Comando manuale ventola fumi

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    Mettiamo insieme due osservazioni...

    1) Ho visto in un negozio una stufa tedesca (?) non ricordo la marca, dotata di un apposito sensore (microinterruttore?)
    che quando si apre lo sportello durante la funzione, a fuoco acceso, manda la ventola fumi al massimo.
    Così non esce fumo dallo sportello

    2) alle basse potenze (velocità 1 e 2 ), manca la funzione "pulizia braciere".
    Che altri non è se non la medesima ventola fumi, che da programma gira al massimo ad intervalli di tempo prestabiliti.

    Non sapendo come comandare la ventola fumi da tastiera (magari se c'è qualcuno che sa, è il benvenuto),
    stavo pensando ad una alternativa "materiale", per comandare manualmente il funzionamento della ventola stessa alla massima velocità.

    Scopo: mutuare con un comando volontario la funzione che manca...
    Se la stufa marcia al minimo, potrei dare un colpo di ventola ogni tanto per pulire il braciere...
    e se questo non basta, potrei aprire lo sportello e dare una spatolata senza affumicarmi...
    (o bruciare qualche ritaglio di legno mettendolo direttamente nel braciere, o i gusci delle noci, i tappi di sughero...)


    Cosa si potrebbe fare:
    individuare sulla scheda il componente attivo finale che porta il carico della ventola (immagino sarà un triac), seguire le piste fino ai morsetti (uno dei due prima o poi farà capo all'alimentazione, mentre l'altro a uno dei due fili della ventola).
    e ponticellare tramite un interruttore tali due morsetti.

    (condizione necessaria - non so se sufficiente - per fare ciò, è che la ventola fumi alla massima potenza sia alimentata a 220).

    Chiudendo l'interruttore, la ventola dovrebbe girare al massimo.

    ((( ho già fatto una cosa del genere.
    Avendo la necessità di far girare la pompa di circolazione anche a termostufa spenta. con il tester ho individuato i morsetti relativi sulla scheda.
    Per controprova, prima di collegare l'interruttore ponticello, ho messo al posto di esso una lampadina spia al neon, la quale in questo modo si è venuta a trovare in serie al motore della pompa, e in parallelo al triac .
    Se tutto va come previsto,
    la spia supplementare funziona all'opposto rispetto alla spia pompa di circolazione originale sul display.
    Infatti così è stato: accendo la stufa (fredda), e la mia spia si accende subito
    (perchè la pompa è spenta = 0V ai capi della pompa = 220V ai capi del triac aperto =220V ai capi della spia, in parallelo al triac),
    mentre a stufa calda, quando parte il circolatore, come si accende a display, si spegne la mia.
    (come dire: il triac chiude il circuito = assenza di tensione ai suoi capi) )))

    Il caso della pompa di circolazione è più facile, perchè non modula, e perchè è un motore che conosco bene. e so che va sempre e comunque a 220...

    Il caso invece della ventola, che sappiamo varia di velocità, potrebbe essere più complesso...
    Qualcuno ne sa di più? Esperienze in materia?




    Aprire link alle foto:

    https://photos.app.goo.gl/E6kz8iq9H3c7JfF46

    https://photos.app.goo.gl/i66DH6EPuc2A5m3V8

    Edited by mariopagnanelli - 2/1/2024, 11:34
    Attached Image
    Screenshot (333)

     
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    Aggiornamento:

    Andare a pag. 59 del manuale istruzioni (schema elettrico).
    Nella scheda principale, la prima morsettiera verticale in alto a destra, numerando i 6 morsetti dall'alto verso il basso, porta i seguenti collegamenti:
    1-2 : alimentazione di rete (dall'interruttore generale rosso dietro la stufa)
    3-4 : alla ventola fumi (che è quello che ci interessa)
    5-6 : alla ventola tangenziale scambiatore aria calda .

    Con il tester vediamo che:
    i morsetti 2,4,6, sono il neutro comune (collegati assieme) (fa parte del neutro comune anche il morsetto dx del connettore
    "aux" in alto, che va alla pompa di circolazione);
    i restanti morsetti 3 e 5 danno la fase "comandata" dal circuito (idem per il morsetto sx aux).
    La scheda riceve la "fase" dal morsetto 1.
    ( F e N nel senso che sulla scheda il morsetto 1 ha serigrafato "F", e il 2 ha "N").

