Stufa sideros con display laminox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho recuperato da un vicino una stufa a pellet Sideros Columbia con una decina di anni (produzione 2012 credo). La stufa funziona discretamente ma fatica sempre ad accendersi e va in allarme spesso per mancata accensione.
    Altro problema é che non completa il ciclo di spegnimento per qualche strano motivo, per questo é stato montato un interruttore esterno per scollegare l'alimentazione elettrica.
    Candeletta controllata ed é ok, vorrei entrare nei parametri per controllare come é stata settata ma ha solo uno strano display seriale e non riesco ad entrare nel menù tecnico.
    Credo sia un display Laminox, qualcuno sa quale combinazione di tasti riesca a entrare nel menù tecnico?
    Grazie in anticipo per l'aiuto
    Attached Image
    IMG_20210910_102628

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    In attesa che passi qualcuno esperto sulla parte elettronica e/o parametri, il primo suggerimento è sempre di provvedere ad una accurata pulizia completa della macchina (soprattutto per la parte di difficoltà in accensione).
    Sempre che non tu l'abbia già fatta ovviamente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie per la pronta risposta. Essendo non utilizzata da un paio di anni ho provveduto a smontaggio e pulizia di tutte le parti che potevano essere responsabile dei problemi.
    Credo però sia un problema di parametri perché probabilmente scende troppo pellet in accensione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Laminox in molti modelli utilizza le classiche Micronova, tuttavia.se quello è un pannello remoto non ha accesso al menù parametri.
    C'è qualche altro comando sulla macchina?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Purtroppo é quello che mi ha confermato anche la Laminox stessa, nel manuale che mi hanno inviato non si parla di modifica parametri.
    La stufa non ha display con tasti, prima di essere dotata di display esterno aveva solo le manopole potenza/temperatura
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Per quei modelli ho letto che il cat ha un display da collegare, non so se esistono in commercio display compatibili con quella scheda
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    teoricamente dovrebbe andare bene qualsiasi display compatibile con scheda Micronova C023 che è montata, o sbaglio?

    Togliendo i pannelli ho trovato alcuni accrocchi con nastro isolante, probabilmente per sostituire l'estrattore fumi, ma il collegamento è corretto? Non vorrei fosse questo che non permette alla stufa di spegnersi completamente. Metto uno schema del collegamento

    Cattura

    Edited by Kio109 - 18/9/2021, 10:44
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Si teoricamente con un display compatibile dovrebbe funzionare.
    Strano il trasformatore sull'estrattore, ma varia velocità in base alla potenza oppure rimane sempre fisso?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,119

    Status
    Online
    ai provato a pulire la sonda fumi se e sporca rileva male la temp fumi , e anche il motore fumi e il suo alloggiamento o chiocciola ?

    e gia capitato di trovare grumi di cenere compatta attorno alla sonda fumi che ne impediva la lettura corretta della temp fumi e ritardava lo spegnimento totale della stufa

    per il display ,sei sicuro che sia una columbia, perche da quello che o visto in rete la columbia a il display la gemini le manopole

    usa il cerca in alto a destra e digita sideros gemini e premi invio parlano del display altrimenti guarda qui

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=60483793
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 18/9/2021, 12:48)
    ai provato a pulire la sonda fumi se e sporca rileva male la temp fumi , e anche il motore fumi e il suo alloggiamento o chiocciola ?

    e gia capitato di trovare grumi di cenere compatta attorno alla sonda fumi che ne impediva la lettura corretta della temp fumi e ritardava lo spegnimento totale della stufa

    per il display ,sei sicuro che sia una columbia, perche da quello che o visto in rete la columbia a il display la gemini le manopole

    usa il cerca in alto a destra e digita sideros gemini e premi invio parlano del display altrimenti guarda qui

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=60483793

    grazie mille per il link alla discussione, sembra proprio che un display 6 tasti si possa utilizzare quindi..

    Si è una columbia 7 kw, è scritto sulla targhetta posteriore, ma ha comunque le manopole manuali.

    Ho già fatto una pulizia di tutti gli elementi, sonda fumi compresa, ho misurato la resistenza e ho fatto la prova a scaldarla con l'asciugacapelli come suggerivano sul forum e sembra che il valore di ohm salga e scenda correttamente.

    Ovviamente i centri di assistenza che ho sentito hanno subito detto di sostituire la scheda perché ha sicuramente dei problemi vista l'età della stufa =_=

    L'estrattore fumi credo cambia la velocità a seconda della potenza o almeno così sembra quando passa in modalità spegnimento
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    La sonda fumi molto probabilmente non è Ntc quindi va testata misurando il voltaggio in millivolt non la resistenza
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,459
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ho una columbia del 2010 e monta scheda Brahma,non micronova,se non ha display è come gia detto una vecchia Gemini,strutturalmente uguale alla columbia ma senza display,per variare i parametri il cat usa un apparecchiatura che si collega alla scheda potenza, io devo dire che questa stufa è un trattore,usata per 10 anni h24 e non ha mai nulla è ancora tutta originale,solo sostituito parte sotto del bracere in ghisa con uno artigianale in inox...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    quando è in funzione infatti la stufa sembra andare bene, il problema è in accensione e in spegnimento.

    Per l'accensione è sicuramente un problema di parametri ma a questo punto sembra non si possa fare a meno del tecnico (o di un display). La mia ha sicuramente scheda micronova.

    Per lo spegnimento ho provato a cambiare sonda fumi con una che sembrava compatibile (questa misura circa 100 kohm a stufa spenta) ma non ho ottenuto nessun risultato.
    La sonda fumi originale sembra avere resistenza bassissima, circa 2-3 ohm e non rilevo nessun voltaggio nè a stufa spenta nè accesa
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Aggiornamento :
    Ho acquistato un display micronova classico a 6 tasti, posso quindi confermare che si può montare e utilizzare anche su quelle stufe che non ne sono dotati in origine Ma che hanno la predisposizione sulla scheda.
    Ora posso regolare i parametri ma Ho ancora un problema : la sonda fumi legge un valore a freddo a stufa spenta di 100 gradi.
    Qualcuno sa come regolarla? Ho il manuale ma non è corretto per la mia scheda, è la vecchia micronova C023 e si entra nel menù tecnico con G3 (non funziona A9 e F9 per la sonda fumi)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,119

    Status
    Online
    fai una cosa stacca la corrente riaccendi e vedi cosa esce scritto nel display possibilmente fai un video per vederlo a rallentatore scrivi tutto e lo posti sul forum
     
    Top
    .
29 replies since 14/9/2021, 09:35   915 views
  Share  
.