Palazzetti Ecofire termostato rotto?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Sono venuto dalla Germania ad assistere il mio papà 85enne e mi sono accorto che la sua stufa a pellet non rispetta la temperatura impostata che per esempio adesso è 20 gradi. In realtà è arrivata a 27. Ho provato a regolare anche la P (potenza?) Al minimo (1) o automatico (A). Non succede niente. La stufa si chiama Ecofire Scricchiola New serie classica n100. Usa pellets Firestixx di abete chiaro decorticato. L'ha comprata circa nel 2015. Non ha fatto mai manutenzione. (Ops) Vi ringrazio in anticipo (poi anche in posticipo) per eventuali risposte. E buon fine settimana a tutti. Ettore.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,351

    Status
    Anonymous
    Ciao, prima cosa tassativa fare una accurata e scrupolosa pulizia di macchina e canna.
    Poi descrivi dove è installata e che ambienti scalda, dimensioni stanze, giro aria.
    Una stufa installata in ambiente piccolo dove c'è poco giro aria, anche al minimo tenderà a far alzare la temperatura oltre soglia impostata.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buongiorno Enrico. Grazie per la risposta ed i consigli. Per trascorsi lavorativi ho una certa manualità. Per la canna posso farlo senza problemi. Per il corpo della stufa che difficoltà potrei incontrare? Al momento non possiamo chiamare un tecnico perché mio padre ha il COVID...
    Riguardo la collocazione. La casa di mio padre è una antica costruzione in pietra terra/cielo a due piani + cantina e soffitta. Infissi vecchi, di cui la metà in legno con generosi spifferi. Ogni piano misura circa 25 metri. Nel primo piano c'è la cucina e la sala collegate da un arco sempre aperto. La stufa sta in cucina nel cui lato ci sono le scale che portano all'ingresso e quelle che portano al piano superiore. Poi lasciamo aperto anche un centimetro nella piccola finestra della cucina che sta a un metro praticamente affianco alla stufa. Non si notano reazioni, evidenti all'occhio, passando da potenza massima a minima o automatica.
    Ho fatto il test per vedere se la guarnizione dello sportello è ancora efficente. Ho usato uno scontrino e lo sportello chiude perfettamente e non consente di estrarre il foglietto di carta.:)
    Grazie ancora e buona giornata a tutti.

    P.s. Mi è venuta l'idea di mettere un termostato esterno collegato alla centralina. Questo andrebbe a bypassare e sostituire un eventuale termostato interno difettoso?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ho parlato con mio padre. Ha detto che ogni anno a primavera smonta e pulisce i tubi accuratamente. :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Buongiorno aquila

    Se i 26° li vedi con un termometro classico:

    Spesso la sonda è dietro in basso e se arriva aria fresca, magari dalle scale, potrebbe segnare molto meno.
    Oppure veramente la sonda è rotta



    Se i 26° li vedi sul display :

    Allora in potenza 1 comunque scalda troppo per questi giorni
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,351

    Status
    Anonymous
    La cosa principale è assicurarsi che la macchina sia manutentata a dovere: pulire la
    canna fumaria non basta, va pulita anche la macchina (mai pulita in diversi anni...).
    Solo dopo aver pulito tutto si ragiona sul resto, di certo non è normale che a variazione di fase lavoro a display non corrisponda variazione fase lavoro visibile e percepibile (fiamma, ventilazione etc).
    Per esperienza vediamo che spesso con una accurata pulizia gran parte dei problemi, se non tutti, scompaiono.

    Per la manutenzione di solito il manuale aiuta, non conosco nello specifico il tuo modello, ma va
    pulita la camera combustione comprese eventuali paratie amovibili, il girofumi e la chiocciola
    estrattore (quest'ultimo con attenzione e delicatezza).
    Per l'estrattore fumi c'è probabilmente da aprire un fianco della macchina, salvo che non ci sia un pannello apribile sul retro che consenta una agevole ispezione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertofps @ 29/11/2022, 09:13) 
    Buongiorno aquila

    Se i 26° li vedi con un termometro classico:

    Spesso la sonda è dietro in basso e se arriva aria fresca, magari dalle scale, potrebbe segnare molto meno.
    Oppure veramente la sonda è rotta



    Se i 26° li vedi sul display :

    Allora in potenza 1 comunque scalda troppo per questi giorni

    Ciao Roberto, grazie per la risposta. La temperatura è quella del display. È arrivata anche a 28, accendendo la stufa dal mattino. Contro una temperatura impostata di 20.

    CITAZIONE (Enrico B @ 29/11/2022, 10:57) 
    La cosa principale è assicurarsi che la macchina sia manutentata a dovere: pulire la
    canna fumaria non basta, va pulita anche la macchina (mai pulita in diversi anni...).
    Solo dopo aver pulito tutto si ragiona sul resto, di certo non è normale che a variazione di fase lavoro a display non corrisponda variazione fase lavoro visibile e percepibile (fiamma, ventilazione etc).
    Per esperienza vediamo che spesso con una accurata pulizia gran parte dei problemi, se non tutti, scompaiono.

    Per la manutenzione di solito il manuale aiuta, non conosco nello specifico il tuo modello, ma va
    pulita la camera combustione comprese eventuali paratie amovibili, il girofumi e la chiocciola
    estrattore (quest'ultimo con attenzione e delicatezza).
    Per l'estrattore fumi c'è probabilmente da aprire un fianco della macchina, salvo che non ci sia un pannello apribile sul retro che consenta una agevole ispezione.

    Grazie per la risposta Enrico.
    Capisco cosa intendi. Non posso che essere d'accordo con te. Adesso vedo se posso fare qualcosa io. Altrimenti organizzo qualcosa con un tecnico quando la situazione sanitaria lo consente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=57436422

    qua parlavano di problemi con le impostazioni di queste stufe ecofire.



    ti allego un manuale che potrebbe aiutarti.


    E come scrive Enrico, pulizia completa di tutte le parti quando ti sarà possibile
    File Allegato
    manuale_ecofire_italiano.pdf
    (Number of downloads: 48)

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertofps @ 29/11/2022, 12:06) 
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=57436422

    qua parlavano di problemi con le impostazioni di queste stufe ecofire.



    ti allego un manuale che potrebbe aiutarti.


    E come scrive Enrico, pulizia completa di tutte le parti quando ti sarà possibile

    Grazie mille Roberto.
    Papà ha deciso che la stufa si può toccare in primavera quando non la userà più.
    Mi hanno consigliato un tecnico che pare bravo. Quindi per adesso continua così. Ringrazio e saluto tutti gli utenti del forum che hanno voluto dedicarmi un poco del loro tempo. Buon natale in anticipo. :)))
     
    Top
    .
8 replies since 26/11/2022, 16:31   259 views
  Share  
.