Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by ribons52

  1. .
    Scusate la tarda risposta.
    Sul display l unica cosa che noto è la caduta della temperatura dei fumi (non dei giri del motore estrattore). La temperatura ambiente è 19 mentre impostata è di 22 quindi non dovrebbe abbassarsi la fiamma e poi spegnersi mentre il pellet continua a scendere. Ho provato anche a modificare i parametri di tiraggio da minimo a massimo, ho tolto lo standby, cambiato sonda fumi, guarnizione porta nuova, il camino funziona da 10 anni solo adesso fa le bizze. Interpellato il CAT telefonicamente non sa cosa fare, per ora non mi ha proposto il cambio di scheda… ma sarà il prossimo passo.
    Grazie a chi si interessa di questi problemi e lancia una soluzione.
    Ciao
  2. .
    Non sono stati toccati i parametri ed il vetro (dopo il cambio della guarnizione porta) non diventa nero. La fiamma è bella vispa. Però dopo 4/6 ore di funzionamento si spegne ed i pellet continuano a scendere.
  3. .
    Ciao a tutti,
    Purtroppo la coclea della Montegrappa non è come la foto postata.
    Comunque è stata smontata ed ho trovato la sommità della coclea con della (sembra) lana attorcigliata sui perni. Vedere foto allegata .
    Comunque è venuto il Cat un mese fa circa e mi ha cambiato la guarnizione della porta, la sonda fumi, pulito estrattore e come per incanto il camino é tornato come da nuovo: funzionante perfettamente. Ora dopo un tre settimane di ottimo funzionamento adesso siamo tornati da qualche giorno al punto di partenza e cioè il camino dopo ore di funzionamento si spegne, apri lo sportello e trovo il crogiolo pieno di pellet. Pieno che straborda. Ora se chiamo il Cat mi cambierà la scheda madre….. e mi farà spendere un occhio.
    Qualcuno,i sa consigliare qlc?
    Dico inoltre che la temperatura impostata è di 23( non voglio che si abbassi la fiamma , per poi spegnersi) e si spegne a 20,5. La sonda fumi funziona bene (è nuova) e noto che la temperatura inizia a scendere fino a spegnersi.
    Il tiraggio del camino è buono e non ho impostato nessuna correzione di tiraggio. Il pellet è sempre il solito che uso da due anni .
    Cosa devo fare?
  4. .
    Grazie dei consigli.
    La coclea ha i perni all’ estremità superiore.
    Ho cambiato anche Pellet ma ogni anno la coclea impacchetta in cima della segatura. Non avevo pensato alla aria compressa, ma penso che dovrò smontarla a fine stagione.(mia moglie se faccio povere in salotto mi fucila….😀😀😀😀😀, quindi no compressore!!!
    Dovrò pensare di smontare la coclea , ma a tal proposito vorrei dire che i progettisti della Montegrappa non si sono sforzati nel pensare alla manutenzione perché si sarebbe potuto fare un coperchietto di ispezione superiore e smontando quello si poteva accedere all’ estremità della coclea. A proposito di manutenzione annuale Un altra cosa che mi fa arrabbiare è lo smontaggio dell estrattore fumi. E’ praticamente impossibile smontarlo perché tocca sulle guide per L uscita dell’ inserto per il carico Pellet (se non hai una tramoggia posteriore).
    Quindi devi smontare completamente l inserto (appoggiarlo sul pavimento e visto che non pesa solo qualche ettogrammo, diventa un problema) per poi smontare L estrattore e fare la dovuta pulizia. Spero che sugli ultimi modelli abbiano tenuto conto di queste problematiche.
    Grazie ancora
  5. .
    Grazie del consiglio, ma quando ho smontato la coclea L ultima volta , ho notato che la coclea aveva “macinato” il Pellet rendendolo segatura e si pressava sulla sommità delle coclea stessa. Ho paura che seguendo il tuo consiglio la coclea non riesce a smuovere questa segatura impacchettata sulla parte superiore della coclea. Comunque proverò il sistema consigliatomi.
    Grazie
  6. .
    Ciao, io possiedo lo stesso caminetto Atomo da 10 anni e non ho mai cambiato la candeletta. Ora ne ordino una e la cambierò pure io.
    Volevo però sottoporre , a chi conosce il problema, una soluzione per evitare di smontare la coclea del sopracitato camino. Siccome il motoriduttore (per la rotazione della coclea) ha la possibilità di essere collegato in modo che ruoti in senso orario o in senso opposto, se tramite un selettore lo collegassi in modo che ruoti in senso antiorario per fare in modo che scarichi la coclea sul fondo del serbatoio, cosa ne dite? Questo perché smontare la coclea nel camino Atomo Montegrappa è un impresa…..così come smontare l estrattore fumi, ma forse i progettisti della Montegrappa non hanno pensato alla manutenzione annuale!!!
    Grazie a chi mi legge e vorrà darmi un consiglio.
  7. .
    CITAZIONE (Maurizio 2 cat @ 20/10/2023, 15:34) 
    Se presente una prolunga sul tubo della candeletta, devi svitare la brugola e avvicinare la prolunga al bruciatore.
    Verifica anche la saldatura in punta al tubo porta candeletta potrebbe essere saltata, se saltata la saldatura il tubo portacandeletta si abbassa e l'aria non entra più nel foto del bruciatore

