Pulizia caldaia pellet (onnivora)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ROERO
     
    .

    User deleted


    Ho pulito la mia caldaia a fine stagione e qui posto le foto di quello che è stato sottoposto a pulizia a fondo in tutte le sue parti, inizio con la foto della caldaia nella parte esterna:
     
    Top
    .
  2. il caravaggio
     
    .

    User deleted


    Ottima iniziativa, sarà un buon ripasso per fare altrettanto...
     
    Top
    .
  3. ROERO
     
    .

    User deleted




    questa è la parte interna che ho pulito perfettamente, cosa che faccio ogni 2 o 3 giorni, ma probabilmente èpotrei stare anche una settimana senza pulirla.



    qui si vede l'interno caldaia senza i suoi componenti che ho smontato totalmente e che sono:

    i due giro fumi sia laterali superiori che laterali inferiori, oltre che cassetto cenere e bruciatore inox, inoltre ho smontato il parafiamma superiore che nella foto non si vedrebbe, lo mostro in seguito.




    pulito l'interno ho rimontato i giro fumo inferiori (foto sopra



    questo sopra è il parafiamma superiore che se montato, nella foto frontale non sarebbe visibile.
     
    Top
    .
  4. ROERO
     
    .

    User deleted




    questi sono i due giro fumi laterali, che quando sono montati sorreggono la piastra rompifiamma superiore, anche qui li ho puliti perfettamente con raschietto a spazzola in ottone, come del resto tutto l'interno del vano bruciatore.








    ora si vedono tutti i giro fumi completamente montati e perfettamente puliti.



    questa è la veduta superiore del bruciatore dove si nota il parafiamma superiore montato e sorretto dai giro fumi laterali.



    qui si nota il montaggio del cassetto cenere e bruciatore in acciaio inox di tipo eruttivo.



    ora l'interno del vano caldaia è perfgettamente pulito con tutti le varie componenti montate, ora passeremo nella parte posteriore cominciando dal canale da fumo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Bene bene...la caldaia sembra come nuova, posti le foto del raschietto? ? E' usabile anche per una teemostufa, caso mai? Davvero un bel lavoro.
    Per la parte esterna cosa usi, ,cioe'a livello di detergenti o che altro?
     
    Top
    .
  6. ROERO
     
    .

    User deleted




    nella foto da notare in sequenza da sx a dx, il T di uscita fumo dalla caldaia, la braga da 45 gradi per il collegamento alla canna fumaria, il tubo da 1 metro che unisce il T alla braga, il tutto da 100mm, che sarà collegato alla canna fumaria da 180mm, questi tubi sono stati puliti con uno scovolo in plastica da 120mm.





    questo è l'inizio della canna fumaria con in testa l'adattatore da 100mm ma la canna è da 180mm, anche questa pulita con lo scovolo.



    posto questa foto col complessivo canna fumaria montata per far capire che dopo la braga da 45 gradi, dove comincia la parte da 180mm, il tratto obliquo è quello che si sporca di più, ho trovato molta cenere in più che nei tratti verticali, questo serva a chi ha tratti in obliquo o quasi orizzontali che siccome la fuliggine si deposita di più bisogna pulirli ad intervalli meno lunghi.


    infine poi ho scovolato tutta la canna fumaria dalla parte inferiore dove ho un tappo fino al comignolo, un lavoro con lo scovolo da 25cm in plastica e con le canne flessibili giuntabili a vite, 5 canne per un totale di 7,40 metri, visto che la canna fumaria è lunga 7 metri mi sono bastate, non ho impiegato più di 5 minuti di lavoro per scovolarla.

    Ora passiamo alla caldaia nella parte posteriore dove bisogna pulire il condotto che dai fori interni alla caldaia porta alla ventola fumi.


    in foto si vedono dei fori nella parte bassa del vano(di aspirazione) che vanno in un condotto che porta alla ventola fumi e siccome prevedo ci sia un po' di cenere, devo levarla, comincio col tappare un foro con uno straccio e poi col tubo dell'aria compressa (dopo avere tolto il canale da fumo in modo che lo scarico sia aperto) soffio bene con pressione a circa 10 bar e vedo che di cenere e fuliggine ne esce abbastanza, proprio secondo le mie previsioni, poi tappo l'altro foro e apro quello che non ho ancora pulito e ripeto l'operazione, ma qui di polvere fuliggine e cenere ormai ne esce poca.



    questa è l'uscita fumi dalla ventola se guardate bene c'è un condotto a fianco della ventola a dx, siccome è nero si vede poco, è direttamente attaccato alla paratia della caldaia, è quello il collegamento tra l'interno caldaia e la ventola fumi, ed è molto importante avere il condotto sempre pulito per un buon funzionamento.



    Ora stacco e riprendo stasera perché devo fare altro purtroppo.
     
    Top
    .
  7. ROERO
     
    .

    User deleted


    Riprendiamo: nella foto che vedete sopra (l'uscita della ventola fumi) noterete che a fianco ci sono: sonda temperatura fumi e lo sfiato del pressostato che sente la depressione della canna fumaria.
    Siccome erano abbastanza pieni di cenere ho tolto la cenere dalla sonda fumi e poi pulita con un pennello morbido, invece il tubicino che vedete vicino alla sonda fumi, l'ho staccato dal pressostato (si vede nella parte inferiore centrale della foto) e poi soffiato spingendo la poca cenere che era dentro fuori, uscendo proprio dalla parte vicina alla sonda fumi, così facendo si evita che durante la stagione in cui si accende la caldaia non si abbiano problemi sia nella segnalazione della temperatura fumi, che (come succede a molti) di avere la stufa in blocco a causa di quel tubicino in plastica collegato al pressostato della canna fumaria, perché se c'è cenere che tappa il tubo manca la depressione al pressostato e manda in blocco la stufa.
     
