Mancata accensione atomo 75

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    buongiorno, un aiuto...è già 3/4 volte che accendo l'inserto manualmente e dopo la normale procedura di accensione (pulizia a, attesa, accende..) si riempie il braciere di pellet ma non si accende; stacco la spina corrente, svuoto braciere riabilito il tutto e riparte normalmente... cosa può essere ? grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,826
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Probabilmente sono le prime avvisaglie di una candeletta stanca...

    Hai il ricambio nel cassetto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    buongiorno biomass, perdonami cosa intendi "ricambio nel cassetto" ? è un inserto che ha ormai 10 anni...

    ...che mi devo preparare alla sostituzione ? ... (:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,826
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Già dopo 2-3 anni, è sempre meglio avere dei ricambi a disposizione.
    La candeletta e guarnizioni, sono usurabili.

    Secondo me, la dovrai sostituire.
    Soprattutto perché ha 10 anni sul groppone.

    Avere una candeletta nel cassetto, può tirarti fuori da brutte situazioni. Esempio guasti sabato/domenica/festività
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    grazie per il consiglio...

    è difficile cambiare la candeletta ? è fattibile da solo o devo far intervenire l'assistenza ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,826
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Se sei pratico nell'accedere all'interno, direi che non è complicato sostituire una candeletta.
    In generale
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    120

    Status
    Offline
    ..intanto la ordino, grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Ciao, io possiedo lo stesso caminetto Atomo da 10 anni e non ho mai cambiato la candeletta. Ora ne ordino una e la cambierò pure io.
    Volevo però sottoporre , a chi conosce il problema, una soluzione per evitare di smontare la coclea del sopracitato camino. Siccome il motoriduttore (per la rotazione della coclea) ha la possibilità di essere collegato in modo che ruoti in senso orario o in senso opposto, se tramite un selettore lo collegassi in modo che ruoti in senso antiorario per fare in modo che scarichi la coclea sul fondo del serbatoio, cosa ne dite? Questo perché smontare la coclea nel camino Atomo Montegrappa è un impresa…..così come smontare l estrattore fumi, ma forse i progettisti della Montegrappa non hanno pensato alla manutenzione annuale!!!
    Grazie a chi mi legge e vorrà darmi un consiglio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,826
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Scaricare la coclea su braciere, da spenta, lo trovo molto più semplice
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio, ma quando ho smontato la coclea L ultima volta , ho notato che la coclea aveva “macinato” il Pellet rendendolo segatura e si pressava sulla sommità delle coclea stessa. Ho paura che seguendo il tuo consiglio la coclea non riesce a smuovere questa segatura impacchettata sulla parte superiore della coclea. Comunque proverò il sistema consigliatomi.
    Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,826
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Se si impacca della segatura in punta della coclea, puoi sempre tentare di rimuovere l'agglomerato con una pistola aria compressa, a tubo lungo, infilata nel canale obliquo.
    Non è detto che girando la coclea al contrario, l'agglomerato di segatura si stacchi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    prova anche con cambio pellet ,
    se quello che stai usando e lungo può bloccarsi nella parte alta coclea,
    la coclea ruotando lo può macinare formando un tappo di segatura
    specialmente se monta il modello coclea con le alette o pernetti nella parte alta
    Attached Image
    Immagine

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli.
    La coclea ha i perni all’ estremità superiore.
    Ho cambiato anche Pellet ma ogni anno la coclea impacchetta in cima della segatura. Non avevo pensato alla aria compressa, ma penso che dovrò smontarla a fine stagione.(mia moglie se faccio povere in salotto mi fucila….😀😀😀😀😀, quindi no compressore!!!
    Dovrò pensare di smontare la coclea , ma a tal proposito vorrei dire che i progettisti della Montegrappa non si sono sforzati nel pensare alla manutenzione perché si sarebbe potuto fare un coperchietto di ispezione superiore e smontando quello si poteva accedere all’ estremità della coclea. A proposito di manutenzione annuale Un altra cosa che mi fa arrabbiare è lo smontaggio dell estrattore fumi. E’ praticamente impossibile smontarlo perché tocca sulle guide per L uscita dell’ inserto per il carico Pellet (se non hai una tramoggia posteriore).
    Quindi devi smontare completamente l inserto (appoggiarlo sul pavimento e visto che non pesa solo qualche ettogrammo, diventa un problema) per poi smontare L estrattore e fare la dovuta pulizia. Spero che sugli ultimi modelli abbiano tenuto conto di queste problematiche.
    Grazie ancora
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    in alcune coclee ce il tappo superiore bloccato da 2 viti che permette di pulire quella zona e agevola cambio bronzina
    come questa
    Attached Image
    camilla-matilde-gaia-nicole-linda-coclea-stufa-a-p

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Purtroppo la coclea della Montegrappa non è come la foto postata.
    Comunque è stata smontata ed ho trovato la sommità della coclea con della (sembra) lana attorcigliata sui perni. Vedere foto allegata .
    Comunque è venuto il Cat un mese fa circa e mi ha cambiato la guarnizione della porta, la sonda fumi, pulito estrattore e come per incanto il camino é tornato come da nuovo: funzionante perfettamente. Ora dopo un tre settimane di ottimo funzionamento adesso siamo tornati da qualche giorno al punto di partenza e cioè il camino dopo ore di funzionamento si spegne, apri lo sportello e trovo il crogiolo pieno di pellet. Pieno che straborda. Ora se chiamo il Cat mi cambierà la scheda madre….. e mi farà spendere un occhio.
    Qualcuno,i sa consigliare qlc?
    Dico inoltre che la temperatura impostata è di 23( non voglio che si abbassi la fiamma , per poi spegnersi) e si spegne a 20,5. La sonda fumi funziona bene (è nuova) e noto che la temperatura inizia a scendere fino a spegnersi.
    Il tiraggio del camino è buono e non ho impostato nessuna correzione di tiraggio. Il pellet è sempre il solito che uso da due anni .
    Cosa devo fare?
     
    Top
    .
22 replies since 13/1/2024, 12:21   304 views
  Share  
.