Problema accensione Iris Plus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti... ho appena cambiato la termocoppia sulla mia Iris plus ma adesso praticamente dopo essersi accesa regolarmente con fiamma perfetta rimane sul programma AC e non passa al programma AR che è quello finale prima dell accensione completa. Il problema è che la stufa neanche restituisce messaggio di errore ma continua a rimanere su AC praticamente fino a che non decido di spegnerla. Pensate che questo mancato passaggio da AC a AR possa essere dovuto a qualcosa tipo pulizia tubi e canna fumaria visto che siamo a fine stagione ed è stata accesa praticamente tutta la stagione invernale? La termocoppia penso è da escludere visto che l'ho appena sostituita...ho fatto i test nel menu service e la nuova termocoppia viene riconosciuta regolarmente... grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    prendi la temp fumi da menu stato stufa, forse e leggermente scarsa di pellet o sporca da qualche parte
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho cambiato la termocoppia ma dopo che la stufa si è accesa con fiamma rimane su AC e non passa alla fase finale AR e dopo 15 minuti la fiamma si spegne e mi da errore AF H4 cioè accensione fallita. Ho controllato la temperatura termocoppia in accensione e anche con la fiamma accesa da qualche minuto rimane sui 20 gradi e penso sia molto strana la cosa o sbaglio perchè penso che un minimo dovrebbe salire. Consigliatemi qualcosa grazie infinite.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    controlla che la sonda sia in posizione ,potrebbe essere uscita di sede,
    pulisci la sonda e controlla la connessione in centralina, potresti avere un filo sonda staccato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renegade66 @ 26/4/2024, 20:22) 
    controlla che la sonda sia in posizione ,potrebbe essere uscita di sede,
    pulisci la sonda e controlla la connessione in centralina, potresti avere un filo sonda staccato

    Grazie della risposta... e niente ho ricontrollato la sia la posizione della sonda che il collegamento sulla centralina ed è tutto a posto... nel menu service la sonda viene rilevata ma la temperatura non cambia sia con fiamma accesa che spenta... ho provata a staccarla e giustamente mi viene rilevato errore mancanza termocoppia... quindi il problema è sicuramente che non legge la temperatura corretta e non fa finire l'accensione della stufa ... non so veramente che fare purtroppo...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Una cosa voglio chiedervi cortesemente... mentre infilavo il connettore della termocoppia nuova sulla scheda ho notato questo altro piccolo connettore il cui filo partiva dalla scheda madre che era staccato e non inserito da nessuna parte... sapete dirmi perchè non era inserito da nessuna parte grazie?

    cgxP199
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    segui il filo e vedi dove porta, sembra quello del sensore giri motore fumi,

    e probabile che la sonda sia da sostituire, riscaldala x un istante con accendino e vedi se da segni di vita,
    se sale la temperatura
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renegade66 @ 27/4/2024, 11:57) 
    segui il filo e vedi dove porta, sembra quello del sensore giri motore fumi,

    e probabile che la sonda sia da sostituire, riscaldala x un istante con accendino e vedi se da segni di vita,
    se sale la temperatura

    Grazie... Dove dovrebbe essere posizionato il sensore giri motore fumi?... La sonda praticamente anche se appena sostituita non rileva la temperatura praticamente anche se la riscaldo rimane sempre alla stessa temperatura...

    Edited by sergione22 - 27/4/2024, 13:34
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,678
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Se il cavo è quello del sensore rpm, seguendolo, dalla scheda arriva alla ventola estrazione fumi dove è montato l'encoder che rileva i giri.
    Per la sonda come detto da Renegade credo sia da sostituire anche se è strano.
    Quella vecchia hai più privato ad installarla nell'altra stufa per capire se funzionava?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Infatti ora ho 2 sonde sia la nuova che la vecchia ed entrambe sembrano non rilevare la temperatura giusta visto che rimangono entrambe sui 18 gradi anche a stufa accesa... Può essere che quel sensore staccato influisca sulla temperatura della termocoppia non rilevata oppure sono proprio le 2 sonde provate che sono guaste ? Oppure può essere addirittura la scheda madre della stufa?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,678
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Se il cavo scollegato è del sensore rpm dell'estrattore fumi non influisce certamente.
    Hai più verificato se l'altra sonda funziona nell'altra stufa?

    Questo per capire se efettivamente sono le sonde il problema, diversamente può esserci sulla scheda qualche componente da verificare...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scusa la domanda... Ma la sonda termocoppia una volta collegata al connettore sulla scheda dovrebbe comunque rilevare la temperatura a prescindere dagli altri connettori staccati o meno quindi ho capito bene ? Altrimenti il guasto è direttamente sulla scheda stufa immagino...

    CITAZIONE (Oscardc73 @ 27/4/2024, 14:49) 
    Se il cavo scollegato è del sensore rpm dell'estrattore fumi non influisce certamente.
    Hai più verificato se l'altra sonda funziona nell'altra stufa?

    Questo per capire se efettivamente sono le sonde il problema, diversamente può esserci sulla scheda qualche componente da verificare...

    Purtroppo poi la prova non l ho fatta perché successivamente poi la stufa rimandava bene senza aver cambiato la sonda... Ora è qualche giorno che non andava più e ho deciso di sostituire la sonda... Ma il problema rimane... A meno che non mi abbiano dato una sonda difettosa a questo punto sospetto il problema sia direttamente sulla scheda madre o sbaglio ...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    se con la vecchia sonda e la nuova la lettura non cambia potresti avere un problemino in centralina,
    guarda qui
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62768471

    rileggi anche la tua vecchia discussione https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62929877
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Penso abbia perfettamente ragione... Mesi fa ebbi problemi di accensione che poi ho risolto evidentemente in maniera temporanea modificando i valori della termocoppia nel menu service come da voi indicato... Ora evidentemente il guasto è non recuperabile tramite aggiustamenti parametri... Mi chiedo se fosse la scheda se valesse la pena cambiarla visto che è una stufa anche se ottima ed usata poco visto che stava in una seconda casa di oltre 15 anni... Quanto mi verrebbe alla incirca il cambio scheda?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    ma quale cambio scheda, se il problema sta in una resistenza smd con pochi euro si ripara da un radiotecnico
     
    Top
    .
25 replies since 21/4/2024, 17:54   326 views
  Share  
.