tuga montegrappa un calvario lungo un anno e ancora nessuna soluzione

braciere del pellet sempre in carica pellet e mancate accensioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    buongiorno , ringrazio in anticipo chi potrà eventualmente aiutarmi a risolvere il problema , se non si risolve ringrazio lo stesso, detto questo passo al calvario che sto vivendo da un anno. ho acquistato una tuga idro pellet montegrappa da 19kw per una superficie di circa 120 mq già' qui il primo problema , per me troppo alta di kw per il rivenditore no ... ma io essendo ignorante totale in materia mi sono fidata, puntualmente ad ogni accensione di continuo mi da carica pellet attesa fiamma poi mancata accensione al primo tentativo , al secondo tentativo dopo svariati minuti finalmente da fuoco presente continuando a caricare pellet , sia il braciere che il contenitinore in nemmeno due ore si riempiono di pellet incombusto e sono costretta a spegnere pulire e riaccendere di continuo. Il tecnico è intervenuto un sacco di volte ormai è fisso in casa una volta mi dice che è sporca un' altra volta mi dice è la sonda dei fumi poi ancora sporca fino ad arrivare a venerdì 26/04/2024 a dirmi è sporca ... vi giuro l'avrei buttato fuori casa a pedate ... ultima pulizia profonda fatta da lui gg. 27/02/2024 al costo di 200,00 euro ogni santa volta. Qualcuno può aiutarmi a capire che cosa c'è che non va? perché ormai quel maledetto manuale lo conosco a memoria cambiato il settaggio del pellet in + e in - ma nulla fatte tutte le prove di sto mondo ma nulla ... consuma un sacco di pellet ( che non é di scarsa qualità ) ogni due ore sinceramente non ne posso più.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    ti conviene scrivere direttamente a servizio tecnico della Montegrappa [email protected] spiegando il tuo problema. Io dopo aver combattuto per mesi con l'installatore per un problema del motoriduttore ho risolto solo così.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    grazie mille proverò anche questo..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    www.caminettimontegrappa.it/ita/pr...-a-pellet/tuga/

    Buongiorno e un benvenuto al forum .La potenza per la casa è giusta ne ho una da 20Kw totali di cui 16Kw all'acqua, però di un'altra marca, dipende da come è messo l'impianto di riscaldanento io ho i tubi in ferro e i termosifoni in ghisa, idropellet al pianterreno e abito al secondo piano.

    Per via di mancata accensione al primo tentativo mi succedeva anche a me con una stufa air da 12Kw braciere con i fori sul fondo… Se la stufa ha l'assistenza diretta alla fabbrica telefoni anche .

    Purtroppo anch'io quest'anno ho dovuto fare la pulizia mi sembra già a gennaio 2024 non riuscivo a superare i 60°C all'acqua dopo la pulizia ho raggiunto i 65°C.

    Per il problema della mancata ancensione, magari dopo che è già partita la fiamma è il tempo che è stato impostato da 10minuti e ne occorrono 16 per raggiungere e superare gli 80°C . Alla seconda accensione che succedeva dover fare anch'io manualmente la fiamma partiva e la stufa mi rimaneva accesa in stato di lavoro… A fine stagione la cenere si accumulava sui 20 cm di tubo orizzontale e pulendo il tubo la sonda fumi sentiva prima gli 80°C , consiglio che mi ha dato gratis il negozio che me l'ha venduta ed installata.
    Per la Tuga avevo visto sul forum si riempie tantissimo di cenere nella camera sopra dove c'è la testata con le aste di azionanento dei turbolatori

    Sul forum trova già delle discussioni basta col il simbolo cerca in alto a destra mettere Tuga:

    link per Tuga

    www.google.it/search?sca_esv=04981...qs=heirloom-srp..

    #entry460043450

    per la pulizia i CAT consigliano pulizia 2volte a stagione, io mi rivolgevo per la stufa air al negozio e con 60€ me la puliva e mi cambiava la guarnizione

    www.youtube.com/embed/H0SbmJex_uk

    trovato altra discussione sul forum



    #entry441343170

    trovato pure trucco per evitare i 30 minuti di attesa raffreddamento che anche la mia ex air da 12Kw mi faceva aspettare per la seconda accensione manuale dopo la prima fallita

    #entry454570886

    per il consumo di pellet ecessivo :

    ... consuma un sacco di pellet ( che non é di scarsa qualità ) ogni due ore sinceramente non ne posso più.

    A potenza max di 20Kw fa fuori 4Kg di pellet ogni ora dopo 4ore consuma circa 16Kg… e va diminutito il pellet che scende alla potenza max , poi le altre va in proporzione automaticamente.
    Mi ricordo che il primo anno lasciando il riferimento la temperatura dell'acqua 70°C impostata dall'idraulico mi faceva fuori 4sacchi al giorno mudulava per 15minuti poi era sempre al max per un ora e via così adesso tenendo 65°C l'acqua al max e collegandomi von un termostato esterno ho ridotto a max 2sacchi di inverno e normalmente 1.5 sacchi al giorno

    io uso lo Shuster di abete cenere 0.5% e ultimamente il Pfeifer di abete cenere 0.7% punto di rammollimento ceneri superiore a 1200°C in modo che la cenere si formi sottile e leggera e al ogni ciclo di pulizia , mi sembra 60minuti venga liberata dal fondo del braciere…

    Edited by Marco.ise.nok - 29/4/2024, 10:50
     
    Top
    .
3 replies since 28/4/2024, 13:07   127 views
  Share  
.