Sostituire cuscinetti su EBM R2E150-AN91-22

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Salve, come da titolo qualcuno sa se sia possibile sostituire i cuscinetti sul motore EBM R2E150-AN91-22 ed eventualmente se siano disponibili le misure degli stessi per poterli ordinare?

    dopo 3 anni di vita il motore ha iniziato a fischiare un pò in maniera fastidiosa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,491

    Status
    Anonymous
    Quel fischio è insopportabile... :gokumg:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    già io sopporto poco i sibili dei ventilatori ambiente della Tesi e ogni anno sostituisco i cuscinetti perchè durano pochissimo, ora ha iniziato anche quello dei fumi, vorrei avere tutto a disposizione prima di aprirlo, sempre che si possa smontare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Feltre (Belluno)

    Status
    Offline
    Anche a me dopo 9 anni di onorato servizio, l'estrattore fumi mi fa sapere che è giunta l'ora di sostituire (credo) i cuscinetti: per il momento ho dato un pochino di W40 in attesa del fine stagione per la sostituzione. Dopo averli un pò lubrificati il sibilo è diminuito ma non scomparso!!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Attendo anch'io qualche foto della fase di apertura e chiusura motore
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Purtroppo non ho avuto molto tempo per le foto, perchè ho smontato mezza stufa quest'anno, per sostituire anche tutte le boccole delle coclee e del cestello.

    Comunque la sostituzione è abbastanza semplice: dopo aver smontato il motore dalla chiocciola dei fumi si procede svitando le tre viti inserite nei gommini antivibrazione.

    A questo punto il corpo motore appare come nella foto sotto.



    ATTENZIONE: quando dividete la flangia del motore dalla flangia che si attacca sulla chiocciola fate molto delicatamente, perchè è presente tra le due flange un disco di materiale termoisolante che si sbriciola solo a guardarlo.

    Una volta rimossa la ventolina di rffreddamento con una brugola lunga, si può accedere alle 4 viti torx che consentono di togliere il guscio posteriore del motore per avere accesso al segger che tiene albero del motore stretto al cuscinetto.



    Con un pinza per segger abbastanza lunga, togliere il segger e a questo punto sarà possibile estrarre il rotore dallo statore. Quindi si vedranno entrambi i cuscinetti.

    Quello posteriore cadrà da solo, quello nel coperchio anteriore andrà spinto con un cacciavite e qualche colpetto dalla parte opposta.

    Per il montaggio si procede al contrario. Per infilare il cuscinetto anteriore meglio procedere prima a mano allineandolo bene, poi con un attrezzo adeguato spingerlo in sede. IO uso delle bussole di una chiave a cricchetto che premono esattamente sul bordo dell'anello esterno del cusicnetto e con una marteletto do piccoli colpetti fino a qando arrivano in fondo alla sede. L'importante è allineare bene il cusicnetto all'imbocco della cava, altrimenti poi andrà giù storto e si bloccherà.
    Attached Image
    IMG_20170525_112750

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Questo è un altro modello di ventilatore rispetto al mio EBM con rotore nero... Questo è facile da aprire
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,491

    Status
    Anonymous
    Questo Nicola è molto simile al mio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Allora vai di smontaggio!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Evidentemente la colpa è sempre della camera di combustione troppo grossa della mia Tesi, che funge da amplificatore di qualsiasi rumore. Pazienza mi abituero' anche a questo. Comunque per la cronaca quando avevo rimontato la girante mi sono accorto che prima vibrava perché stringendo il dado zigrinato, questo ha fatto sforzare la gigante e ha allargato un po la sede dove si infila l'albero del motore. Quindi a banco ho provveduto a equilibrare empiricamente la girante aiutandomi con un riscontro sul perimetro in modo da centrarla perfettamente. Una volta trovato il centro perfetto ho stretto in dado tenero contemporaneamente fermi sia il rotore, sia la girante. Ora non vibra assolutamente più.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, come vanno i vostri estrattori? Oggi a me all'improvviso un cuscinetto ha ceduto e ora il motore è diventato rumoroso. Per ora non esageratamente, ma si avverte bene il brontolio .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,491

    Status
    Anonymous
    Il mio funziona perfettamente.....nn ricordo rimonta, ma abbiamo montato gli stessi cuscinetti o son di due marche differenti?
     
    Top
    .
  13. Citro-stile
     
    .

    User deleted


    Rimonta
    Che tipo di estrattore hai ??
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Identico modello a quello di passero con il quale ha aperto il post.
    L'unica nota da segnalare è che la scorsa settimana dopo una fallita accensione non ho scaricato il Pellet FAL crogiolo e l'ho fatta ripartire, quindi la temperatura fumi in partenza è salita un po più del solito, ma comunque entro il massimo ammissibile dalla stufa che è pari a 230'. Di solito la stufa lavora massimo a 170'. I cuscinetti skf explorer hanno un grasso che regge fino a 150 gradi. Pochi evidentemente per queste applicazioni.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    I cuscinetti li ho presi da RS components

    High Temp Ball Bearing, 8mm ID, 22mm OD
    Codice RS: 1234819
     
    Top
    .
132 replies since 10/3/2017, 21:27   8970 views
  Share  
.