Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by elettropellet

  1. .
    CITAZIONE (Stufo di tutto @ 26/4/2024, 11:50) 
    Non so se esiste nel forum un altra discussione con così alta concentreazione di utenti cancellati
    Chiedono la guida, la ricevono, e poi si cancellano dal forum

    Grazie a questo metodo diversi sono rimasti anche iscritti e attivi nel forum o almeno continuano a postare quando ne hanno bisogno, se non avessi messo i paletti non ci sarebbero neanche quelli.
    Comunque a differenza di 10 anni fa è sparita anche l'educazione, rispetto a prima sono rari i ringraziamenti dopo che ti vengono "servite" un sacco di spiegazioni e dritte e lo puoi notare anche dai post sopra.
  2. .
    CITAZIONE (DuilioLp30 @ 6/9/2023, 09:40) 
    Buon giorno sono nuovo e sono possessore della nostra amata Lp30 sto avendo problemi di condensa all'interno per favore potrei avere il link della manutenzione fatta dal dott.elettropellet e se avete una lista dei parametri istallatore di fabbrica grazie mille

    Nella casella messaggi trovi il link che ti ho inviato per scaricarti la guida.
    Per i parametri di fabbrica il discorso è più complicato in quanto all'interno della guida trovi una tabella con la lista completa di tutti i parametri descrittivi caldaia e altro ma senza i valori di fabbrica, lo scopo era quello di avere una lista dove copiare i propri patametri ed eventuali modifiche.
    Ogni caldaia a seconda del luogo e tipo di installazione, della presenza di puffer, boyler e altro dovrebbe avere i suoi settaggi.
    Per evitare possibili incidenti o anomalie di funzionamento non sono stati messi i codici di accesso ai parametri e la relativa lista.
    Sono reperibili facilmente con un minimo di ricerca sia qui nel forum che in internet.
    Per eventuali richieste di aiuto abbiamo una discussione aperta per la LP30 dove richiedere aiuto in caso di bisogno.

    Lupo delle Nevi Grazie del tag. :b:
  3. .
    A quell'uscita andrebbe collegato un tubo che poi fai finire verso uno scarico oppure dentro un contenitore da almeno 4-5lt meglio se trasparente che ti permette di vedere eventuali perdite.
    Può andar bene anche la tanichetta dell'acqua distillata.

    Tornando al problema,si può tentare di risolvere azionando un pò di volte manualmente la valvola di sovrapressione, questa si pulisce e torna a fare tenuta, altrimenti se la perdita continua devi sostituirla come ti hanno già suggerito.
  4. .
    La guida è specifica per il modello LP30, oltre a elencare le parti da pulire nella manutenzione ordinaria e straordinaria, vengono dati suggerimenti per la ricerca dei guasti e le eventuali riparazioni.
  5. .
    Devi fare domanda nell'apposita discussione così potrai rimanere aggiornato su eventuali aggiornamenti o altro questo il Link: https://stufapellet.forumcommunity.net/m/?t=55370159
  6. .
    CITAZIONE (biomass @ 18/9/2022, 14:26) 
    Se vuoi spingere sulle rinnovabili, ergo FV e PDC cosa si fa, secondo voi?
    Semplice
    Rendi carissimo tutto il resto.
    Nel giro di due anni, saranno dismesse tutte le stufe e stufette a pellet.
    Abbiamo bisogno di ossigeno per abbattere la co2.
    Bene.
    Non abbattiamo gli alberi per fare pellet.
    L'effetto è opposto.

    Quindi voi pellettari, avrete anni bui e costosi.
    Il pellet a 4 euro non esisterà mai più.
    Sarà sempre a 10€

    Non penso che il prezzo del pellet sia legato a questo motivo, ci sono ancora incentivi per le installazioni dei termoprodotti e non è stata messa nessuna tassa aggiuntiva sul pellet.
    Piuttosto i motivi sono legati ai noti problemi del prezzo gas e alle restrizioni export imposte dai paesi esteri.
    Non avrebbe neanche senso pensare che la causa sia l'incentivo alle PDC visto l'insicurezza che gira sulla fornitura energetica dei prossimi mesi e l'aumento delle bollette cge di fatto le penalizzano. Considera anche che l'europa avendo messo un l'imite alla vendita delle caldaie a gas, di fatto ha promosso il passaggio verso le PDC che sarà comunque graduale negli anni a venire.

