problemi al depressimetro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Salve,spesso la stufa va in blocco all'accensione (columbia 7) perchè il depressimetro non scatta entro il tempo stabilito, premetto che il dispositivo funziona, ho gia' fatto due volte l'operazione dello stacco del tubicino di silicone, ho soffiato per vedere se era ostruito e benchè l'aria passa con una certa difficolta' (è normale?) non sembra tappato, provato ad aspirare e il TIC si sente,dunque funziona,nonostante cio' per un po' di tempo fila liscio ma poi il problema ritorna, la pulizia generale l'ho fatta a inizio dicembre dunque non puo' essere intasata, è possibile che ci sia dell'incrostazione nel beccuccio vicino alla ventola fumi dove parte il tubicino di silicone? se ci faccio passare un filo di ferro sottile all'interno del beccuccio per rimuovere eventuali incrostazioni faccio dei danni?
    Grazie per le eventuali risposte.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma certo.
    Non è il "tubicino" in silicone che si ostruisce,
    ma il foro che comunica all'interno.

    Prova prima con uno stuzzicadenti, poi un filo elettrico "vecchia maniera" di quelli rigidi...

    Poi se vuoi provare a soffiare, fallo,
    ... ma staccando il pressostato ( soffiando dalla parte del pressostato),
    lasciandolo collegato alla camera fumi della stufa !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Grazie Mario,cercavo conferme da qualcuno piu' esperto di me,stasera lo faro',ciao.
     
    Top
    .
  4. ROERO-Patrimonio Unesco
     
    .

    User deleted


    E' buona norma che durante la pulizia annuale della stufa o caldaia, staccare il tubicino di plastica dal depressimetro e soffiare con forza nel tubicino verso lo scarico fumi, se c'è una qualche incrostazione dovrebbe pulirsi.
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=56521523
    leggi il post ci sono anche le foto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ROERO-Patrimonio Unesco @ 7/1/2015, 16:01) 
    E' buona norma che durante la pulizia annuale della stufa o caldaia, staccare il tubicino di plastica dal depressimetro e soffiare con forza nel tubicino verso lo scarico fumi, se c'è una qualche incrostazione dovrebbe pulirsi.
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=56521523
    leggi il post ci sono anche le foto.

    L'ho fatto circa un mese fa, perchè andava in blocco tutte le volte che la riaccendevo dopo la pulizia giornaliera, è andata bene fino a qualche giorno fa poi ha ricominciato ad andare in blocco , si vede che non basta solo soffiare verso il beccuccio,ci sara' un po' d'incrostazione.
     
    Top
    .
  6. ROERO-Patrimonio Unesco
     
    .

    User deleted


    Potrebbe darsi, in questo caso come dicevi prima un fil di ferro dovrebbe risolvere, però prendi anche in considerazione che potrebbe essere il depressimetro, hai notato che sono identici ai livellostati delle lavatrici casalinghe? probabilmente funzionano con lo stesso principio, ma al contrario.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Fatto!, ho staccato il tubicino in silicone e ho passato un filo di ferro sottile nel beccuuccio,era semiostruito da incrostazioni,in fondo sono 5 anni che la stufa funziona e questa operazione non era ancora stata fatta,ora il depressimetro scatta subito appena si avvia l'estrattore fumi,prima invece nei casi migliori scattava dopo 8/10 secondi, un grazie a Roero e Mario.
    Beppe.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Se basta (se ce la fa) ...insisto per lo stuzzicadenti.
    O il filo elettrico.
    Il filo di ferro credo potrebbe segnare la vernice
    (oh, sono finezze...)
     
    Top
    .
  9. ROERO-Patrimonio Unesco
     
    .

    User deleted


    Non finezze.................pignolerie, l'altro giorno qui sul forum mi sono sentito dare del pignolo, almeno ora siamo in due, mal comune mezzo gaudio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    "Bazzeccole, quisquiglie ... pinzellacchere ! "
     
    Top
    .
  11. ROERO-Patrimonio Unesco
     
    .

    User deleted


    Beppe............ma non vieni mai dalle mie parti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ROERO-Patrimonio Unesco @ 9/1/2015, 19:53) 
    Beppe............ma non vieni mai dalle mie parti.

    Ciao,si ci sono venuto dopo Natale,a Monta' , per risolvere un problema che ho con il confinante di un piccolo appezzamento di terreno che ho tra Monta' e Canale, ma ci devo tornare , magari qualche giorno prima ti contatto tramite MP e se ti fa piacere , se non disturbo passo dal paese tuo e facciamo conoscenza.
     
    Top
    .
  13. ROERO-Patrimonio Unesco
     
    .

    User deleted


    Ti ho lasciato il tel in MP
     
    Top
    .
  14. emiro
     
    .

    User deleted


    sviti il raccordo di metallo e allarghi il foro di 1-2 millimetri e vedrai che il problema si risolve , e se non si risolve aumenti la velocità aspiratore fumi di 100-150 giri
     
    Top
    .
13 replies since 7/1/2015, 14:53   825 views
  Share  
.