pezzo introvabile

pezzo introvabile per riparare guasto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Salve, chiedo aiuto per capire cosa fare con il mio inserto idro l80.
    Circa 1 mese fà è andata in corto circuito la pompa dell'acqua (una valvola jolli ha gocciolato acqua sui contatti della pompa). il tecnico ha provveduto a cambiare sia la pompa che la valvola, ma la pompa sostituita aveva dei problemi a funzionare e sempre il tecnico dal menù tecnico ha disabilitato qualcosa facendo funzionare continuamente la pompa anche a stufa spenta e dicendomi che era per un "condensatore da sostituire che fà da filtro". Oggi dopo più di un mese su mia insistenza mi ha detto che il pezzo non è più in produzione e non è neanche in catalogo extraflame! Io non capisco visto che la stufa ha non più di tre anni e che questo modello è ancora in produzione!
    Attendo qualsiasi suggerimento:
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,121

    Status
    Online
    cambia tecnico
    cosa non si trova di ricambio il condensatore, la pompa ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    condensatore che fa da filtro (questo è quello che mi ha detto il tecnico)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,121

    Status
    Online
    metti una foto del pezzo
    la pompa montata e la sua originale ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,852
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Anche perché la EF non fa pompe.

    Sara una wilo rimarchiata
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    ecco la pompa sostituita
    Attached Image
    pompa sostituita

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    c'è questo cavetto che non è connesso
    Attached Image
    2

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Sembra la stessa Wilo che il mio Idraulico mi ha montato nella sostituzione della vecchia pompa di rilancio lato termosifoni che si trova dopo lo scambiatore di calore tra Caldaia Metano e impianto. In effetti è una pompa che non gira mai in quanto vado a Pellet ed il Metano per riscaldamento lo utilizzo solamente in emergenza. Per evitare che la pompa alla lunga si blocchi la faccio girare un paio di volte all'anno avviando l'impianto a Metano un cinque minuti. Extraflame HP15 in 8 anni non mi ha mai lasciato a piedi. (:

    Come ti hanno consigliato è meglio che cambi CAT, perche' la pompa viene comandata direttamente dalla scheda di controllo, pro babilmente si è cimito la logica di controllo che comanda il rele' che invia il 220V alimentazione della pompa. Ora quel rele resta eccitato e la pompa gira in continuazione. Se la scheda non ha il rele' ma al suo posto un Tiristore allora è in corto quello, quindi stessa cosa la pompa gira sempre.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,009
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    buonasera la valvola jolly serve proprio per sfiatare l'aria, se appunto ha gocciolato ho riletto che è stata cambiata … io per prevenzione ci metterei un mini inbuto sul connettote della pompa Wilo tanto per essere sicuri che non ci goccioli di nuovo sopra e sia punto a capo a prendere una nuova pompa Wilo… sulla mia mi sono autocostruito un imbuto per proteggere da gocciolamenti sul connettore del debimetro che ho dovuto sostituire nel dicembre 2020 per gocciolamento attacco rapido TR 10mm del flessibile del vaso di espansione da 6 litri

    Edited by Marco.ise.nok - 23/4/2024, 10:07
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,121

    Status
    Online
    rileggete bene il primo messaggio, il tecnico a fatto delle modifiche perché la nuova pompa girava male,
    e intervenuto anche sui parametri, forse quel cavo va in qualche sensore nella pompa originale,
    magari per rilevarne i giri

    Edited by Renegade66 - 22/4/2024, 20:17
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Quella è una pompa pwm e ha il cavo aggiuntivo da collegare alla scheda della stufa per il controllo diretto della potenza, bisogna però vedere se la scheda della stufa supporta questa funzione.
    Se non la supporta si può utilizzare in manuale configurandola con il tasto verde sulla pompa cercando il manuale del modello.
    Certo che se non supporta la funzione montare quel modello è uno spreco, quelle pompe costano parecchio
     
    Top
    .
10 replies since 19/4/2024, 17:01   159 views
  Share  
.