Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Lupo delle Nevi

  1. .
    OK facci sapere, se mai quando vediamo a che valore si mette interveniamo nei parametri.
  2. .
    Il debimetro non si trova sotto al braciere ma all'imbocco del tubo adduzione aria comburente.
    La foto che ti posto è relativa ad una Edilkamin Cherie dove puoi vedere la sonda che legge la temperatura fumi (termocoppia) messa inclinata nel tubo più grande e il debimetro messo in verticale nel tubo più piccolo.
    Posto anche una foto del debimetro sporco e poi pulito dalla quale si capisce che l'oggetto è molto delicato con quei componenti messi lì a prendere aria.
    Io non ho mai utilizzato l'aria compressa ma un pennellino morbido ed un aspiratore, se soffi ti consiglio caldamente di farlo quando la signora è assente ... potrebbe diciamo così innervosirsi.

    04-17141424271249

    Debimetro-17141424389174
  3. .
    CITAZIONE (giacomog @ 26/4/2024, 12:54)
    In passato avevo avuto lo stesso problema e il tecnico aveva detto che essendoci il tubo di scarico un po' lunghino, il pressostato (mi pare fosse questo il componente che aveva nominato) andava in protezione e faceva scattare l'allarme con conseguente spegnimento della stufa.

    Il componente non è il pressostato ma il sensore flusso (debimetro).
    In fase di installazione della nuova scheda il CAT avrebbe dovuto settarla aggratis in funzione della tua specifica installazione.
    Siccome non è la prima volta che ti succede che qualche fulmine ti crea dei problemi ritengo sarebbe opportuno tu proteggessi la stufa con un UPS dotato di AVR ... spenderesti meno.
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=53876332&st=315

    Ti allego due immagini che dovresti verificare per renderti conto delle cause che generano l'allarme.
    Cerca di risolvere secondo le indicazioni e poi se non ci riesci posta il valore del collaudo a freddo C7.

    H1-17141330911467

    Classica%20Plus


    CITAZIONE (Oscardc73 @ 26/4/2024, 13:50) 
    Ciao...
    Ma il problema è emerso appena sostituita la scheda?
    Perché se stava funzionando normalmente probabile che la stufa sia solo da pulire per bene, visto che siamo a fine stagione credo sia anche sporca.

    Più probabilmente i valori di default della scheda sarebbero stati da ottimizzare con la configurazione dell'installazione.
  4. .
    CITAZIONE (massimo7207 @ 18/4/2024, 20:17) 
    Si tratta di una candeletta ricurva lunga 170mm compresa del suo attacco.

    Le uniche candelette che ho visto finora nascono diritte e poi si curvano da sè per effetto dello stress termico ... ma sono pronto ad imparare qualcosa di nuovo.
    La trovi facilmente in rete verificandone potenza e dimensioni.
    Ad esempio CLICCA
  5. .
    CITAZIONE (P0D0R @ 14/4/2024, 09:09) 
    Buongiorno, scusate che differenza c'è tra la certificazione 7A080e la7A020 riguardo il pellet ferrestixx grazie.

    Ciao ZEUS#

    www.dincertco.tuv.com/search?locale=en&q=7A020

    www.dincertco.tuv.com/search?locale=en&q=7A080
  6. .
    CITAZIONE (Marialuisa83 @ 10/4/2024, 16:03) 
    Grazie mille si uguale
    L'ha sistemata mio marito
    Grazie ancora

    :b: :b:
  7. .
    CITAZIONE (Marialuisa83 @ 10/4/2024, 14:35) 
    Salve potrei avere un immagine di dov'è attaccata internamente la sonda ambiente stufa a pellet qlima fiorina 74
    Che mi si è staccata pulendo

    Ciao Marialuisa!!
    Se la tua scheda madre è uguale a quella che posto puoi vedere dove va attaccata in alto a sinistra dove c'è scritto AMB

    Qlima
  8. .
    CITAZIONE (Ivo massari @ 23/3/2024, 17:35) 
    Per ora ho fatto come mi hai detto e messo però il tipo pellet a -4 e ora la stufa funziona benissimo... grazie mille per l assistenza sei stato gentilissimo...a presto se avessi bisogno...

    :b: :b:
  9. .
    CITAZIONE (Ross Rossella @ 22/3/2024, 18:19) 
    Caso mai qualcuno che ci legge fosse interessato, hai fatto benissimo a indicare quale sia la procedura per disattivare la password del blocco schermo.

