Efffettuata pulizia completa CLAM Vittoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steve57
     
    .

    User deleted


    Oggi ho effettuato la pulizia completa della caldaia, includendo questa volta anche lo smontaggio dei turbolatori. I turbolatori in sè erano piuttosto puliti ma dai tubi di fumo passando lo scovolino è caduta giù una notevole quantità di cenere. Deduco quindi che lo scuotimento dei turbolatori aiuta ma non è sufficiente per assicurare la pulizia ottimale della caldaia. Per la verità questa è la prima pulizia con smontaggio dei turbolatori che effettuo e la caldaia ha funzionato per 2 anni bruciando complessivamente circa 450 sacchetti di pellet senza dare particolari problemi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    ottimo...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    direi di si...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    vedo che comunque sta facendo una buona riuscita ...e non solo a me...io credo di averne bruciati intorno ai 750 in tre anni e mezzo....dovro oganizzarmi con una nuova candeletta e vedere di lubrificare il motoriduttore cloclea che è diventato un po' rumoroso...certo la clam mi dovrebbe fare un regalo per la pubblicità fatta..ahah
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Offline
    Anch'io finalmente sono risucito a termianre la pulizia della mia Vittoria.
    Prima di tutti, devo ringraziare tutti gli amici del Forum nel quale ho trovato molti consigli ed in particoalre subba68 per la sua guida ( Vedi qui) relativa alla pulizia girofumi della Niagara ed il supporto diretto via mp.
    Devo dire che alla fine l'operazione non è molto difficile, occorre solo tempo e un pò di manualità. L'unica differenza che ho torvato rispetto la guida di subba, è la presenza di pasta soliconica a siggilaltura del coperchio del girofumi. Di seguito trovate qualche foto.

    Attrezzatura necessaria (oltre ad apiracenere e scovolini vari):
    - 1 burgola da 8 e 1 da 4;
    - 2 chiavi inglesi da 13;
    - 1 caccaivite spaccato (per bloccare il leveraggio);
    - pasta o mastice siliconico ad alta temperatura per sigillare il coperchio del girofumi (non metterne troppo per evitare di bloccarlo):
    image

    Rimosso il pannello frontale con il display. Attenzione al flat laterale:
    image

    Dopo aver rimosso il primo coperchio utilizzando la brugola da 4, sollevare delicatamente il rivestimento isolante. Ho dovuto tagliarlo in quanto era un unico pezzo inserito anche frontamente (come si vede dalla foto):
    image

    A qusto punto troviamo il coperchio del girofumi che va rimosso ruotando (sono ad incstro, non si svitano) le due brugole da 8 poste al centro dello stesso. Essendoci del silicone che sigillava il coperchio ho utilizzato le due brucole agli angoli dello stesso per solellevarlo (avvitandole). Credo che abbiano solo questa funzione.....

    Ecco cosa c'era dopo una stagione.....
    image

    image

    Questo è il coperchio (il rosso è il mastice sigillante):
    image
    Ho smontato le 4 molle che mantengono puliti i turbolatori allentando le viti che le tengono fissate ai "bilanceri" (chiavi da 13) e pulendole accuratamente.
    Dopo aver pasatto scovolino e aspiracenere, ecco il risultato:

    image

    image

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Ho rimesso un pò di sigillante refrattario (il grigio che si vede nelal foto sopra) e ho richiuso il tutto.
    Pulito il girofumi inferiore che si era copmpetamnete instasato.

    Stasera si accende...........!!!!

    Questo è tutto....spero che la mia piccola esperienza possa essere di aiuto a qualcuno......
    Un saluto.





     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    OTTIMO post!! complimenti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Bravissimo... io proporrei per il prossimo anno di mettere dei video sulle pulizie della varia idro/stufette.... vedo dalle foto che la scheda della idro è una tiemme www.tiemmeelettronica.it/ .....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    ottimo...considera che io il mastice no l'ho messo....e non ho mai avuto problemi (scondo anno)...in ogni caso il coperchio chiude bene...e al limite c'è la lana di roccia che isola la caldaia....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    223

    Status
    Offline
    pelletemilia, hai percaso le pwd di questa centralina???
     
