Niagara -pulizia girofumi superiore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    ho rimesso le foto mancanti per chi ne ha bisogno...
    Inizio dicendo che le operazioni che in seguito sono descritte sono di unica responsabilità di chi le effettua...a suo rischio e pericolo...e quindi non mi assumo nessuna responsabilità sulle conseguenze negative che vi possono capitare.
    Se non siete in grado di effettuare le operazioni descritte meglio che vi rivolgiate ad un cat.

    Come promesso report pulizia prestagionale....in particolare girofumi superiore che per la sua ubicazione richiede lo smontaggio di parti funzionali e non della stufa.
    Iniziamo con lo smontaggio della griglia superiore, fiancate e pannello accesso girofumi.



    Sono necessarie per lo smontaggio una brugola da 4 per il pannello e una da 8 per il girofumi.

    ecco cosa trovate sotto il pannello , uno spesso strato di isolante della caldaia.

    Sollevare con delicatezza per non spezzarlo....e per poi rimetterlo precisamente come trovato.


    un'accortezza proteggere la lamiera verniciata del frontale...io ho usato nel nastro carta o della carta ....da rimuovere alla fine del lavoro...

    Una volta rimosso il pannello con le grosse brugole da 8 che devono essere fatte ruotare di circa 300° per sbloccarle dalla loro sede.

    Ed ecco cosa vi si presenta sotto il pannello...il girofumi superiore con tanto di leveraggio per azionare i turbolatori che a loro volta tengono pulito il girofumi e rallentano gli stessi...


    A questo punto dovete procurarvi due chiavi da 13 e uno scovolo da 5 cm con prolunga che vi permetta di pulire e canne del girofumi...ovviamente un buon aspirapolvere. Notare lo strato di fuliggine asportato in parte.



    Adesso bloccare nella posizione piu elevata con un giravite il leveraggio laterale per la pulizia del girofumi .

    poi utilizzando le due 13 allentare il dado e il bullone che tiene la sbarretta portamolla facendo attenzione a non far cadere nulla nel girofumi. Smontare tutte le molle spostando poi i bracetti montati sulla barra quadrata.


    Questa è la foto del girofumi dopo una stagione di funzionamento...molto sporchi...
    A questo punto con lo scovolo pulire i tubi e con l'aspirapolvere il girofumi.


    io personalmente ho messo le molle in un contenitore per poi pulirle all'aperto

    Proseguire scendendo ,pulire la camera di combustione (se non l'avete già fatto),
    svuotare la cassetta cenere e procedere alla pulizia del girofumi inferiore come indicato sul libretto di manutenzione.
    Poi io personalmente ho pulito pure il corpo dell'aspiratore smontando il motore ..ma non è necessario...considerate che in due anni non è stato mai fatto...e nonostante tutto era pulito.
    Ora rimontate il tutto....negli ultimi anni ho utilizzato anche del silicone rosso ad alta temperatura per sigillare il pannello superiore

    Spero di essere stato utile a qualcuno....calcolate che ci vuole diverso tempo..quindi organizzatevi per fare le cose bene e senza fretta ricontrollando bene i serraggi in particolare quello del girofumi .

    Saluti.

    Edited by subba68 - 6/11/2015, 10:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Supereccellente !! Ho gia' provveduto alla pulizia...... come da "manuale"! L' unica cosa che ho notato di differenza sono le molle delle canne girafumi . Le mie sono molto piu ingombranti, esempio: una barra dello spessore di 3 cm lunga 40 cm con saldato una serpentina lamellare a spirale !La mia niagara e' stata prodotta nel 2007, cosa ne pensi ?

    IL coperchio del girofumi lo hai siliconato prima di richiudere il tutto ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    tu hai la versione senza modifica....anche la mia usciva con il pannello sup. siliconato...e l'inferiore avvitato...ora tutte brugole...anche io avevo quei girofumi...che sono piu' efficenti dei miei...ma che possono causare problemi di intasamento condensa negli impianti grandi...inizialmente montavano una valvola miscelatrice..poi le hanno prodotte con dei turbolatori piu' sottili...perdendo qualcosa in efficenza...magari tu hai una casa non grandissima..e non avrai mai problemi...la mia è stata modificata in garanzia...si sei hai quel pannello lo devi siliconare...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Infatti le molle erano sporchissime ..mi chiedevo da dove passase il fumo in uscita ! Lo sporco si staccava a scaglie probabilmente dovuto alla condensa . La mia casa e' di 180 mtq su due piani . Infatti avevo notato un notevole calo nella combustione del pellet ( fiamma tipo candela ) e pensavo fosse un problema alla ventola di estrazione . Sicuramente e' inputabile alle molle che erano proprio sporche , pure alle 4 dita di cenere presente nel vano girafumi sotto . C'e da dire che ha bruciato circa 2 tonnellate di pellet per ridursi cosi' !