    Verificato con il tester durante il funzionamento della stufa che le tensioni ricevute dai componenti confermano di aver ben identificato i collegamenti.
    In particolare, quando la ventola fumi gira alla massima potenza, fra il morsetto 1 e il 3 tensione 0.
    (mentre complementarmente fra 3 e 4 leggo 225).

    Stabilito che i morsetti che ci interessano sono 1 e 3, collegato ad essi un interruttore
    (che non fa altro che "ponticellare" direttamente la fase all'utilizzatore, shuntando il triac sulla scheda):
    chiudendo l'interruttore, la ventola fumi gira alla massima velocità comandandola manualmente.

    Utilizzi:
    - Alle potenze 1 e 2 la pulizia braciere è disattivata.
    Con questo comando, possiamo - sotto la nostra diretta osservazione - eseguire una pulizia braciere, senza correre il
    rischio di spegnere la stufa.

    - aprire lo sportello senza fare uscire il fumo (es. per pulizia braciere "meccanica", o per bruciare qualcosa mettendola
    direttamente nel crogiolo).

    - (a me è successo...) se per caso la velocità ventola fumi in fase di accensione fosse programmata insufficiente
    (il pellet fuma fuma ma non si decide mai ad accendersi), con questo comando si può dare una "soffiata" supplementare
    con la quale - finalmente- il pellet si accende, e dà la fiamma
    (ovviamente, se la cosa si ripete, vuol dire che dobbiamo deciderci a modificare l'apposito parametro in modo che la stufa parta
    sempre bene in automatico... !)



    Già che c'ero, mi sono fatto una tabellina dei valori di tensione di alimentazione misurati ai morsetti, che rimando ad apposita discussione: https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=36006520

    Edited by mariopagnanelli - 30/11/2020, 04:45
     
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  3. brucia
     
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    fico!!!

    questa dell'interruttore è veramente forte


    ad aprile provo a farlo anche io ....tu hai provato mario?
    non sarebbe male poter aggiungere qualcosa durante la combustione...sperando che aprendo lo sportello davvero la ventola succhi a suffi per non far andare in giro fuliggine o altro
     
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    CITAZIONE (brucia @ 9/3/2010, 11:39)
    fico!!!

    ....tu hai provato mario?
    non sarebbe male poter aggiungere qualcosa durante la combustione...sperando che aprendo lo sportello davvero la ventola succhi a suffi per non far andare in giro fuliggine o altro

    Se la domanda è: hai provato a bruciare roba in aggiunta: sì. Anche prima della modifica elettrica.
    E' ben stato lì che mi sono accorto che con la ventola al minimo esce del fumo...
    (comunque non si vede uscire niente, tantomeno fuliggine o cenere...
    te ne accorgi dopo dall'odore)

    E del resto, per non fare danni, il buon senso mi dice che puoi aggiungere combustibile solo se la stufa marcia al minimo...per non rischiare di surriscaldare (e anche perchè se apri mentre va al massimo, escono proprio le lingue di fuoco ...)

    (es. avevo qualche ramo di potatura. Quando si è seccato bene ho fatto dei tronchetti da 20 cm ,grossi fa conto 3 o 4, che cascano giusti dentro al braciere... ne ho fatto una cassetta ... non si fa poi tanta strada)
    (poi le solite cose: dopo cena i gusci di noce, i tappi di sughero, i semi dei datteri, la cotica del prosciutto, il pane secco, le croste del formaggio...)
     
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    CITAZIONE (brucia @ 9/3/2010, 11:39)
    fico!!!

    questa dell'interruttore è veramente forte


    ad aprile provo a farlo anche io ....

    Attenzione ! Se non hai il tester...
    Sono operazioni da fare solo se sei ben consapevole di dove metti le mani.

    E in grado di fare tutte le misurazioni per vedere se la scheda funziona ancora uguale (triac).
     
