EDILKAMIN SOLEIL ODORE IGNOTO .. MA NON E' UN SOLDATINO DI PLASTICA :-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Chiedo aiuto dopo molti anni che seguo ed ho sempre tratto tutte le informazioni utili per le mie stufe e sono sempre stato in grado di risolvere..ma questa volta no e per questo chiedo un aiuto diretto non avendo, mi pare, trovato nulla sul forum. Un paio di mesi fa ho acquistato da due persone anziane una edilkamin soleil usata poco senza kit di canalizzazione. Prima di metterla in opera ho fatto una pulizia abbastanza approfondita e una leggera lubrificazione ai perni di rotazione di quel che vedevo senza smonarli perche da una prima accensione in esterno non avevo notato rumorosità eccessive. Ho riverniciato con alta temperature il frontale dello sportello e sostituito la sua guarnizione. Riportato a impostazioni di fabbrica i settaggi. L'impianto di scarico fumi ripulito dotato di T con passaggio interno fino al comignolo coibentato ci circa 3 metri, ed aspirazione esterna il tutto utilizzato per anni con italiana camini classica plus (10 Kw).Ripulito naturalmente anche il residuo delle rampe dall'apertura in basso che mi ha fatto dannare perche le viti erano bloccate tanto da costrigermi a bucarle, siliconare con pasta idonea e rifare fori e filettature. Ho trovato anche un soldatino di plastica nel mantello. Scusate se mi sono dilungato ma volevo dare tutte le info. Il PROBLEMA è che nonostante molte ore di funzionamento che mi fanno render quasi certo che la vernice si è cotta, accade che anche a basso regime dopo un'ora circa di funzionamento dalla apertura di ventilazione superiore (mi pare solo da quella) viene propagato un odore sgradevole che non riesco ad identificare (forse plastico, ma diverso e meno acre) che nAturalmente satura l'ambiente; altro elemento è l'annerimento completo del vetro in tempo record che alla sua pulizia pare molto “unto” nonostante un pellet piu che decente...la temperatura dopo un ora è altissima nel corpo e in tutte le sue parti metalliche..ora non so dove sbattere la testa e mi vien male a ritirarla fuori casa e montarla
    Vi ringrazio
    M
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao
    Quando l'hai testata in esterno hai verificato che ventola estrazione fumi e ventola aria girassero a dovere senza impedimenti o attriti tali da farle surriscaldare?
    Vetro nero unto e struttura calda fanno pensare che entrambe non girino liberamente.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non parli della pulizia condotti aria ambiente e relativa ventola.

    Insetti morti?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Che velocità! Grazie ragazzi. Mi pare che le ventole girino liberamente..per quanto riguarda la pulizia ho smontato tutto lo smontabile "superficiale" non ho tirato giu le ventole..ma ho aspirato e soffiato come un dannato...e dalla fuliggine che è uscita è sempre stata fatta una manutenzione...ne sputa di piu' la mia termorossina da 8 kw in una stagione...se gli insetti c'erano..certamente sono usciti...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Non sono in grado viste le mie conoscenze insufficienti di distiguere i vari condotti... certamente ho fatto una pulizia non professionale..non saprei come fare..ho manualità, ma anche paura di non saper rimontare qualcosa..con le altre 2 stufe mi comporto così da circa 15 anni e fin ora, incrociando le dita, non ho mai avuto probemi..cambiato candelette..motoriduttore e poco altro..
    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Ad esclusione della vernice, che è esterna, tutto ciò che hai fatto al focolare, è in depressione.
    Se c'è puzza, va fuori dal tetto.
    Tutto quello che hai fatto su ventole ambiente, coclea, cuscinetti o altro, rimane in casa.

    Io darei colpa alla vernice.

    Ma se hai lubrificato di striscio la candeletta o parti calde, può essere tutto. Anche il silicone HT
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Certo.. ho capito.. anche io speravo la vernice ..ma l'odore lo percepirei dallo sportello; invece viene emesso con l'aria di ventilazione...forse dello svitol nel posto sbagliato?? ma dopo ore di funzionamento non dovrebbe andarsene comunque? come l'odore di silicone? Quindi continuo a farla andare un po?... per quanto riguarda il vetro ed il corpo stufa caldissimo quindi mi suggerite di smontare completamente le ventole? aiuto..non so se ci riuscirò..meno male che siamo in primevera
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Aggiungo per completezza..a voi..anime pie.. ho recuperato l'esploso..i ventilatori ambiente girano liberamente...sulla parte motore di quello inerente alla ventilazione frontale effettivamente "senza aprirlo" ho abbondato con svitol...riguardo all'estrattore fumi invece lo ho solo soffiato ed aspirato perche volevo evitare di smontare la scheda elettronica e il supporto perche mi pare ci si arrivi da dietro..ma a giudicare dagli altri e da quanto sputava all'accensione all aperto, prima e dopo la pulizia dovrebbe essere libero..ci ho soffiato dentro e nello stesso tempo aspirato da fuori.... ora mi taccio ed attendo..ancora grazie a tutti
    M
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Online
    l'odore acre potrebbe dipendere da 1 dei condensatori motore fumi o ventole,
    controlla a vista anche i cavi, già capitato su altre stufe di trovare cavo display bruciacchiato,
    troppo vicino all'uscita fumi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Va bene..quando la sgancio dal condotto fumi smonto il pannello e controllo anche quello...non so quando lo farò..ma prometto di dare un feedback appena comprendo..se ci sono altre idee son tutto orecchie (occhi :-) ) Grazie!
    m
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Online
    (non so quando lo farò)
    mio parere , a questo punto non sapendo quando potrai fare i controlli per evitare danni meglio tenerla spenta
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    (mio parere , a questo punto non sapendo quando potrai fare i controlli per evitare danni meglio tenerla spenta )
    Concordo, grazie
     
    Top
    .
11 replies since 25/3/2024, 18:02   99 views
  Share  
.