    Non sono sicuro che stiamo parlando della stessa cosa.
    La procedura è valida per il salvaschermo mentre per il bloccoschermo non avrebbe senso (non credo si possa fare) altrimenti che blocco sarebbe?
    Una cosa è mettere lo schermo in sospensione a basso consumo di energia, altra cosa è allontanarsi dal computer non desiderando che qualcuno ci possa mettere le mani sopra, in questo caso il computer lo blocco e occorre la psw per rientrare, fermo restando che si può richiedere la psw anche per rientrare dalla sospensione.
    Dopotutto la sospensione (fatte le volute impostazioni) è automatica, mentre per il blocco occorre un determinato specifico comando.
    Noi utenti Linux siamo gelosi dei nostri dati, mica come gli utenti Win che hanno millemila backdoor a disposizione di chi capita anche e soprattutto online.
  10. .
    CITAZIONE (Ross Rossella @ 22/3/2024, 12:30) 
    La password al blocco schermo: io, da quando uso Mint, la uso sempre, anche perché non mi è mai interessato capire come disattivare la funzione.

    Ciao Rossella!! Come va con gli scatoloni??
    Se caso mai a qualcuno interessa come attivare/disattivare la psw del blocco schermo:
    Impostazioni di sistema ---> Salvaschermo ---> Attivare/disattivare le due spunte relative alle impostazioni di blocco.
    La cosa funziona con Mint Ulyana Cinnamon ... per le altre non so ma per il Cinnamon penso di sì un pò tutte.

    Mint-17111207043288

    Salvaschermo
  11. .
    CITAZIONE (Ivo massari @ 20/3/2024, 21:57) 
    Ok grazie mille farò questo tentativo....ma tipo pellet e quindi caduta pellet lo riporto a 0?

    Siccome avevi detto "l'ho variata nei parametri tipo pellet" avevo creduto che tu fossi entrato nei parametri, invece mi rendo conto che quello che chiamavo "ADJ Pellet" una volta lo chiamavano "Tipo Pellet"
    Quindi a quanto lo hai messo? A -30%?
    Secondo me se lo hai portato al minimo dovrebbe bastare ma se come dici così non è sospetto che ci sia rimasto qualcosa da pulire oppure che la ventola ambiente (quella che manda l'aria calda in casa) non stia lavorando come dovrebbe.
    Comunque per rispondere alla tua domanda, il tipo pellet sì riportalo a zero e poi affina la combustione modificandolo ad hoc.

    CITAZIONE (Ivo massari @ 20/3/2024, 21:57) 
    Se riesci mi puoi dare i parametri anche ventola in p3 se 2000 giri e l aria in uscita se 200v

    Posso fare di meglio, posto la lista parametri della Point in formato.pdf dove puoi verificare tutto quello che ti pare, solo fai attenzione a non cambiare cose se non sei più che sicuro di quello che combini ... non si scherza col fuoco.
    Facci sapere, alla prossima, ciao!!
  12. .
    Ciao!!
    Premesso che resto sempre dubbioso che la stufa sia completamente pulita (qualche passaggio fumi coperto da qualche malefico sportellino sfugge spesso) noto che la stufa non ha nessun automatismo come Leonardo o come l'autoregolazione del pellet.
    Potrebbe però fortunosamente avere l'ADJ pellet nel menù non protetto da psw che potrebbe permetterti di regolarne la caduta dal + al - 30% (vedi se lo trovi non si sa mai, sarebbe l'ideale per regolarne la quantità).

    Point-17109291367064

    Un intervento nei parametri lo limiterei al solo pellet nelle fasi di lavoro lasciando stare l'aria perché presumo che il pellet sia di pezzatura più corta il che implica che ne cade di più a parità dei tempi di rotazione coclea.
    Poi guardando com'è la fiamma si può decidere di intervenire anche sull'aria ma nel dubbio meno si toccano i parametri e meglio è.
    Lascerei anche stare il pellet in fase di accensione per cui alla fine mi limiterei solo ad intervenire sui parametri P6 e P7
    Non so come li hai messi io come primo tentativo avrei fatto così:
    P6 da 0.9 a 0.6
    P7 da 1.7 a 1.2
    Quindi mi sarei sincerato che la stufa non rischi di spegnersi al minimo per mancanza pellet e poi bisogna vedere come va la temperatura fumi.
    Che dici Ivo??
  13. .
    CITAZIONE (Ivo massari @ 19/3/2024, 17:20) 
    Buonasera, ho una stufa a pellet edilkamin point ...avendo cambiato pellet fa più caldo e una bella fiamma e mi è uscito a p2 e p3 hot fumi....ho aperto la stufa e pulita tutta e anche il camino....provata e risulta ancora hot fumi....allora ho modificato la caduta pellet e ora p1 e p2 funziona ma in p3 va sempre in hot fumi....cosa devo regolare ancora per far funzionare bene la stufa?.. qualche tecnico puo aiutarmi?

