Stufa a pellet Italiana Camini Classica Plus - dopo qualche minuto di funzionamento si spegne con allarme H1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, come da titolo, ho un problema con la mia stufa Italiana Camini Classica Plus; dopo qualche minuto di funzionamento (a volte una decina di minuti, a volte molto di piu') va in allarme H1 e si spegne (sia che stia lavorando in P1, P2 o P3). Sinceramente mi sembra che quando lavora in P2, il tempo entro cui va in allarme si allunga.
    In passato avevo avuto lo stesso problema e il tecnico aveva detto che essendoci il tubo di scarico un po' lunghino, il pressostato (mi pare fosse questo il componente che aveva nominato) andava in protezione e faceva scattare l'allarme con conseguente spegnimento della stufa. Per risolvere il problema aveva tarato doversamente qualche parametro (non so se relativo direttamente al pressostato o ad altro per evitare l'allarme). Immagino che questa impostazione sia stata fatta sulla scheda; purtroppo ho dovuto sostituire la scheda e il display perchè a causa di un fulmine era saltata) e, avendola sostituita con una nuova con valori di defualt, la modifica è andata persa. Secondo voi che parametri dovrei modificare? come?
    Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,672
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ciao...
    Ma il problema è emerso appena sostituita la scheda?

    Mi sembra la stufa monti il debimetro per verificare il flusso, da qui l'allarme per carenza dello stesso.

    Perché se stava funzionando normalmente probabile che la stufa sia solo da pulire, compreso il debimetro con cautela, per bene visto che siamo a fine stagione credo sia anche sporca.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giacomog @ 26/4/2024, 12:54)
    In passato avevo avuto lo stesso problema e il tecnico aveva detto che essendoci il tubo di scarico un po' lunghino, il pressostato (mi pare fosse questo il componente che aveva nominato) andava in protezione e faceva scattare l'allarme con conseguente spegnimento della stufa.

    Il componente non è il pressostato ma il sensore flusso (debimetro).
    In fase di installazione della nuova scheda il CAT avrebbe dovuto settarla aggratis in funzione della tua specifica installazione.
    Siccome non è la prima volta che ti succede che qualche fulmine ti crea dei problemi ritengo sarebbe opportuno tu proteggessi la stufa con un UPS dotato di AVR ... spenderesti meno.
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=53876332&st=315

    Ti allego due immagini che dovresti verificare per renderti conto delle cause che generano l'allarme.
    Cerca di risolvere secondo le indicazioni e poi se non ci riesci posta il valore del collaudo a freddo C7.

    H1-17141330911467

    Classica%20Plus


    CITAZIONE (Oscardc73 @ 26/4/2024, 13:50) 
    Ciao...
    Ma il problema è emerso appena sostituita la scheda?
    Perché se stava funzionando normalmente probabile che la stufa sia solo da pulire per bene, visto che siamo a fine stagione credo sia anche sporca.

    Più probabilmente i valori di default della scheda sarebbero stati da ottimizzare con la configurazione dell'installazione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,672
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Certo se il problema è emerso subito andava configurata in modo adeguato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambi per la risposta.
    La sostituzione della scheda l'ho fatta io dopo aver acquistato la scheda programmata per il modello della mia stufa da un rivenditore Edilkamin. Il fatto che la stufa sia stata spenta e fuori uso per quasi 3 anni potrebbe avvalorare la vostra ipotesi di debimetro da pulire? La casa in montagna non è stata utilizzata per questo periodo e il problema lo ha fatto subito alle prime accensioni post sostituzione scheda.
    Ho visto qualche video su come pulirlo (con aria compressa) non relativo a modello della mia stufa ma se lo posizione è la stessa (sotto bracere, vicino alla candeletta di accensione) prima di chiamare il tecnico provo a pulirlo con bomboletta o compressore ... vediamo, magari risolvo ...
    Grazie anche per il suggerimento dell'UPS
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Il debimetro non si trova sotto al braciere ma all'imbocco del tubo adduzione aria comburente.
    La foto che ti posto è relativa ad una Edilkamin Cherie dove puoi vedere la sonda che legge la temperatura fumi (termocoppia) messa inclinata nel tubo più grande e il debimetro messo in verticale nel tubo più piccolo.
    Posto anche una foto del debimetro sporco e poi pulito dalla quale si capisce che l'oggetto è molto delicato con quei componenti messi lì a prendere aria.
    Io non ho mai utilizzato l'aria compressa ma un pennellino morbido ed un aspiratore, se soffi ti consiglio caldamente di farlo quando la signora è assente ... potrebbe diciamo così innervosirsi.

    04-17141424271249

    Debimetro-17141424389174
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Perfeto grazie!
    con la foto mi è tutto molto piu' chiaro ... è sul tubo del diametro piu' piccolo posto sul retro della stufa (quello che io ho sempre frettolosamente inteso come sola presa d'aria per la combustione, non sapevo dell'esistenza al suo interno anche di questo debimetro). Seguirò il tuo consiglio ... aspiratore e pennelino morbido!
    La prossima volta che salgono in montagna faccio questa pulizia sperando di risolvere il problema, altrimenti recupero quei valori che mi avevate chiesto.
    Grazie ancora!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    OK facci sapere, se mai quando vediamo a che valore si mette interveniamo nei parametri.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Certamente.. grazie ancora
     
    Top
    .
8 replies since 26/4/2024, 11:54   96 views
  Share  
.