Ambiente & Calore S.R.L.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    salve, poco tempo fa avevo un problema con la stufa in cucina ora con quella in camera... l ho messa via che funzionava ora la stavo collegando per provarla e mi accorgo che fa tutti i passaggi dell accensione solo che quando entra in modula/lavoro la ventola gira sempre al minimo da quando la accendo a quando la spengo... consigli?
    e' una Ambiente & Calore s.r.l.
    modello: ALLEGRA ECO
    foto sinistra e destra della stufa

    Sinistra


    Destra



    allego anche dei video per dimostrare il problema


    qui avvio la stufa normalmente dopo un caso di mancata corrente quindi parte errore h5, la stufa fa tutti i passaggi fino ad arrivare all accensione ma per non fare un video di 10 minuti ho fatto solo un paio anche perche la ventola gira sempre cosi...


    in questo video collego la ventola direttamente alla corrente e si vede che gira al massimo come qualche mese fa prima che la scollegassi... potenza lv3



    non caapisco cosa possa essere successo... consigli?

    edit per admin: non so se ho caricato bene i video se non vanno bene cosa devo usare?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Accensione da ciabatta?
    Non si può vedere...davvero.
    Un vero toccasana per scheda elettronica. Proprio un bel trauma.

    Stufa in camera?
    Davvero?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 18/9/2022, 20:32) 
    Accensione da ciabatta?
    Non si può vedere...davvero.
    Un vero toccasana per scheda elettronica. Proprio un bel trauma.

    scusa non lo sapevo... cosa cambia usando una ciabatta?

    CITAZIONE
    Stufa in camera?
    Davvero?

    si... preciso la tengo al piano di sopra per scaldare le staze di sopra nel corridoio che collega 2 camere e un bagno

    ma un anno che faceva molto freddo la tenevo in camera e' sbagliato?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Online
    La ciabatta non è il problema.

    Il problema sono le continue interruzioni di corrente, alla scheda.
    È già tanto che funzioni

    Stufe non ermetiche, sono vietate, in camera.

    È ermetica?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 18/9/2022, 20:55) 
    La ciabatta non è il problema.

    Il problema sono le continue interruzioni di corrente, alla scheda.
    È già tanto che funzioni

    lo fatto solo per fare il video altrimenti faccio sempre dal pannello
    CITAZIONE
    Stufe non ermetiche, sono vietate, in camera.

    È ermetica?

    ha non lo sapevo...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 18/9/2022, 21:38) 
    Buonasera, dal momento che scrive dopo che ha usato la stufa in camera, può ritenersi fortunato.
    Io tenevo fino a ottobre del 2018 la stufa a pellet in corridoio e dopo impossibilità ad abbassare la temperatura me ne sono felicemente liberato, per non parlare di dover pulire tutte le mattine il braciere con il bidone aspiracenere che non è certo ermetico.
    Secondo me il problema è sulla scheda madre ad intuito il triacs che comanda il motore della ventola. Sul forum scrivono che un radiotecnico è capace di ripararla. Mentre il CAT le cambia direttamente la scheda madre.
    Le posto il link di un'altra discussione in cui si prala di Triacs
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=42155790&st=45

    salve, sembra proprio il mio problema! domani controllo la scheda e magari mi informo su qualcuno che puo sostituire quel pezzo(ovviamente un esperto radiotecnico) grazie per il consiglio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fatè @ 18/9/2022, 22:24) 
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 18/9/2022, 21:38) 
    Buonasera, dal momento che scrive dopo che ha usato la stufa in camera, può ritenersi fortunato.
    Io tenevo fino a ottobre del 2018 la stufa a pellet in corridoio e dopo impossibilità ad abbassare la temperatura me ne sono felicemente liberato, per non parlare di dover pulire tutte le mattine il braciere con il bidone aspiracenere che non è certo ermetico.
    Secondo me il problema è sulla scheda madre ad intuito il triacs che comanda il motore della ventola. Sul forum scrivono che un radiotecnico è capace di ripararla. Mentre il CAT le cambia direttamente la scheda madre.
    Le posto il link di un'altra discussione in cui si prala di Triacs
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=42155790&st=45

