Ventola ambiente si spegne ECOTECK/RAVELLI ELENA Steel

Ventola ambiente si spegne in modulazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, l'anno scorso a fine stagione la mia stufa ELENA steel ha iniziato a fare un rumore tipo metallico nella zona del ventilatore aria ambiente, lo fa solo quando è in modulazione (penso) tanto che a volte fa fermare la ventola. Per far ripartire la ventola basta aumentare il set di temperatura in modo che cambia stato di lavoro.
    Quest'estate ho smontato la ventola centrifuga certo che fosse lei il problema, la ho pulita soffiata e tutto e la ho provata direttamente su un variatore di tensione esterno e con mi sorpresa funziona !! Pensavo fossero i cuscinetti dell'avvolgimento nel motore ma non ho mai sentito questo rumore "metallico". A questo punto mi chiedo quale possa essere il problema?
    Potrebbe essere comunque che la ventola? Ho pensato che magari nella stufa si scalda e solo un quelle condizioni la fanno "scricchiolare" tanto da fermarsi. Ovviamente questo STOP avviene casualmente, ma son sicuro sia coincidente a delle "grattate" precedenti.

    Ho provato anche a modificare la velocità della ventola in modulazione, subito andava meglio ma poi tornava il problema. Potrebbe essere stato anche solo lo sporco? Tutte le altre fasi le fa correttamente, mi pare fin impossibile sia un problema di triac o altro della scheda elettronica.

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno, magari togliendo la ventola e poi rimontandola ha rimesso in sede il gommino, guardi il video del signor Luciano non si vede nessun cuscinetto solo un gommino

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao, no la mia stufa ha il ventilatore centrifugo, e non quello tangenziale!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Scusi ho pensato fosse come sulla mia idro Ravelli che ho la ventola tangenziale

    Sul forum c'è una guida ben fatta per fare pulizia sulla Ravelli:
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=61138872

    provi a cercare in alto : ventola centrifuga Ravelli

    io mi sono sempre riferito alla
    www.ferramentaiacconi.it/

    può trovarci i video, e sono fatti ultimamente con la,Gopro fissata sulla testa, può scriverci un e-mail , può guardare questo ventilatore centrifugo

    <div style="position:relative;https://www.youtube.com/embed/0jw04gzhw58?si=9kQQFR2sx6cj3nlF

    magari se cerca su google manutenzione e il modello del ventilatore centrifugo, viene fuori una guida e magari è solo il cuscinetto ,consumato che è ora di cambiare…
    fuardi la guida del motore estrazione fumi che gli hanno cambiato i cuscinetti…
    Potrebbe anche essere il condensatore dello spunto che ai giri minimi non fa tenere la rotazione, per provare a cambiarlo lo prenda uguale su Ebay

    Edited by Marco.ise.nok - 24/8/2023, 18:23
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 24/8/2023, 13:16) 
    Scusi ho pensato fosse come sulla mia idro Ravelli che ho la ventola tangenziale

    Figurati, grazie lo stesso. Vediamo se qualcuno mi può aiutare!

    Ho provato a chiamare un CAT di zona per avere un consiglio su delle prove da fare e mi son sentito rispondere in malo modo dicendo che ore di corsi e attestazioni per l'assistenza su stufe non possono essere denigrate cosi con una telefonata e che per telefono certo non può farmi un corso sulle stufe a pellet... mamma mia che maleducazione! :=/:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie la pulizia è fatta più o meno in tutti i particolari descritti, vedremo quando dovrò riaccendere la stufa cosa accadrà. Nel frattempo se ci son altre idee ben venga...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Verifico, ma il condensatore mi pare andare bene. Ora la controprova la posso avere solo quando metterò in funzione la stufa. Eventualmente scriverò altri dettagli se si ripresenta il problema.
    Grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,146

    Status
    Offline
    per il rumore metallico potresti avere qualche frammento di pellet all'interno della ventola

    (lo fa solo quando è in modulazione (penso) tanto che a volte fa fermare la ventola. Per far ripartire la ventola basta aumentare il set di temperatura in modo che cambi lo stato di lavoro)

    e possibile che in modulazione la temp fumi scenda sotto la minima di 80° e la ventola si ferma

    a quanto sono impostati i parametri ventola ? visto che e tarata in volt se la tensione e troppo bassa
    e se il condensatore e in esaurimento potrebbe fermarsi
    visto che costa pochi euro sarebbe meglio sostituirlo e importare la tensione minima ventola in p1 160v
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao. In modulazione la ventola è impostata a 140 v, per il condensatore posso vedere di sostituirlo, ma avevo provato la ventola con il condensatore anche a 90V con un variatore di tensione e per ore ha funzionato. >_<

    Per la temperatura fumi controllerò quando rimetto in funzione la stufa.

    Ad ogni modo grazie son tutti spunti utilissimi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,146

    Status
    Offline
    se puoi controlla e pulisci anche la sonda fumi, se e sporca o si e depositata cenere attorno al bulbo
    quando la stufa e al minimo può falsare la temperatura

    la mia ventola centrifuga a 90 volt non si muove neanche con condensatore maggiorato,
    si sente solo un ronzio, la ventola parte sopra i 140v e il ronzio motore sparisce sopra i 150v
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    La sonda la ho pulita, avrò la controprova solo alla nuova accensione. Vedremo!

    Le prove le ho fatte in zona test qui in azienda (lavoro in un azienda elettronica) probabilmente il variac che uso ha qualcosa in più che ne so, ad ogni modo faceva spuntare la ventola anche a 30 volt... quindi bo!

    Edited by Bobo_8 - 25/8/2023, 12:08
     
    Top
    .
10 replies since 24/8/2023, 11:08   365 views
  Share  
.