    Inoltre c'e installato anche il kit per la produzione di acqua per i sanitari !
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    Subba eccellente come sempre!!!
    rendo il tread Importante
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    grazie sola....
    mi ero ripromesso di farlo bene...

    fra cucu anche casa mia è su quella metratura...ti consiglio..almeno per passare un anno tranquillo di mettere il kit di modifica....molle nuove, e i due pannelli girofumi con apertura rapida...quella con brugola...non so quanto costa...ma posso informarmi...ps anche la mia ha la produzione istantanea
    in che zona sei?
    saluti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    PS , la mia e' ancora in garanzia .Scade fra qualche giorno . La zona dove abito e' provincia di ferrara . Ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    salve gente, una semplice domanda come avete regolato la temperatura della stufa ambiente e radio. il modello che avete voi è già prevista in modulante come la mia? o ancora al sistema vecchio che mi hanno detto che che ce questa differenza, ora i codici nuovi li ho.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    non capisco a cosa ti riferisci...devi vedere se sul menu interno sotto codice è impostato il parametro "proporzionale"=0...cosi funziona in base al cronotermostato...e in base alla potenza inserita...altrimenti se è a 1 funziona in base alla t acqua come la caldaia vittoria..

    in merito alla domanda che mi avevi fatto sulla caldaia a legna/pellet ungaro..cosa vuoi sapere..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    ciao no nulla su uragano, ormai ora sono andato sulla niagara, intendevo dire che nelle abilitazioni, codice A14 mi hanno detto di provare li a cambiare, ora vedremo cosa fa esattamente quando l'accendo, perchè era inserito in modo su 0 ora ho provato a mettere sul 1 e vedremo cosa succede, te cosa mi consigkieresti che io ho visto che mettendo su "0" la temperatura non si ferma molto, ma poi mi dicono che questa niagara mettendo sul A14 = 1 si inserisce il termostato dietro la stufa e non quello del radiocomando ma chi ci capisce qualche cosa è gia un gatto qui. mi sa che qui alla fine bisognerà provare e basta, e una giorno ti mando cosa ce impostato sul radiocomando che è forse l'unica.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    devo ritrovare il manuale...codice a14?
    comunque la mia funziona per mezzo del termostato presente sul telecomando..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    ciao subba bene, ora non ci basta che aspettare qualche settimana, e vedremo che succede con ste impostazioni, se ho ben capito allora la tua è impostata su AILITAZIONI A14 = 0, fammi sapere se puoi, cosi vediamo la differenza. ok ci sentiamo una buona giornata.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    151

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, grazie a questo preziosissimo thread (grandie Subba!!) e al manuale tecnico sono riuscito a fare la prima pulizia annuale dopo aver utilizzato per tutta la scorsa stagione la mia Niagara Clam.

    Ho pulito girofumi superiore, smontati e puliti i turbolatori, puliti con scovolo e asta da 1 mt canali del girofumi in
    salita e in discesa.

    Pulito tubetto siliconico pressostato.

    Pulito anche il girofumi inferiore era strapieno di cenere ma tanta tanta tanta, ho tolto lo sportellino e c'era un MURO di cenere.... non so come facesse a funzionare :-)

    C'è qualcos'altro da pulire?


    Grazie mille
    Ciao
    Alessandro
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    puoi aprire anche la chiocciola dell'aspiratore fumi..ma non vale la pena nn si sporca molto...magari vedi se riesci a pulire oltre lo scarico...spero avrai una t all'uscita della stufa...aprila e pulisci il piu' possibile lo scarico fumi...poi un'altra operazione che puoi fare..ma te la consiglio almeno dopo 2 anni di utilizzo...apri il pacco ingranaggi del motoriduttore e lo ingrassi...cone riportato su molte discussioni sul forum...saluti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    salve a tutti ciao subba spero passato bene le feste, te che come le prove le facciamo secondo te la niagara lasciandola ferma 4 o 5 ore al giorno , quando ce il sole è valevole la cosa o meglio fare la pulizia e dopo accendere e via, altra cosa nel corridoio ho messo un altra stufa superior monia e dei giorni accendendo le due ritrovo un bel caldo e mentre altri giorni nei locali lontani dalle stufe ce una differenza credo sia meglio lasciare andare solo la niagara da sola.e di tanto in tanto faccio prove, ormai è il mio hobby
     
    Top
    .
45 replies since 22/9/2009, 12:28   6860 views
  Share  
.