    salve, sembra proprio il mio problema! domani controllo la scheda e magari mi informo su qualcuno che puo sostituire quel pezzo(ovviamente un esperto radiotecnico) grazie per il consiglio

    salve, questa settimana ho fatto vedere la scheda a 2 radiotecnici ma dicono che il triacs funzionano... cos'altro può essere secondo voi? ho contattato il cat ma senza venire sul posto a vedere la stufa dice che e' la scheda e bisogna cambiare vari componenti con una spesa di 400 euro...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao....se vuoi provvisoriamente ..per non spendere ...collega la ventola alla 220 v diretta con un regolatore di giri .... così puoi gestire la velocità come vuoi ......di solito che regola la velocità della ventola è la temperatura dei fumi ...quindi la sonda fumi che la rileva ........controlla a che temperatura sono i fumi ..quando la ventola parte e quando non accelera ..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 24/9/2022, 14:54) 
    Ciao....se vuoi provvisoriamente ..per non spendere ...collega la ventola alla 220 v diretta con un regolatore di giri .... così puoi gestire la velocità come vuoi ......di solito che regola la velocità della ventola è la temperatura dei fumi ...quindi la sonda fumi che la rileva ........controlla a che temperatura sono i fumi ..quando la ventola parte e quando non accelera ..

    ciao, come faccio per vedere la temperatura dei fumi?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fatè @ 24/9/2022, 15:06) 
    CITAZIONE (bibakiralola @ 24/9/2022, 14:54) 
    Ciao....se vuoi provvisoriamente ..per non spendere ...collega la ventola alla 220 v diretta con un regolatore di giri .... così puoi gestire la velocità come vuoi ......di solito che regola la velocità della ventola è la temperatura dei fumi ...quindi la sonda fumi che la rileva ........controlla a che temperatura sono i fumi ..quando la ventola parte e quando non accelera ..

    ciao, come faccio per vedere la temperatura dei fumi?

    Ciao... la vedi dal menù della stufa .... .. se avevi una extraflame..ti spiegavo come vederla ..la tua non la conosco .....aspetta che qualche utente si farà vivo .. anche impostando a potenza 5 la ventola gira sempre piano ???..prova a pulire la sonda fumi ...si trova vicino all'aspiratore dei fumi .. segui la guaina rossa a sinistra ... della prima foto che hai messo è quella .. s
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Se ha già portato la scheda a due radiotecnici, magari le avranno detto che potrebbe essere la scheda se ne prende una di scorta può togliersi lo sfizio… se a valle c'è qualche componente rimasto in cortocircuito le farà saltare anchr la scheda di scorta e ha in mano lo schema elettrico guardi prima tutti i componenti a valle :stacchii fili con gli atracchi faston e provi motore ventola aspirazione fumi, motore ventola ,eccetera e auguri… magari se è fortunato come trovare la pagliuzza più lunga sembra proprio la pagliuzza che ha trovato della ventola… a sto punto è proprio la scheda madre…Io avevo sentito la bottega dei ricambi e mi avevano chiesto di spedire per vedere il firmwere, il programma(ma io ho più paura di lei a togliere la scheda madre)
    www.labottegadeiricambi.it/it/
    Vicino a Modena c'è la ferramenta Iacconi il sig.Luciano provi sentire anche loro cosa le dicono di fare
    Ferramenta Iacconi di Dallari Marco

    Via Giardini Sud, 29, 41028 Serramazzoni MO
    0536 952057

    https://g.co/kgs/eb5cBX

    www.ferramentaiacconi.it/


    Edited by Marco.ise.nok - 8/10/2022, 03:05
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 24/9/2022, 15:12) 
    CITAZIONE (Fatè @ 24/9/2022, 15:06) 
    ciao, come faccio per vedere la temperatura dei fumi?