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  6. brucia
     
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    si si lo so mario grazie ...lo farò ad aprile quando dismetto tutto ...prendo in prestito mio cognato ceh fa" l'elettrico" e lo metto sotto a Lavorare

    la moglie a pezettini hai provato ad infilarla in stufa? io qualche volta ci penso!!!poi dico che è scappata in un posto paradisiaco al caldo...
     
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  8. paologs
     
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    Ciao a tutti,
    è davvero interessante la realizzazione dell'interruttore per avere la ventola al max.
    Siccome io sto realizzando un supporto con gia' l'interruttore per spegnere la candeletta quando la fiamma è gia' accesa, + l'interruttore per aggiungere pellet, + l'interruttore per fermare la clochea , volevo anche aggiungere il comando per la ventola ma non sapevo come fare ....(troppi fili - troppo complicato)
    Addirittura avevo pensato di non utilizzare la potenza 5 , e usarla solamente con ventola al max, mettendo a zero caduta pellet .
    Per lavoro stufa usare al max potenza 4 regolata per tenere la temperatura nelle condizioni di freddo peggiore.
    Per lavoro stufa impostare al max potenza 4 , e usare potenza 5 per aprire sportello,
    e anche spegnimento, (avevo notato che alcune volte in spegnimento la ventola mi ferma quando ci sono ancora braci, di modo che dopo si riempie tutto di fumo...),
    e servirebbe anche per la pulizia annuale o semestrale. Dopo aver grattato le incrostazioni, vorrei mettere (collegare) l'aspiratore nel tubo uscita ventola, e facendo girare la ventola al max con sportello chiuso, tutte le schifezze finirebbero nell'aspiratore, e l'interno dovrebbe risultare pulito ....
    Pero' ho visto che bisogna rispettare l'ingresso corrente con la fase che entri appunto nella fase e non sul neutro.
    Per fare questo ho controllato nella presa corrente il foro che da' fase,
    l'ho segnato col pennarello e parimenti ho fatto un segno nella spina da inserire
    in modo di fare combaciare la fase della presa e la fase della centralina se no' si rischia conbinare qualche danno.

    Pero' prima che iniziavo a fare modifiche ho visto che la spina era inserita (casualmente) in modo che entrava la fase nel neutro della centralina e la stufa sembrava funzionare ugualmente.

    Io penso che sia necessario dare corrente mandando la fase giusto dove è segnato fase sulla centralina, soprattutto dopo queste modifiche, aggiugendo comandi aggiuntivi...
    Voi cosa ne pensate ?



     
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    CITAZIONE (paologs @ 29/9/2010, 23:12)
    Ciao a tutti,
    è davvero interessante la realizzazione dell'interruttore per avere la ventola al max.
    Siccome io sto realizzando un supporto con gia' l'interruttore per spegnere la candeletta quando la fiamma è gia' accesa, + l'interruttore per aggiungere pellet, + l'interruttore per fermare la clochea , volevo anche aggiungere il comando per la ventola ma non sapevo come fare ....(troppi fili - troppo complicato)
    Addirittura avevo pensato di non utilizzare la potenza 5 , e usarla solamente con ventola al max, mettendo a zero caduta pellet .
    Per lavoro stufa usare al max potenza 4 regolata per tenere la temperatura nelle condizioni di freddo peggiore.
    Per lavoro stufa impostare al max potenza 4 , e usare potenza 5 per aprire sportello,
    e anche spegnimento, (avevo notato che alcune volte in spegnimento la ventola mi ferma quando ci sono ancora braci, di modo che dopo si riempie tutto di fumo...),
    e servirebbe anche per la pulizia annuale o semestrale. Dopo aver grattato le incrostazioni, vorrei mettere (collegare) l'aspiratore nel tubo uscita ventola, e facendo girare la ventola al max con sportello chiuso, tutte le schifezze finirebbero nell'aspiratore, e l'interno dovrebbe risultare pulito ....
    Pero' ho visto che bisogna rispettare l'ingresso corrente con la fase che entri appunto nella fase e non sul neutro.
    Per fare questo ho controllato nella presa corrente il foro che da' fase,
    l'ho segnato col pennarello e parimenti ho fatto un segno nella spina da inserire
    in modo di fare combaciare la fase della presa e la fase della centralina se no' si rischia conbinare qualche danno.

