Aiuto problema Melinda idro

Aspirazione fumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Salve, vengo subito al sodo.
    Ieri ho pulito la canna fumaria della stufa perché sentivo della puzza e la fiamma era larga e non tirata. Smonto la canna interna e pulisco quella che va sul tetto.
    Dopo aver fatto tutto ciò come si solido da 7 anni ieri si è presentato un problema che non ho capito come risolverlo, vi spiego.
    Scendi la stufa e si presenta per un po' il problema
    "ALL DEPR" che dopo vari tentativi riesco a fare partire ma non buttava il pellet e cmq sempre stesso errore. Finalmente riparte però noto già da subito che l'aspiratore dei fumi all'accensione non prende i giri di velocità per soffiare la fiamma ma e sempre alla stessa velocità d'accensione. Sta un sacco in avvio e poi lavoro ( fiamma sempre come se non ci fosse aria e non tirata).
    Mettendola a pot 5 dovrebbe aumentare i giri ma niente sempre la stessa velocità. Oggi ricontrollero la canna che non ci sia un tappo sopra altrimenti chiedo a voi un grande aiuto. Grazie e aspetto vostre istruzioni e di postarvi cosa vi serve.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Ciao le cose potrebbero essere la sonda fumi sporca. O il pressostato prova a soffiare e vedi se funziona o dove va e vedi se è ben libero. Spero riesci. Poi che stufa sia non ti ho solo indicato questo. Ma potrebbero esserci altre cose. Prova
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao cora1 e grazie per aver risposto. Ho controllato la sonda fumi ed e pulita il problema si ripresenta ALL DEPR e non c'è verso ma e strano non e la prima volta che pulisco pulizia stufa completa fatta ovunque o pensato che non fosse qualche problema alle guarnizioni ma cmq ieri prima di questo intervento ha sempre funzionato bene eccetto che da circa te mesi utilizzo un altro pellet solo questo per il resto ha sempre funzionato. Cosa potrebbe essere successo cosa posso disabilitare temporaneamente dal menù tecnico? Grazie sempre per l'aiuto.ho cercato di caricare l'etichetta della stufa ma non ci sono riuscito cmq e una
    Melinda Idro del 01/11
    Dopo controllerò sul tetto la canna fumaria
    Dimenticavo il AllDepr quando esce ho appena accensione e non carica il pelle ed esce l'errore oppure carica e quando il motore fumi parte per alimentare la fiamma va in errore
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    quando va il AllDep apre il contatto del depressostato e stacca la corrente al motore della coclea del pellet

    Screenshot_20240201-111943_eBay




    Buongiorno ci sta capitando un pò a tutti che abbiamo le idropellet dopo 3 mesi di funzionamento si è riempito di cenere il canale sotto i turbolatori, che si azionano tutti i giorni, la cenere è già arrivata all'altezza dell'imbocco della ventola estrazione fumi, e quindi le dà allarme… ho appena pulito la mia svitando una vite e girando in alto la botola laterale antiscoppio

    IMG-20240128-WA0015-17067820959267

    IMG-20240128-WA0012-17067821371944

    IMG-20240128-WA0011-17067821853237

    Edited by Marco.ise.nok - 1/2/2024, 11:20
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Mi spiace. Hai provato a togliere corrente a tutto e resettare a me è capitato questo problema e sono diventato matto per mettere a posto e alla fine era un contatto che faceva il matto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Si cora ma il problema persiste, una volta mi e capitato con il debimetro e dal menù tecnico avevo disattivato per provare se partisse la stufa. Non c'è nulla per quanto riguarda i fumi. Magari faccio un reset parametri di fabbrica ma poi la stufa andrà male mi aiuterete a risistemare i parametri?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    E prova chiedere a biomas forse lui sa. E li non c'è un tecnico. Che capisca qualcosa. Certo che se è come qui da noi in Ticino non hai nulla molti sulla carta ma al dunque ti fanno venire il nervoso.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    io ho preso la stufa
    qui sotto
    e per 5anni con 60€ veniva a fare pulizia della stufa nel giro fumi

    https://maps.app.goo.gl/CtDC2s91q2JPLhFq9

    è un multimarca..quando mi si era bloccata alle 24 causa pellet scadente pieno di segatura il giorno dopo era già a pulirmela, ed avevo allarme All dep
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Si ma per questo non ho problemi mi gestisco io il problema e che vorrei capire perché e sorto così dopo aver pulito la canna fumaria

    Un parere anche da Milo? Un aiuto cora1?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Sinceramente non saprei
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Credo che tu deva pulire per bene proprio la ventola estrazione fumi, vano posteriore cassetto ceneri, scambiatore, come da manuale.
    Se esce quell'allarme giustamente non carica pellet perché non c'è aspirazione a sufficienza...è una sicurezza.
    Se tutto è pulito allora può essere sia da sostituire il condensatore montato sul motore della ventola.

    Edited by Oscardc73 - 1/2/2024, 19:38
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera oltre a quello che ha scritto Oscar ho riguardato il video "ALL DEPR"



    e si vede proprio 1 tubicino del depressostato che va al serbatoio pellet, se fosse rimasto un grano di pellet dentro dal serbatoio dentro il tubicino in ottone, impedirebbe al depressostato di sentire la depressiobd delk'arua che viene aspirata attraverso il canale della coclea, e di solito si dtacca il tubicino dal serbatoio e si può sentire con ferro da maglia da fiametro 3mm se il foro è libero…

    però se il motore della ventola fumi non va su di giri potrebbe essere sul punto di partire il Triac che dà la corrente al motore adpirazione fumi… e portando la scheda da un radiotecnico von 10€ di lavoro glielo ripara
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Vi ringrazio a tutti ho risolto e vi spiego.
    All'inizio del post avevo specificato che avevo pulito la canna fumaria e dopo il problema, nel pulire con la spazzola si era andato ha firmare un tappo proprio nell'ultimo pezzo. Quando ho scritto a voi avevo anche detto che dovevo ancora salire sul tetto per ispezionare la canna e così ho fatto trovando tappato. Dopo tanto tentativi sono riuscito ha toglierlo ma era umido condensa sicuramente. Pulita completamente la stufa è ripartita senza alcun problema. Vi ringrazio per l'aiuto. 💪👍
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Bene meglio così...
    Ma forse canna non coimbentata visto la condensa?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Era normale che la stufa o la canna fumaria fosse intasata ....l'allarme no pressione lo diceva chiaramente ...noto con piacere che molti utenti ..partono subito con richiesta ..come faccio a disabilitare ..come faccio a saltare ....le sicurezze ovviamente ... ma non pulire la stufa ..misteri..
     
    Top
    .
14 replies since 1/2/2024, 08:16   330 views
  Share  
.