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Salve, come da titolo qualcuno sa se sia possibile sostituire i cuscinetti sul motore EBM R2E150-AN91-22 ed eventualmente se siano disponibili le misure degli stessi per poterli ordinare?
dopo 3 anni di vita il motore ha iniziato a fischiare un pò in maniera fastidiosa. -
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Quel fischio è insopportabile... . -
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già io sopporto poco i sibili dei ventilatori ambiente della Tesi e ogni anno sostituisco i cuscinetti perchè durano pochissimo, ora ha iniziato anche quello dei fumi, vorrei avere tutto a disposizione prima di aprirlo, sempre che si possa smontare. . -
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Anche a me dopo 9 anni di onorato servizio, l'estrattore fumi mi fa sapere che è giunta l'ora di sostituire (credo) i cuscinetti: per il momento ho dato un pochino di W40 in attesa del fine stagione per la sostituzione. Dopo averli un pò lubrificati il sibilo è diminuito ma non scomparso!!!! . -
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Attendo anch'io qualche foto della fase di apertura e chiusura motore . -
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Purtroppo non ho avuto molto tempo per le foto, perchè ho smontato mezza stufa quest'anno, per sostituire anche tutte le boccole delle coclee e del cestello.
Comunque la sostituzione è abbastanza semplice: dopo aver smontato il motore dalla chiocciola dei fumi si procede svitando le tre viti inserite nei gommini antivibrazione.
A questo punto il corpo motore appare come nella foto sotto.
ATTENZIONE: quando dividete la flangia del motore dalla flangia che si attacca sulla chiocciola fate molto delicatamente, perchè è presente tra le due flange un disco di materiale termoisolante che si sbriciola solo a guardarlo.
Una volta rimossa la ventolina di rffreddamento con una brugola lunga, si può accedere alle 4 viti torx che consentono di togliere il guscio posteriore del motore per avere accesso al segger che tiene albero del motore stretto al cuscinetto.
Con un pinza per segger abbastanza lunga, togliere il segger e a questo punto sarà possibile estrarre il rotore dallo statore. Quindi si vedranno entrambi i cuscinetti.
Quello posteriore cadrà da solo, quello nel coperchio anteriore andrà spinto con un cacciavite e qualche colpetto dalla parte opposta.
Per il montaggio si procede al contrario. Per infilare il cuscinetto anteriore meglio procedere prima a mano allineandolo bene, poi con un attrezzo adeguato spingerlo in sede. IO uso delle bussole di una chiave a cricchetto che premono esattamente sul bordo dell'anello esterno del cusicnetto e con una marteletto do piccoli colpetti fino a qando arrivano in fondo alla sede. L'importante è allineare bene il cusicnetto all'imbocco della cava, altrimenti poi andrà giù storto e si bloccherà.Attached Image. -
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Questo è un altro modello di ventilatore rispetto al mio EBM con rotore nero... Questo è facile da aprire . -
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Questo Nicola è molto simile al mio. . -
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Allora vai di smontaggio! . -
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Evidentemente la colpa è sempre della camera di combustione troppo grossa della mia Tesi, che funge da amplificatore di qualsiasi rumore. Pazienza mi abituero' anche a questo. Comunque per la cronaca quando avevo rimontato la girante mi sono accorto che prima vibrava perché stringendo il dado zigrinato, questo ha fatto sforzare la gigante e ha allargato un po la sede dove si infila l'albero del motore. Quindi a banco ho provveduto a equilibrare empiricamente la girante aiutandomi con un riscontro sul perimetro in modo da centrarla perfettamente. Una volta trovato il centro perfetto ho stretto in dado tenero contemporaneamente fermi sia il rotore, sia la girante. Ora non vibra assolutamente più. . -
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Ciao ragazzi, come vanno i vostri estrattori? Oggi a me all'improvviso un cuscinetto ha ceduto e ora il motore è diventato rumoroso. Per ora non esageratamente, ma si avverte bene il brontolio . . -
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Il mio funziona perfettamente.....nn ricordo rimonta, ma abbiamo montato gli stessi cuscinetti o son di due marche differenti? . -
Citro-stile.
User deleted
Rimonta
Che tipo di estrattore hai ??. -
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Identico modello a quello di passero con il quale ha aperto il post.
L'unica nota da segnalare è che la scorsa settimana dopo una fallita accensione non ho scaricato il Pellet FAL crogiolo e l'ho fatta ripartire, quindi la temperatura fumi in partenza è salita un po più del solito, ma comunque entro il massimo ammissibile dalla stufa che è pari a 230'. Di solito la stufa lavora massimo a 170'. I cuscinetti skf explorer hanno un grasso che regge fino a 150 gradi. Pochi evidentemente per queste applicazioni.. -
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I cuscinetti li ho presi da RS components
High Temp Ball Bearing, 8mm ID, 22mm OD
Codice RS: 1234819.