiaiata di alcol): verso l'alcon nel bicchiere, aspetto 1 minuto che si imbeva, verso nel bracere e accendo con un accendino "lungo" (accendigas)... il tutto sempre dando giri alla ventola con il comando manuale, così il fumo non esce dalla stufa.


    Il comando manuale lo uso anche quando ad es. vuoto la scatola cenere in un sacco davanti alla stufa, così fa da "aiuto aspirapolvere" e non sporco in casa.

    (*) vai alla (vecchissima) discussione
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=35807462
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Per parametri vedi anche:
    #entry464050030

    https://photos.app.goo.gl/E6kz8iq9H3c7JfF46

    https://photos.app.goo.gl/i66DH6EPuc2A5m3V8
     
    Top
    .
3 replies since 21/11/2023, 21:56   229 views
  Share  
.