Ravelli (e non solo) AIR - IDRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous

    > GUIDA PULIZIA TERMOPRODOTTO AIR/IDRO<




    FDA3B3E0-0C83-4C9B-9EFB-4DBD3C152A61


    Togliere la spina
    Rimuovere i pannelli laterali, se trattasi di maioliche prestare attenzione a non romperle


    -----> Solo idro<-----


    Chiudere mandata e ritorno dell’acqua in modo da isolare la stufa dell’impianto idrico.
    Scaricare l’acqua dal punto più basso, di solito è il tappo a vite sul circolatore/pompa


    ----->air-idro<-----


    Disegno tecnico generico Ravelli, più o meno sono tutti uguali.

    Da sinistra verso destra:
    Debimetro.
    Motore fumi.
    Botola antiscoppio/accesso al condotto girofumi.




    AA350DF7-FFBD-41C2-9D1B-9DA76C66CB14

    le botole si possono trovare in alto, in basso a dx e in basso a sx. La guarnizione è in cartaceramica ed è molto delicata, se logora è il caso di sostituirla, nel riavvitare il coperchio attenzione a posizionare i nottolini nei fori, sono solo le molle che fanno da serraggio. Dalle botole si accede al giro fumi, non è altro che il percorso che fanno i fumi partendo dalla camera di combustione all’estrattore, questi condotti si uniscono tra loro nel vano ceneri e subito prima dell’estrattore fumi. Nelle versioni più datate l’accesso ai condotti lo trovate dietro il pannello in vermiculite (firex). Tutti i canali, verticali e orizzontali, vanno scovolati e aspirati





    87B81C77-35F5-490A-A2EA-A8FE1EA65140



    45762537-48F6-4902-BDBD-39C4F1ECD1D2



    -----> Solo idro<-----


    Testata e relativi raschiatori/tubolatori



    C2C976A1-191F-4F9F-BE8D-1B03CCDD0691


    ----->air-idro<-----


    Motore fumi o estrattore, una volta pulito..,,procurarsi guarnizione o usare il silicone alte temperature
    Per la sostituzione dei cuscinetti c’è una guida ad hoc:


    link


    A887FA55-BA6F-4F55-BE2B-34E0E79A3C73155F0DA4-5F67-4D5B-AEE6-D5DC1C23CA2C



    -----> Solo idro<-----


    Smontaggio testata, un po’ laboriosa ma ne vale la pena. Procurarsi apposita guarnizione, di solito sono in cordura piatta con larghezza 2 cm.


    PRIMA


    6E620835-F7BE-450C-98E7-FF1BFC7D1068



    DURANTE


    255BB5B8-0D2C-4B00-BFE8-D82A3094E523



    DOPO


    B76515E0-4633-4D54-873C-CF081EFBF64E


    ----->air-idro<-----


    Per pulire ed aspirare per bene io uso questi:
    Classico imbuto per carburante.


    CAA03E10-224C-45E2-A017-2257207DF8A5




    Parte flessibile da innestare al tubo dell’aspiracenere.


    274C5D07-ADA3-4BFD-B7C3-399A2C403993



    Scovolo per damigiane per arrivare nei condotti del giro fumi.


    F34BFF20-F91A-47F0-9B9B-021AB4BF7EF3




    Pulizia delle palette della ventola ambiente (se presente nelle versioni idro), nelle versioni canalizzate troverete 1/2 motori anch’essi da pulire


    7B2F45C7-184C-4366-919B-E250A1C893A9


    AADA1756-01E2-4FCF-ABC7-FD6FC8F976DDi


    Pulizia del tubicino siliconico del pressostato, da soffiare NON verso il dispositivo ma verso l’innesto posto sullo scarico fumi, ricordarsi il beccuccio in cui era inserito.


    AC3C9157-04C3-43A9-944E-D3F9FF8A47B9




    Pulizia della sonda fumi, la trovate vicino al motore fumi, sfilare dal gommino e pulite con una spugnetta leggermente abrasiva.


    D7649706-97E8-4874-8F01-41E28A446D7B




    Controllo delle guarnizioni porta, se si presenta come da foto vi conviene sostituirla


    88C3F7B8-9505-4994-AB00-A69DC1CC7DD9



    60457DF6-CE74-4F06-8B72-FA24F77AF214




    Pulizia condotto candeletta:
    Passare un filo di ferro nel condotto per togliere eventuali incrostazioni e poi aspirare per bene. L’operazione facilita l’innesco.


    C23AD512-79C2-45DD-AA67-6A4CFA6BD21A




    Dettaglio debimetro, si può togliere l’intero dispositivo svitando i due permetti o tagliare solo la fascetta centrale, sfilare piano, pulire con un pennello a setole morbide o pezzuola per lenti, infilare delicatamente. Il dispositivo va inserito come da prima foto, ovvero, con i sensori verso l’alto, in parecchi sensori potete trovare anche una sorta di freccia che sta ad indicare in verso dell’aria, dall’esterno verso l’interno stufa,


    59450A03-F292-4C5B-B0D2-EA2DFE1AD1CFB5371EA5-577E-4A1F-B395-8A00E41B2A17




    Svuotare ed aspirare il vano pellet, con il tempo la parte inferiore della coclea si può intasare di polvere di legno e sforzare il motoriduttore.