    Ciao!!
    Non sono un tecnico ma un utente del forum come tanti.
    Per chiarezza hai una Point (parametri indicati: P1 P2 P3 ... P48) oppure una Point Plus (parametri indicati: rP id1 gi ... Br) ??
    Come hai fatto a modificare la caduta del pellet?

    Edited by Lupo delle Nevi - 19/3/2024, 18:08
  14. .
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 5/3/2024, 10:40)
    ... ma per me da qualche parte sporco ci cova.

    CITAZIONE (Giacomo Davoli @ 18/3/2024, 08:37) 
    Alla fine sembra che sia riuscito a risolvere pulendo l'inserto smontando quattro sportellini che danno accesso al giro fumi.
    Da quando ho pulito tutto non ho più avuto problemi.
    Quello che mi fa rabbia è che il CAT, chiamato ogni anno per la pulizia, non ha mai fatto questa pulizia ...

    Ciao Giacomo!!
    Sono contento che alla fine sembra che tu abbia risolto nonostante il pressapochismo e l'incompetenza del CAT, questa tua esperienza viene bene per te nel futuro che saprai cosa fare e per eventuali utenti che hanno un modello di inserto simile al tuo ... la condivisione delle esperienze è la VERA forza del forum nonostante l'ostracismo che subiamo dalle Case Madri, Edilkamin compresa.
    :b: :b:

    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 18/3/2024, 09:02) 
    Ottimo era solo un problema di sporco meccanico ...

    Beh sì è così, ma tu Marco di quei trasduttori di pressione simil vacuometri incorporati sulla scheda madre non ne sai niente?
  15. .
    Faccio un copia/incolla da altra discussione.
    Alcune considerazioni delle quali tenere conto:

    AVR è un acronimo che sta per Automatic Voltage Regulator (Regolatore di Tensione Automatico).
    Se ti decidi per l'acquisto le cose delle quali tener conto sono sostanzialmente tre oltre il tipo d'onda in uscita che DEVE essere SINUSOIDALE PURA che altrimenti taluni componenti della stufa proprio potrebbero non andare.

    1) La potenza che può sopportare se va via la corrente che dipende da quello che ci tieni sotto.
    Attualmente ho uno Zinto 800 (vedi allegato) che mi permette di tener accesa la stufa la TV e il computer.
    Non ci sono problemi anche adesso che la mia stufa nuova ha 2 candelette d'accensione secondo la filosofia CST che non si scazza un'accensione nemmeno per sbaglio.

    2) La capacità delle batterie che determinano il tempo che può alimentare i dispositivi.
    Lo Zinto 800 da prove che mi ha fatto fare l'Enel mio malgrado dura 20 minuti ma poi è opportuno spegnere la stufa.
    Tornassi indietro prenderei il 1000 anche se quasi sempre si tratta di microinterruzioni che lanciano l'avviso acustico beep beep giusto un paio di volte e poi si sentono i relè che ripristinano l'alimentazione dalla rete.

    3) La percentuale (rispetto ai dati nominali) della tensione e della frequenza oltre i quali si genera l'intervento.
    Il modello decisamente più economico che avevo prima di questo andava con una percentuale del 10% che è tanto (230 Volt +/- 23 Volt) (degli Hertz non ricordo).
    Ha sempre svolto il suo lavoro però quando interveniva la stufa cambiava decisamente tono, le ventole giravano più piano, con questo invece sembra non succeda niente a parte che l'UPS si mette a fare beep beep tanto che la signora della casa tutta presa dal programma in TV cominciava con l'inveire "ma che ha quel coso"??
    Il range d'intervento che puoi andarti a leggere dalle specifiche è molto stretto ... ma la cosa poi ha un costo d'acquisto.
    L'oggetto è sempre silenziosissimo, a parte quando ricarica le batterie dopo un Black Out che allora si sente la ventolina di raffreddamento.
    Credo di essere stato esaustivo ... buona lettura.
8914 replies since 15/5/2011
.