    Ciao... la vedi dal menù della stufa .... .. se avevi una extraflame..ti spiegavo come vederla ..la tua non la conosco .....aspetta che qualche utente si farà vivo .. anche impostando a potenza 5 la ventola gira sempre piano ???..prova a pulire la sonda fumi ...si trova vicino all'aspiratore dei fumi .. segui la guaina rossa a sinistra ... della prima foto che hai messo è quella .. s

    niente ha solo 3 potenze ma gira talmente piano che non muove nemmeno un foglio di carta... ho pulito bene la sonda fumi ma il problema rimane... non ho trovato da nessuna parte la temperatura dei fumi e' solo per determinati modelli?... ho scoperto che ha una scheda linx con questa da dove lo vedo la temperatura fumi?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao.... è evidente che arriva poca corrente alla ventola ..sicuro è la scheda ..che gestisce appunto la quantità di corrente alle varie fasi .....ripeto se non vuoi spendere e vuoi tirare avanti ...collega la ventola ambiente all 220 v direttamente e metti un regolatore di giri ..la regoli in manuale come preferisci e usi la stufa ....con calma poi si troverà il problema ..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    Non deve collegare nulla, ci sta la funzione test a freddo che può fare dove può provare sia la ventola e leggere la temperatura fumi.
    Questo è il link:
    #entry435971508
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 24/9/2022, 15:37) 
    Se ha già portato la scheda a due radiotecnici, magari le avranno detto che potrebbe essere la scheda se ne prende una di scorta può togliersi lo sfizio… se a valle c'è qualche componente rimasto in cortocircuito le farà saltare anchr la scheda di scorta e ha in mano lo schema elettrico guardi prima tutti i componenti a valle :stacchii fili con gli atracchi faston e provi motore ventola aspirazione fumi, motore ventola ,eccetera e auguri… magari se è fortunato come trovare la pagliuzza più lunga sembra proprio la pagliuzza che ha trovato della ventola… a sto punto è proprio la scheda madre…Io avevo sentito la bottega dei ricambi e mi avevano chiesto di spedire per vedere il firmwere, il programma(ma io ho più paura di lei a togliere la scheda madre)
    www.labottegadeiricambi.it/it/
    Vicino a Modena c'è la ferramenta Iacconi il sig.Luciano provi sentire anche loro cosa le dicono di fare
    Ferramenta Iacconi di Dallari Marco

    Via Giardini Sud, 29, 41028 Serramazzoni MO
    0536 952057

    https://g.co/kgs/eb5cBX

    www.ferramentaiacconi.it/

    salve, leggendo il suo post ho voluto provare partendo dalla sonda bibakiralola che avevo solo pulito e poco fa smontandola ho scoperto che con il tester non mi da "continuita" mentre l altra che ho ho testato pure quella mi da continuita quindi e' la sonda ha bloccare la stufa? non dovrebbe darmi errori se non va?... ora ho messo su l altra sonda (quella che funziona) ma appena parte la stufa la ventola gira sempre piano e mi da errore H6. se la faccio partire senza sonda mi da errore H5 e appena si avvia mi da errore H6
    la domanda e': ok forse la sonda bloccava la ventola ma perche se metto una sonda che funziona da sempre errore? compatibilita?
    CITAZIONE (bibakiralola @ 25/9/2022, 11:34) 
    Ciao.... è evidente che arriva poca corrente alla ventola ..sicuro è la scheda ..che gestisce appunto la quantità di corrente alle varie fasi .....ripeto se non vuoi spendere e vuoi tirare avanti ...collega la ventola ambiente all 220 v direttamente e metti un regolatore di giri ..la regoli in manuale come preferisci e usi la stufa ....con calma poi si troverà il problema ..

    forse ho trovato il problema che potrebbe essere la sonda ma devo capire se le sonde hanno una compatibilita tra loro?
    CITAZIONE (Pegaso blu @ 25/9/2022, 11:36) 
    Non deve collegare nulla, ci sta la funzione test a freddo che può fare dove può provare sia la ventola e leggere la temperatura fumi.
    Questo è il link:
    #entry435971508

    ho visto il suo post grazie mille per evermelo indicato! ho provato subito sia con la sonda sua che l altra ma quando metto la password 13 mi da Tser e torna indietro di un passaggio... puo essere che da errore perche una sonda e' guasta(non da continuita penso io sia guasta...) ma da errore anche con una che funziona ? perche cosi non so come fare per acquistarne una nuova....
     
    Top
    .
50 replies since 18/9/2022, 17:22   1656 views
  Share  
.