    Top
    .
  8. ROERO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pipo63 @ 2/7/2014, 14:16) 
    Bene bene...la caldaia sembra come nuova, posti le foto del raschietto? ? E' usabile anche per una teemostufa, caso mai? Davvero un bel lavoro.
    Per la parte esterna cosa usi, ,cioe'a livello di detergenti o che altro?

    La foto del raschietto non l'ho ancora fatta, ma sappi che si tratta di una comune spatola di quelle che si usano per stuccare i muri o altro, col manico di legno, l'ho solo molata in testa perché si creasse un po' di bavatura in modo che raschiasse di più.
    Certo che è possibile usarla su una termostufa, a patto che l'interno sia di acciaio o ghisa, dopo usa anche una spazzola in ferro o ottone e poi a finire un pennello.
    Per la parte esterna ho usato uno spruzzino che usa la moglie, è un pulitore qualsiasi che serve per piastrelle, vetri ecc..... spruzzo e passo lo straccio e via.



    questa è l'immagine dei tubi che avevo smontato e che poi non so perché non si è caricata.







    Nelle ultime 3 foto si vedono:

    1 candeletta accensione inserita nella presa d'aria per la combustione della caldaia

    2 veduta posteriore caldaia: a partire da sx verso dx: vaso d'espansione, ventola fumi, sensore temperatura vano pellet, motoriduttore coclea.

    3 particolare del pressostato che segnala la depressione in canna fumaria.







    quelle che vedete in sequenza sono:
    ventola fumi
    pompa (circolatore)
    motoriduttore coclea

    Finito il lavoro, ho collegato la spina della caldaia ed ho fatto il test di funzionamento di ventola fumi, pompa e motoriduttore caldaia, dopo di che ho spento e ne riparleremo ad ottobre.
    Se qualcuno vuol saperne di più chieda, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
    Augurandomi che sia utile a qualche utente del forum, saluto.
     
    Top
    .
  9. ROERO
     
    .

    User deleted


    Ah..... dimenticavo..........un accorato ringraziamento a Mario Pagnanelli ed Er Sola, in quanto hanno avuto la brillante idea di aprire il thread dedicato a Bioecotermo.................... ottima idea ragazzi, grazie.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Mai trhead fu così dettagliato e chiaro;-)
    Complimenti
     
    Top
    .
  11. marcosnout
     
    .

    User deleted


    Bel post, sarebbe stato interessante, però, vedere anche l'interno caldaia prima della pulizia...
     
    Top
    .
  12. ROERO
     
    .

    User deleted


    Marco Hai ragione, ma siccome la pulisco quasi tutti i giorni (solo vano combustione) è quasi sempre così, forse un po' meno lucida (sono un pignolo pulisco anche quando non serve), comunque da prove effettuate e in base al pellet usato (quantità di cenere che rilascia) la caldaia prima di riempirsi tiene benissimo una dozzina di giorni, poi siccome il cassetto cenere anche se grande è ricolmo si deve per forza effettuare la pulizia, ma a me fa pena anche solo vedere la cenere di una giornata d'uso, ergo, la pulisco quasi sempre tutti i giorni, poi una volta ogni 15 giorni levo il tappo post del T del canale da fumo tanto per vedere se c'è fuliggine, ma in genere ne trovo un paio di cucchiai, invece una volta al mese spazzolo ben bene le pareti della camera di combustione con spazzola metallica, perché vedo che la temperatura fumi tende a salire, alla potenza massima e caldaia calda quando è pulita ho 175 gradi in uscita fumi (quella che segnala la caldaia) mentre dopo circa 25-30 giorni sempre alla potenza massima mi comincia a superare i 200 gradi, pertanto la devo spazzolare.
    Da notare che il termostato che la manda in allarme fumi è tarato a 280 gradi, però c'è un altro termostato tarato a 220 gradi che manda in automatico la caldaia in modulazione e di conseguenza si abbassa la temperatura fumi.
     
    Top
    .
  13. ROERO
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo, quando si smontano i tubi (canali da fumo) bisogna sempre sostituire le guarnizioni con delle nuove, così facendo si evita di certo odore di fumo nel locale caldaia o se termostufa in casa e pure eventuale fuliggine.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    se lasciavi la sporcizia dentro questa ti preservava la pentola dalla ruggine, ma ormai è fatta....NON ributtarcela


    comunque bel lavoro, specialmente per le foto
     
    Top
    .
  15. ROERO
     
    .

    User deleted


    Grazie, Biomassoso, ma siccome al momento non ne ho vista, non ci ho proprio pensato, al limite se compare metto un po' di catalizzatore di ruggine, oppure gli do una spruzzata di silicone spray visto che al momento non ne vedo, e prima che l'accendo evaporerà di sicuro.
    Nel frattempo ho fatto una piccola modifica all'impianto, ho installato la valvola anticondensa (Caleffi), appena faccio le foto le posto qui.
     
    Top
    .
26 replies since 2/7/2014, 12:27   3001 views
  Share  
.