    Grazie per la risposta . Ho sistemato la prolunga avvicinandola al braciere ed ora sembra funzionare bene. Ho fatto una decina di accensioni , speriamo di aver risolto. Grande Maurizio avessi chiamato un CAT qualsiasi mi avrebbe cambiato ….. meglio non pensarci. Grazie ancora. Ciao
  8. .
    Grazie a tutti.
    Domani (lunedì) proverò a fare le verifiche consigliate. Il pellet non manca!! Supera certamente il foro del crogiolo. Sto cercando una nuova candeletta che proverò a cambiare visto che sono tanti anni che funziona.
    Ho notato che la fase di ACCENDE è molto lunga…..e quando svuoto il crogiolo dopo la mancata accensione il pellet è caldo.

    Grazie ancora , vi terrò informati.
  9. .
    Ciao a tutti,
    Ritorna il freddo e ci tocca riaccendere le nostre stufe o camini. Nel mio caso ho un Atomo da parecchi anni che non mi ha dato grossi problemi, ora però fa i capricci e non vuole riaccendi .
    Carica il pellet, la candeletta è rossa, ma il pellet non si accende. Dopo un po’ si accende il display è scrive FALLITA A. Il pellet è uguale a quello della passata stagione, unica cosa che ho cambiato è il crogiolo (ho letto una recensione che consigliava di allargarne il foro per far sì che il pellet si avvicinasse di più alla candeletta…..
    Dopo parecchi tentativi ho fatto un RESET di Fabbrica, ma niente .
    Qualcuno ha un idea di cosa possa fare? La candeletta avrà 6/7 anni, la guarnizione della porta cambiata l anno scorso….pulizia canna fumaria fatta regolarmente come tutti gli anni..
    Potrebbe essere la scheda madre? (Visto i costi spero di no!).
    Ultima cosa, mi sembra che la ventilazione (quella che manda L aria alla candeletta ) sia un po’ debole. Si può fare qualcosa per questo?
    Grazie a tutti voi.
  10. .
    Prova a premere contemporaneamente i due tasti + e - che trovi alla destra del display è metti la pwd 0009 ed entri nel menu installatore e li puoi fare alcune cose che dovrebbe fare solo un esperto……tipo CAT.
    Per quanto riguarda il Sw io non L ho mai trovato in rete , so che è possibile con una pennetta USB ricaricarlo. Se lo trovi comunicalo.
    Grazie
  11. .
    Grazie. Io non penso che sia un problema di display, ma magari mi sbaglio.
    Devo però dire che la cosa non è definitiva nel senso che succede ogni tanto. Come ogni tanto il camino si spegne senza nessuna causa. Potrebbe essere un problema di sw??
    Se qlc pensa che lo possa essere chiedo: é possibile ricaricare un sw nuovo?? Dove si può trovare??
    Grazie
  12. .
    Ciao a tutti, ho un camino Montegrappa che da ormai 9 anni funziona alla grande. Ieri però il display è diventato tutto blu e non vedo più i numeri. Ho tolto la corrente ed è riapparso normalmente però dopo un po’ il camino si è spento ed il display è tornato tutto blu. Qualcuno ha avuto questa triste esperienza? Adesso proverò con un RESET totale. Dalla foto che allego si può vedere che quando è tutto blu si intravede una data : 28 09 10 cosa vorrà dire😭? Grazie a tutti quelli che vorranno scrivere un loro parere. Ciao
  13. .
    Dopo 8 anni di lavoro oggi ho cambiato i cuscinetti del mio inserto Atomo Montegrappa. Vorrei sottolineare la difficoltà che ho trovato a smontare il tutto visto che a 10 mm dalla fine del motore c è la guida per L estrazione del camino . Dubito che Montegrappa abbia mai smontato un estrattore perché si sarebbero accorti dell errore di progettazione.
    Vorrei solo aggiungere alla perfetta guida di Passero che il dado che tiene la ventola ha filettatura sinistra.
    Nr. 2 cuscinetti SKF 4€.
    Saluti.
  14. .
    Ciao a tutti,
    Visto che parliamo di Pellet mi hanno consigliato Montagna a 4,50 oppure Adler a 4,40 sempre 3 bancali resi a casa.
    Ho provato con il cerca ma non ho trovato recensioni recenti.

    Grazie del vs consiglio.
  15. .
    Arrivato quello nuovo (75€.) provato con lo stesso collegamento e gira sempre destro. Quindi il mio vecchio è guasto.
    Domanda: si potrà in qualche modo ripararlo? Esiste un ricambio solo del motore.? Grazie
79 replies since 10/3/2016
.