    Top
    .
  10. andreabcs
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    due giorni fà è stato a casa mia il CAT che mi ha effettuato la pulizia annuale.
    Volevo chiedervi se secondo voi la spesa di euro 120,00 con utilizzo del mio aspiratore non è eccessiva.
    Grazie della risposta perchè ne terrò conto per la prossima volta.
    Ciao

    P.S. Tempo di lavoro circa 1,5 ore
     
    Top
    .
  11. steve57
     
    .

    User deleted


    La prossima volta fai da solo seguendo i suggerimenti del forum....
     
    Top
    .
  12. andreabcs
     
    .

    User deleted


    Non so se ne sarei capace e per non rischiare preferisco chiamare il tecnico.
    Per questo volevo sapere se 120 euro sono un pò eccessivi per un'ora e mezzo di lavoro e tenuto conto che ha usato il mio aspiratore Ashley e che mi ha anche un pò ammaccato la canna fumaria interna perchè per far cadere la fuliggine ci sbatteva con il manico di una scopa.
    Io abito in Toscana vicino a Montecatini Terme (PT). Qualcuno conosce un tecnico che effettua assistenza nelle mie vicinanze?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Ho una caldaia clam vittoria. Dopo la pulizia annuale all'accenzione compare blocco errore e01. e sul display, a caldaia completamente fredda, ora viene segnata una temperatura fumi di 372 gradi. Ho smontato la sonda fumi e leggo una temperatura di 29gradi . Ho notato che la lettura a 372 viene segnata non appena tocco con la sonda la carcassa del tubo di uscita fumi.
    Non riesco a sbloccare nulla. Avete qualche esperianza in merito????
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono nuovo del gruppo scrivo in questa discussione visto che la domanda è inerente alla pulizia della caldaia e magari con la speranza che ci sia qualche veterano di questa discussione, smontando il coperchio superiore del girofumi (senza nessuna guarnizione ) ho notato che nella mia caldaia ci sono solo i 4 tubolari lunghi e mancano i 5 corti come da esploso del manuale tecnico e ho notato anche che non ci sono le piastre in vermiculite che servono per deflettere i fumi, la mia domanda è: sono degli optional non presenti in tutte le caldaie o mancano alla mia?
    Vorrei chiedere anche se c'è un modo per recuperare la foto di queste guide. Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Buongiorno scusate se mi intrometto ho un problema con l mia clam 26 kw forse qualcuno può aiutarmi.fino a ieri la caldaia è andata alla perfezione sono 4 mesi che va a nocciolino.adesso però
    (1) mi fallisce l'accensione(debbo fargliene fare almeno
    (2)Il vetro diventa nero
    (3)dopo circa 30 minuti dall'accensione la temperatura sale fino a circa 55 gradi(la temperatura della caldaia è impostata a 65 gradi)restandoci per un paio di minuti poi improvvisamente in un paio di minuti riscende a 40/42 gradi per poi risalire a 55 e questa oscillazione si ripete continuamente,apro lo sportello per controllare e mi accorgo che nel braciere c'è la fiamma ma soffocata dal nocciolino incombusto.chiaramenye i termosifoni restano tiepidi.
    La fiamma appena accesa non è vivace ma sembra quella della legna che brucia nel camino.
    Ho pulito la canna fumaria e la stufa(credo bene)a meno che non ci siano altre cose da pulire che non conosco.
    Ho pulito i tubolari ho pulito,smontando la placca,dietro al cassetto della raccolta ceneri e per sicurezza ho smontato l'estrattore dei fumi e ho pulito anche li.
    C'è qualcos'altro da Pulire?
    Grazie per l'eventuale aiuto.
     
    Top
    .
14 replies since 24/4/2010, 22:24   3297 views
  Share  
.