LP30 Guida completa alla manutenzione annuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    LP30_0
    LP30 MANUTENZIONE ANNUALE COMPLETA


    Ciao, per ricevere la guida dovete farne richiesta in questa discussione ed aver già fatto le vostre presentazioni con la descrizione del vostro prodotto nella sezione "PRESENTIAMOCI" qui nel gruppo.

    Eventuali richieste della guida tramite messaggi privati non saranno prese in considerazioni.

    Per altri problemi o richieste particolari sulla LP30 esiste già una discussione dove poter fare domande
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=...st=405#lastpost

    Buon lavoro. 9vCnd





    15-11-13 Un nuovo link è disponibile agli iscritti del forum che ne faranno richiesta in questa discussione e verrà inviato in mp (V0.1 10-2013)

    16-11-14 Disponibile un nuovo aggiornamento (V1.1 10-2014) basketball

    22-11-15 Disponibile il nuovo aggiornamento (V2.1 2015). Molte le novità all'interno (info a pag.8 di questo thread)




    Non mandatemi richieste tramite mp o mail sia per quanto riguarda il link sia per quanto riguarda parametri tecnici o chiavi di accesso!


    Altre guide per LP30

    1 Modifica luminosità su display grafico https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=55208129
    2 Modifica pulizia agevolata vano fumi posteriore https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=55224007



    Edited by elettropellet - 23/1/2021, 19:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Veramente un bel lavoro. Ben fatto.

    Solo due noticine:

    - per la lubrificazione del motoriduttore, vai a riguardare le vecchie discussioni sul grasso bisolfuro molibdeno
    - lo scovolo che hai usato per il fascio tubiero ... dalla figura non si capisce bene, sembra un pò "morbidino"
    (sarà mica quello per le bottiglie...?) ...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Ciao mario, per risponderti lo scovolo è come quello delle bottiglie e direi che va più che bene per pulire il fascio tubiero. Sulla mia non ho mai trovato incrostazioni e con una semplice passata il tubo è come nuovo. Complice anche il sistema di pulizia automatica che mantiene puliti questi tubi.
    Nel caso di incrostazioni sono d'accordo di usare quello in metallo anche se però col tempo tende a rigarmi la camera facilitando qualcosina di più il deposito della cenere.

    Per quanto riguarda i riduttori con ingranaggi in plastica io di solito metto del semplice grasso a base siliconica abbastanza aggrappante. Ritengo inutile riempire, come ho letto, l'intera scatola di grasso. Anche se il grasso si deposita col tempo verso il basso, la rotazione dell'ingranaggio lo redistribuisce ugualmente. Se però diventa troppo "duro" si crea uno spazio dove l'ingranaggio non pesca più bene ma questo succede anche se ne metti un botto. L'importante è anche verificare che l'albero della coclea non abbia laschi e che giri bene sinonimo che le bronzine sono ancora buone a tutto guadagno del riduttore.
    Nel prossimo aggiornamento potrei aprire una parentesi su come smontare e revisionare la coclea.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elettropellet @ 19/10/2013, 23:35) 
    Tengo a precisare che la guida è puramente amatoriale e che non ha niente a che fare con il costruttore EXTRAFLAME. Se vi fidate di me....
    Ci ho messo abbastanza lavoro per farla quindi vi chiedo, dopo che l'avete letta, di postare un vostro commento in merito.

    Buon lavoro.

    Wow, semplicemente spettacolare,
    Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Bell lavoretto!
    Un consiglio,per la chiave da 1/4" per svitare il motoriduttore puoi usare un qualsiasi cacciavite con i bits cambiabili.Mi spiego meglio,tutti i varri bits cacciaviti,torx,esagono sono da 1/4" e ogni cosa che puo tenere i bits e da 1/4".
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettropellet @ 20/10/2013, 04:15) 
    Ciao mario, per risponderti lo scovolo è come quello delle bottiglie e direi che va più che bene per pulire il fascio tubiero. Sulla mia non ho mai trovato incrostazioni e con una semplice passata il tubo è come nuovo. Complice anche il sistema di pulizia automatica che mantiene puliti questi tubi.
    Nel caso di incrostazioni sono d'accordo di usare quello in metallo anche se però col tempo tende a rigarmi la camera facilitando qualcosina di più il deposito della cenere

    Se viene pulito, ok.
    Io ne uso uno in nylon, ma abbastanza "tosto", specifico per caldaie
    (comprato in un deposito di idraulica)


    CITAZIONE
    L'importante è anche verificare che l'albero della coclea non abbia laschi e che giri bene sinonimo che le bronzine sono ancora buone a tutto guadagno del riduttore.
    Nel prossimo aggiornamento potrei aprire una parentesi su come smontare e revisionare la coclea.

    Ottimo anche questo...

    Se cerchi nelle vecchie discussioni qualcosa c'è già, ma un po' frammentario.
    Una bella discussione specifica e apposita non sarebbe male

    Es.
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=51254406

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=52269765&st=15

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=48562185&st=75
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bmwmilos @ 20/10/2013, 09:47) 
    Bell lavoretto!
    Un consiglio,per la chiave da 1/4" per svitare il motoriduttore puoi usare un qualsiasi cacciavite con i bits cambiabili.Mi spiego meglio,tutti i varri bits cacciaviti,torx,esagono sono da 1/4" e ogni cosa che puo tenere i bits e da 1/4".

    Grazie per la dritta non ci avevo mai fatto caso in quanto ho la serie completa, sia fisse che bussole, in pollici.
    Ne terrò conto al prossimo aggiornamento guida.
     
    Top
    .
  8. maurigio59
     
    .

    User deleted


    @elettropellet:
    ottima guida per chi si vuole cimentare nelle pulizie della caldaia.Ottimi anche i suggerimenti per migliorie.
    Come sempre ci mandi guide per il fai da te esaurienti e molto chiare.

    Che dire? Veramente bravo!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Grazie per i commenti positivi. Mi danno nuovi stimoli....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    bel lavoro ! complimenti !
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    La mia LP30 è in funzione da poche settimane e per adesso niente da dire!!!

    A Elettropellet un grazie per le preziose guide pubblicate, complimenti!!!

    Anche se la prima pulizia annuale la farò fare al centro di assistenza, sarei interessato a scaricare la tua guida, grazie

    Magari dal prossimo anno ci penso io!!!!

    Ciaooooo e ancoa complimenti per i preziosi consigli
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    @superbriciola il link te l'ho inviato in mp.
     
    Top
    .
  13. pelletKW
     
    .

    User deleted


    complimenti per le ottime guide e consigli..
    Giorni fa sono andato a riesumare una vecchia discussione sui dati della potenza calorica di ogni singolo pellet che avevi iniziato a fine stagione scorsa, sarebbe interessante approfondirla magari con un confronto di dari completi alla mano sia di "valori" caldaia che di rendimento pellet!

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=53819461&st=45
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Appena posso ne riparliamo anche perché devo verificare le temperature e le prestazioni dopo la pulizia totale.
    Naturalmente adesso mi è impossibile visto che va poco.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Elettropellet sarei interessato anch'io alla tua guida per la manutenzione della LP30, riesci a mandarmela?
    Grazie e Ciao
     
    Top
    .
317 replies since 19/10/2013, 22:35   13020 views
  Share  
.