Regolazione stufa Pasian Alba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buonasera!

    Due anni fa è stata installata nella mia campagna una stufa nuova a nocciolino Pasian Alba 15.5 kW, nel frattempo è deceduto l'installatore e non è mai stata effettuata una corretta taratura. sostanzialmente consumava molto nocciolino e le uscite per la fameria non erano state abilitate.

    Canna fumaria abbastanza corta, con una sola curva, altezza da terra circa 2.60 m. la stanza da riscaldare è di circa 50 mq, per circa 3/4 di giornata.

    Facendo un po di ricerche sono riuscito ad entrare nel menù 08 TARATURE TECNICO, con il solito codice A9.
    da li, impazzendo un po, sono riuscito ad abilitare la fumeria attraverso il menù 04 DATI CANALIZZAZIONE, e qui sorge il primo problema: avrei la necessità di disabilitare nuovamente le uscite, ma, mettendo OFF non cambia nulla. come potrei risolvere?

    Dopo altre ricerche sono giunto ai famigerati parametri PR, come quelli riportati da zeno71 qui https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=49218387 , i miei sono un po diversi e si trovano nel menù 07 TARATURE FABBRICA": per il momento ho fatto un po di prove solo con la potenza 1, quindi voci 06 durata rotazione coclea, 11 ritardo allarmi (che, a quanto pare si riferisce a ben altra cosa, cioè all'intervallo tra una rotazione e l'altra della coclea), 18 velocità aspirazione fumi, 23 velocità ventola aria (bocchetta) 1.

    il consumo di nocciolino è migliorato, la fiamma è più regolare e verticale, il vetro più pulito.
    come posso procedere? la mia regolazione, naturalmente, è stata empirica.

    volendo posso condividere con voi i miei parametri.
    invece, per quanto riguarda tutti gli altri menù: tipo pellet, tipo camino, banca dati (protetto da chiave), a cosa servono? naturalmente sul manuale utente non c'è scritto nulla.

    spero di essere stato il più dettagliato possibile, ringrazio anticipatamente chiunque per il prezioso aiuto!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,474

    Status
    Anonymous
    Sarebbe il pr 11 ritardo allarmi?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 6/12/2021, 18:56) 
    Sarebbe il pr 11 ritardo allarmi?

    Buonasera, perdonatemi per la lunga assenza ma sono stato lontano da casa per lavoro.

    il menù 11 sarebbe proprio il ritardo allarmi ma, mi sembrava di aver capito che, in realtà, servisse a regolare la frequenza di intervento della coclea, quindi a farla attivare più o meno frequentemente. ma, dalle ultime prove che ho fatto non mi sembra che sortisca alcun effetto.

    ho trovato questa info in questo post di ZENO71

    "Valore PR 11

    Il PR11, contrariamente a quanto avevo appreso dalla tabella, non è il ritardo della segnalazione dell’allarme ma l’intervallo di tempo fra un tempo di ON e l’altro del motore della coclea.
    0 = 4”
    1 = 6”
    2 = 8”
    praticamente ogni 4, 6 o 8 secondi si aziona la vite senza fine che fa cadere il pellet e rimane in funzione il tempo impostato sui valori dal PR06 al PR10. "

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=49218387
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,474

    Status
    Anonymous
    Che valore minimo e massimo puoi impostare sul pr11?
    Solitamente imposta il ritardo con cui un Allarme che si verifica
    provoca lo spegnimento della stufa (per motivi di
    sicurezza) e viene segnalato all’utente.
     
    Top
    .
3 replies since 6/12/2021, 18:28   569 views
  Share  
.