    Pero' prima che iniziavo a fare modifiche ho visto che la spina era inserita (casualmente) in modo che entrava la fase nel neutro della centralina e la stufa sembrava funzionare ugualmente.

    Io penso che sia necessario dare corrente mandando la fase giusto dove è segnato fase sulla centralina, soprattutto dopo queste modifiche, aggiugendo comandi aggiuntivi...
    Voi cosa ne pensate ?

    Non ho capito tutto tutto ... quasi tutto.
    1) che stufa hai?
    2) la fase e il neutro: se i collegamenti sono tutti interni ai circuiti della stufa, anche se giri la spina, tutte le fasi diventano neutri e viceversa, non cambia niente.
    Il problema si pone solo se alimenti i circuiti aggiuntivi da una spina esterna (ma non credo ... e poi a che pro?)

    3) prima di fare qualsiasi cosa, hai studiato bene con il tester l'andamento delle tensioni in tutte le fasi del funzionamento?
    E fatto simulazioni con delle lampadine spia?

    4) la ventola fumi a fine ciclo spegnimento che si ferma prima che sia esaurito tutto il pellet ... strano! Io ho il problema opposto, che dura troppo a lungo, e non ho trovato nessuno che mi abbia saputo dire come modificare questo parametro.
    Qualcuno sa dirmi qualcosa?

    5) per spegnere la candeletta quando la fiamma è accesa , c'è una combinazione di tasti ( vedi discussione: https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=35633959 )

    Però non funziona su tutte le stufe ...
    Troppi fili troppo complicato, no. Collegamenti semplicissimi

    Dedicare una "potenza" alle funzioni ventola ... magari interessante come esperimento studio, ma per l'uso pratico la vedo scomoda: ogni volta che si vuole dare una scrollatina dover passare dal menu nascosto ... non ti passa più.

    E poi temerei una sovra usura dei tastini, che anche loro, non saranno eterni ...
    Meglio far lavorare interruttori esterni, quasi indistruttibili, o cmq facilmente sostituibili a basso costo.

    "le schifezze nell'aspiratore" non ci ho capito niente.
    Hai già pulito la ventola? Quando lo farai, verdai che cercherai di sporcarla il meno possibile ...

    Edited by mariopagnanelli - 30/9/2010, 02:15
     
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  10. paologs
     
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    Troppi fili troppo complicato, era riferito alla mie scarse conoscenze possibilita di mettere la velocita' max alla ventola quando è gia' alimenta a velocita' lavoro.
    Cero che se funziona semza problemi è la soluzione ideale al suo utilizzo nei piu' disparti casi.
    L'ipotesi di dedicare la P5 solo per ventola era data dalle mie lacune sul poter utilizzare la ventola a 220 quando è gia' alimentata a velocita' diversa.


    1- La mia stufa è una Victoria Idro Laminox da 28 KW.

    2- Speriamo bene , Io sono diplomato in meccanica, ho molte lacune in elettronica. Mi ero preoccupato, perche controllando la fase interna alla scheda , dove c'era serigrafato N , arrivava la fase mandata della spina.

    3- Ho controllato un pochino col tester, vedro' magari di fare qualche lettura in piu' sulle tensioni mandate alla ventola. Non sono super attrezzato con lampadie spia.....
    In questo caso il mio dubbio è : La ventola risulta gia' alimentata mettiamo
    a velocita' regolata elettronicamente 2 (non credo che sia implicato solo il voltaggio forse vengono modificati anche la frequenza) , se gli do' corrente piena a 220 , non si sommano le due correnti procurando danno?.
    Oltre a dargli corrente 220, non sarebbe necessario anche interrompere
    l'alimentazione che aveva gia' a velocita' 2 ?