    BF3EB38D-CC48-4B5F-AC1D-02B85E636183



    -----> Solo idro<-----


    Controllo ed eventuale ricarica aria del vaso d’espansione, attaccare un manometro per pneumatici alla valvola e caricarlo minimo a 1 e massimo a 1,3.


    F8AA7896-3EEB-49CD-BF97-5D38B2A7D815



    Passare a scovolare la canna fumaria e pulire il terminale, controllare e/o cambiare almeno le guarnizioni del primo tratto.



    Terminata la pulizia andiamo ad azzerare il Service ore parziali



    DISPLAY 3 TASTI


    05743076-47D5-44EB-B05F-A3B41291E12D

    Da stand-by, preferibilmente a stufa non in funzione, pigiare tasto OK—scorrere con P2 (-) fino a vedi ore lavoro—scorrere con P1 (+) fino alla voce azzera ore lavoro—immettere psw 35– pigiare OK.
    Su alcuni modelli a 4 cifre, immettere la psw 0035



    RADIOCOMANDO TOUCH


    25982E7D-0EA7-4B19-B255-6CB3CAE3FC21

    Da stand-by, rimuovere le batterie al touch, collegare il cavetto in dotazione tra radiocomando e scheda elettronica (retro stufa), portarsi sulla voce TECNICO, immettere psw 1022–pigiare OK (simbolo spulcia verde), scorrere fino alla voce azzera ore e dare OK. Tornare indietro e scollegare il touch, rimettere le 3 batterie, selezionare lingua OK, alla voce “prima istallazione” selezionare NO.....FINE



    Questa guida vuole essere di aiuto a tutti gli amici del forum dotati di manualità, per risparmiare bei soldini o anche per essere in grado di riconoscere tutte le operazioni che ogni CAT dovrebbe fare per rendere sicure ed efficienti le nostre stufe.



    " Il cambio dei parametri e manomissione della stufa dalle persone non autorizzate, oltre a portare la decadenza della garanzia, può essere pericoloso, e la responsabilità per eventuali danni o altro sarà a carico di chi lo ha fatto."

    Edited by Manu3972 - 11/10/2020, 20:17
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie mille per la favolosa e dettagliata spiegazione e quindi se puoi rispondere, volevo chiederti dove acquisti le guarnizioni della stufa?

    Ciao e grazie ancora
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Prego
    Certo che ti rispondo
    I ricambi originali puoi acquistarli in qualsiasi rivenditore o cat Ravelli, io faccio tutto da loro
    www.habitek.it/
    Per la guarnizione del motore fumi e delle valvole antiscoppio puoi comprare in rete un foglio di carta ceramica (spessore 0,5 mm) e ti diverti a ritagliare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie mille e scusa se ti ringrazio in ritardo.

    UNA VITA FELICE A TE
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Prego
    Buona vita anche a te
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Ottima guida, ora so cosa devo fare in estate. La mia Hydro Platinum 10.2 a quale modello Ravelli corrisponde?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Alle vecchie Ravelli idro pari potenza, comunque il principio è sempre quello
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie un sito veramente valido.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Guida davvero utilissima.

    Ho aperto la mia RAVELLI HRV 120 TOUCH e ho trovato sul lato sinistro tre botole.
    jpg
    Quelle più grandi evidenziate in rosso hanno la guarnizione in carta ceramica (bianca).
    Una più piccola in basso a destra, evidenziata in verde, ha la guarnizione rossa in gomma.
    Lo stesso tipo di botola si trova, nella stessa posizione, dall'altro lato della stufa.

    Che tipo di botole sono?
    Posso aprirle senza timore di doverle sostituire? (non ho il ricambio)
    Alla vista non mi sembrano logore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Non le ho mai viste ma sono ermetiche è in caso ci metti il classico silicone per alte temperature qualora risultino inutilizzabili
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Io ho tutte le botole con le guarnizioni in silicone rosso. Le mie hanno 9 anni, le apro ogni anno e sono ancora buone. Un po’ indurite ma fanno ancora il loro lavoro
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    guida veramente esplicativa e complimenti è la prima veramente completa..
    grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    utilissima guida,grazie mille😊
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Guida molto interessante, grazie. Avrei 2 domande:

    - Posso utilizzare una bomboletta d'aria compressa per la rimozione della polvere dalle palette ambiente e esterno della stufa oppure la condensa potrebbe giocarmi qualche brutto scherzo se va a toccare parti elettroniche?

    - Come si rimuove la grigla del vano pellet? Nelle 2 precedenti manutenzioni che ho fatto per ignoranza non avevo tenuto in considerazione il serbatoio e la pulizia. Questa volta vorrei eseguire un lavoro migliore.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    La griglia è infilata lateralmente su dei fori. Piegandola leggermente si dovrebbe farla uscire
     
    Top
    .
27 replies since 28/2/2019, 12:34   11136 views
  Share  
.