    Siamo già in un periodo dove le famiglie devono sostenere molti problemi legati all'aumento dei costi energetici vari, non andiamo a crearne altri inventandoci pseudocomplotti.
  7. .
    Austria e Serbia sembra abbiano bloccato le esportazioni verso gli altri paesi, dall'est ormai si fa sempre più fatica a fare arrivare pellet e legname sentendo i nostri importatori e rivenditori.
    La Russia aveva bloccato le esportazioni di legname ancora a inizio guerra e anche il settore costruzioni ne sta risentendo.
    Insomma un bel casino. 🙄
  8. .
    L'unico pezzo cambiato una volta sulla LP30 in 12 anni è il display, tutto il resto compreso debimetro e resistenza sono ancora li che funzionano.
    Io mi ritengo comunque soddisfatto del prodotto.
  9. .
    CITAZIONE (caldaia @ 25/3/2022, 09:16) 
    ....Qualcuno ha la disposizione dei segnali presenti sul connettore?

    Del connettore ho ricavato solo le alimentazioni per fare la seconda modifica. Sul vecchio display avevo controllato tutti i punti di alimentazione nel circuito elettronico compresi i componenti discreti ed erano apposto, poi ho lasciato perdere per mancanza di tempo. Presumibilmente o si è guastato l'lcd o un integrato. Avendo anche un fw del display ho provato a ricaricarlo alla cieca tramite usb senza successo.
    Sui primi display come il mio l'lcd ha sempre avuto disturbi sui colori e retroilluminazione poco stabili, avevo segnalato le problematiche anche al costruttore che con un fw successivo aveva introdotto poi la possibilità di impostare una riduzione della luminosita peggiorando anche le cose perchè creava instabilità e "tremolii vari".
  10. .
    Il mio dubbio era proprio sulla sonda, per questo volevo sapere se quando te lo faceva era già avviata e stava lavorando. Comunque meglio se l'hai trovato te il problema. La sonda di solito andrebbe pulita insiene alla camera di scambio quando si apre il tutto ma a questo punto forse è meglio aggiungere questo particolare anche sulla guida apposita. 👍👍👍
  11. .
    Nei primi post scrivevi che la mancata accensione te lo dava con l'acqua a 72c quindi a caldaia avviata e già in fase di lavoro.
    Anche adesso?
  12. .
    Scusa il ritardo ma ho visto adesso le risposte, vedo comunque che hai risolto e quindi tutto a posto.
    Immagino che i set partenza pompa e set temperatura per avere quelle impostazione, in assenza di un accumulo/puffer sul riscaldamento, siano il risultato ottenuto dopo diverse prove.
    La caldaia deve avere molte ore di lavoro, il bracere è ancora lo stesso?
  13. .
    Si può sapere a che livello di potenza lavori (1-5), il set temp. di lavoro impostato, a che soglia ti va in HOFF e qual'è il set di partenza circolatore caldaia?

    Hai valvola anticondensa?

    Quante ore dall'ultima pulizia completa della caldaia (come da manuale) e canna fumaria?

    Sono stati modificati dei parametri macchina? Se si quali?

    Il problema sembra dovuto al fatto che la caldaia vadi in sovraproduzione ma qui si aprono tutta una serie di possibili cause.
  14. .
    Ma quale modifica hai fatto, quella interna alla scheda o quella esterna con modifica delle connessioni cavo flat?
    Per la temperatura, con l'illuminazione spenta, può stare anche nella sua sede originaria,quando invece è accesa scalda molto e quello tra l'altro è un posto abbastanza caldo quindi per esperienza personale dopo anni i componenti ne possono risentire.
    Io comunque ci ho fatto 9 anni con il primo display tenendolo spento e caldaia sempre accesa anche d'estate.
  15. .
    Per il problema che ti è capitato dopo la modifica non saprei cosa dirti, se prima funzionava probabilmente hai sbagliato qualcosa.Le piste devono essere tagliate/incise bene e quando si mette lo stagno bisogna fare attenzione a non collegarle di nuovo. Quei 2 punti sono un pò difficili da lavorare e bisogna avere mano ferma e un pò di esperienza.
    Per il display nuovo puoi rivolgerti a un rivenditore extraflame della tua zona che può ordinare il pezzo, oppure trovarlo online.
2343 replies since 20/1/2013
.