    4- Lo spegnimento della ventola dovrebbe prendere comando dalla temperatura sonda fumi . ( Da verificare, bisognerebbe controllare temperatura sonda nel momento spegnimento) Per ora col mio tiraggio elevatissimo e forse qualche problema sonda fumi , sono ancora in fase di prova e a volte avendo una buona quantita' di pellet nel braciere, impostato lo spegnimento ,la ventola si spegne prima di aver consumato
    tutto il pellet.
    Siccome ho la temperatura fumi troppo bassa, ho controllato la sonda.
    Mi ruba 2 gradi a temp ambiente, in internet ho trovato che inserendo un resistore in serie si riesce a tarare la lettura. Ho inserito una resistenza da 560 Hom e ora a tem ambiente mi segna un grado in piu' delle altre sonde.
    L'ho anche provata in acqua a 70 C° e rispetto al temometro di riferimento
    perde forse 1/2 grado , quindi se rimane cosi' penso sia una tolleranza accettabile. Rimane comunque in osservazione.

    5- Ho gia' controllato, e la mia centralina non accetta lo spegnimento candeletta, (passaggio a fase fire on) .
    Ogni marca ha dei comandi e specifiche diverse da altre.
    Forse dipende anche dagli aggiornamenti software.
    Per questo bisogna ovviare in altro modo.

    Una domanda : Cosi' comandata la ventola funziona anche se la stufa non è in fase lavoro ?
    A me' servirebbe anche poterla accendere quando per caso a volte si spegne e mi lascia ancora braci fumanti, quindi quando sul display compare : SPENTO.
     
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  11. paologs
     
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    Per quanto riguarda la durata ventola fumi, ipotizzo che ci sia un tempo regolato da timer , che parte quando scende sotto una certa temp.
    E questa regolazione sara' impostata diversamente da marca a marca e non è modificabile se non compare nei parametri di fabbrica (variabili con A9)
    Non si potrebbe mettere un temporizzatore che poi esclude l'alimentazione per sempio dopo 15 Min da che parte la ventilazione Max (220 volt) ? .

    Nelle discussioni MCZ Nova Polar Idro ho trovato:
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=12714637&st=30
    Autore Kaleo 1967
    " sola stasera per puro caso mia moglie nello spegnere la ns polar hidro, ha schiacciato due volte consecutivamente il tasto di accensione/spegnimento, causando, appunto in spegnimento, l'esclusione della ventola espulsione dei fumi. Ovviamente avendo oltre sei metri di canna fumaria esclusivamente in verticale, ovviamente l'espulsione dei fumi avviene naturalmente. infatti i giri della ventola sono pari a zero. cosa può succedere escludendo la ventola dei fumi durante lo spegnimento? può essere interessante escluderla se c'è un buon tiraggio della canna? oppure si può causare qualche danno alla stufa? "
     
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  12.  
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    Intanto rispondo due cosine ... poi riprenderò.

    ""Una domanda : Cosi' comandata la ventola funziona anche se la stufa non è in fase lavoro ?
    A me' servirebbe anche poterla accendere quando per caso a volte si spegne e mi lascia ancora braci fumanti, quindi quando sul display compare : SPENTO.""

    Ottima idea. Non ci avevo pensato.
    Per il collegamento che ho fatto io, basta che sia acceso l'interruttore della stufa ...la scheda viene completamente bypassata
    (sarebbe più corretto dire shuntata).

    Non sono un CAT, conosco per esperienza diretta la mia stufa (MCZ) e basta.

    Se la scheda è simile (Micronova? Magari informati e fammi sapere ... o se lo sa qualcuno che sta leggendo questa discussione ...) basta che copi i collegamenti che vedi nella foto.

    Morsettiera in alto a destra: i primi due fili è l'alimentazione (220) fase e neutro.
    Seguono sotto, ovviamente a coppie, i fili che portano corrente a: ventola fumi; ventola tangenziale (scambiatore aria ambiente).
    (nella morsettiera sotto>: coclea; candeletta; pressostato)

    C'è un contatto "comune" (direi che sono tutti i N ... non ricordo) vedrai che un morsetto sì e uno no (uno per coppia), sono collegati insieme. Ne hanno messo uno per coppia per fare un cablaggio più bello ... ma basterebbe un morsetto solo con 3 fili dentro.
    Quindi il morsetto che ci interessa è l'altro .

    Si tratta di fare un "ponticello" che shunta il triac finale che alimenta il motore. (se è vero che il comune è il N, metti i due fili dell'interruttore nel 1° e nel 3° morsetto ... dovrei aprire per verificare)

    Per essere sicuro di quello che fai, prima collega una lampadina spia (o anche solo una lampadina di pochi W) + tester
    ai morsetti da verificare. Osserverai che la tensione va a 0 quando la ventola va al max
    (se la ventola va a 220, il triac che è in serie va a 0, per mandare fuori tutta la corrente. Equivalente a un interruttore chiuso.
    Quindi:
    >> ""3- Ho controllato un pochino col tester, vedro' magari di fare qualche lettura in piu' sulle tensioni mandate alla ventola. Non sono super attrezzato con lampadie spia.....
    In questo caso il mio dubbio è : La ventola risulta gia' alimentata mettiamo
    a velocita' regolata elettronicamente 2 (non credo che sia implicato solo il voltaggio forse vengono modificati anche la frequenza) , se gli do' corrente piena a 220 , non si sommano le due correnti procurando danno?.
    Oltre a dargli corrente 220, non sarebbe necessario anche interrompere
    l'alimentazione che aveva gia' a velocita' 2 ? ""

    semplicemente è come mettere in paralelo due interruttori.
    Quando la centralina dà velocità 2, e chiudi l'interruttore non si somma niente: semplicemente la corrente passa per l'interruttore, che bypassa la scheda ( e il triac della centralina si riposa ).
     
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  13. paologs
     
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    Ho provato a effettuare la lettura voltaggio col tester ai morsetti 3 e 4
    quando la velocita ventola è al max 2460 giri
    Nella mia centralina le impostazioni della velocita vengono date in giri regolati dall'encoder.
    E il tester (analogico) impostato (corrente alternata fondo scala 250) visualizza circa 140 ???
    Per controllo ho misurato tensione prese corrente, e la da' ok a 225 -230 .
     
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  14. paologs
     
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    Per mancanza attrezzatura ho provato direttamente ponticellando i morsetti 1 e 3 e la la ventola parte . La stufa era in stato spenta..

    Ok, provato con velocita' di partenza diversa, chiudendo 1 e 3 parte la ventola al max.
    Perfetto funziona.... grazie.

    Secondo te' per dare corrente al riduttore clochea quando la stufa è sia in stato spento o anche lavoro , quale è il sistema migliore ?
    Io pensavo che almeno o la fase o il neutro erano di gia' collegati, e mi bastava
    con un semplice interruttore mandare o la fase o il neutro, ma cosi' non è .
    Ci sarebbe qualche danno a mandargli sia fase che neutro ?
    Ma poi per fare questo non ho l'interruttore adatto. Ci vorrebbe un interruttore doppio ? col quale prelevare la fase e neutro nell'ingresso stufa e mandarli
    al riduttore ?


    "Se la scheda è simile (Micronova? Magari informati e fammi sapere ... o se lo sa qualcuno che sta leggendo questa discussione ...) basta che copi i collegamenti che vedi nella foto.
    Morsettiera in alto a destra: i primi due fili è l'alimentazione (220) fase e neutro.
    Seguono sotto, ovviamente a coppie, i fili che portano corrente a: ventola fumi; ventola tangenziale (scambiatore aria ambiente).
    (nella morsettiera sotto>: coclea; candeletta; pressostato)"

    Si il collegamento elettrico è uguale. Essendo una Idro al posto ventola ambiente cè il circolatore. Gli altri morsetti sono simili.
    la mia termostufa non ha ventola aria , solo circolatore acqua.
     
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  15. paologs
     
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    Comunque il tuo problema Ventola fumi troppo lungo si risolve facilmente se riesci a
    a escudere la ventola nella pulizia finale spiegato nella discussione di Kaleo1967 MCZ Polar idro.
    Se ti funziona sempre Impostato (l'esclusione ventola) invece di premere spegnimento, devi interrompere l'alimentazione del pellet fermando il riduttore.

    O impostando a zero giri ventola puliza.
    Il pellet bruciera' fino a finire e poi la stufa dovrebbe andare in allame ?
     
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