Errore missing apf su telecomando kira

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Monte cerignone(PU)

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,venerdì durante il normale utilizzo della stufa è saltata la luce(premetto che non sono sicuro se sia stato accidentale o sia stata la stufa a far saltare la luce) al riarmo dell’ automatico provo a riaccendere la stufa ma sul display del telecomando appare la scritta”MISSING APF” e non vi è stato più modo di accenderla.
    Ho smontato le maioliche e le paratie per arrivare alla scheda elettronica, ho controllato fusibile ed a occhio sembra tutto ok,l’unica cosa che ho notato e che quando alimento la centralina immette il solito bip e poi un led rosso inizia a lampeggiare.
    Nel file che gira sul forum dei codici errori non ho trovato da nessuna parte cosa potrebbe essere a causare la scritta.
    Ho contattato il cat, ma sinceramente non mi ha dato quella sicurezza che gli sia mai capitato un errore del genere…
    Leggendo su un forum francese sembra che abbia perso il firmware e sia solo da ricaricare, ma non mi convince tanto…
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Hai letto qui?

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=61867350
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Monte cerignone(PU)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 29/1/2024, 09:16) 

    Si ho letto e parla del firmaware come nell’altro gruppo,vedo il problema non tanto chiaro…aspetto che il tecnico venga a fare sopralluogo e poi vi aggiorno…
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Una volta avevo la certezza granitica che la Eeprom non fosse cancellabile ma mi rendo conto che con le nuove schede Hottoh non è così.
    La causa molto probabilmente dipende da uno sbalzo di tensione e a questo punto o si ha una chiavetta USB con il giusto Firmware da inserire sulla scheda nell'apposito vano oppure ci pensa il CAT
    Ho notato che il missing si presenta anche su taluni modelli della Montegrappa e sarebbe interessante sapere se anche quelli montano schede Hottoh.
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62077576

    Non mi stancherò di scrivere che le nostre stufe sono molto - troppo - delicate circa le componenti elettroniche per cui proteggerle con un UPS dotato di AVR sono soldi spesi bene.
    Il mio AVR interviene con differenze di tensione +/- del 5% e anche in caso di fulmini o bruschi cali la stufa non se ne accorge.

    APF
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Monte cerignone(PU)

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Rieccomi…ieri il cat è riuscito a venire a controllare la stufa è come si volesse dimostrare aveva perso il firmware interno della scheda madre,risolto tutto collegando pc e poi chiavetta usb.
    Ora però vorrei approfondire un paio di questioni:
    1- il mio cat do e ho comprato la stufa è mi fa assistenza. I ha letteralmente abbandonato,per telefono mi ha detto che non sapeva usare il pc e quindi non poteva fare nulla!non pensò sia normale ne da un rivenditore ne tantomeno dalla casa produttrice che suppongo effettui corsi di aggiornamento per la sistemazione e messa a punto della stufa.
    Fortunatamente Google è sempre vicino a noi e ha trovato un centro assistenza non proprio vicino che ha saputo identificare il problema ed è intervenuto in tempi abbastanza veloci.
    2-perché continuano a fare stufe da costi importanti e non riescono ad integrare ups dedicati?per lo meno una batteria tampone che gestisca proprio la memoria principale penso sia d’obbligo a questo punto.
    Sfido chiunque che non gli sia mai capitato sbalzi di tensione o stacchi improvvisi da parte di Enel nel periodo invernale!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Piuttosto che dire se non è mai capitato bisogna proteggere a monte.
    Se vuole provare prima a mettere una presa che protegge dalle sovratensioni dell'Enel quando ridà la corrente, se è troppo vicino alla cabina può succedere che le arrivi una sovratensione… Il problema è circoscritto all'alimentatore swichting della scheda madre.
    Io ho avuto che è saltato il fusibile rapido sulla scheda madre dopo un temporale, quello sulla presa dietro la stufa non era saltato.
    Evidentemente il Cat non è anche un radiotecnico.

    Brennenstuhl PRIMERA-Line, Adattatore di corrente con protezione da sovratensioni (Adattatore come protezione per apparecchiature elettriche) colore: Argento/Nero https://amzn.eu/d/cELk5eh

    Già il nome sullo schema elettrico dice fusibile di protezione della rete sopra i 250Volt , se il fusibile rapido non interviene è perchè non è abbastanza rapido poi il fusibile filtra l'alimentazione su fili cioè salta quando è troppo tardi la corrente di 4 Ampere è già passata l'incendio in "stalla" è già
    avvenuto e i buoi non sono scappati "la scheda madre è fritta".

    Mentre la presa protetta dalle sovratensioni cortocircuita a monte la fase con la messa a terra e il neutro con la messa a terra impedendo che la sovratensione frigga la scheda madre e agisce elettronicamente in milionesimi di secondo… io ce l'ho anche dietro la presa della televisione e dal 1983 mai saltata per i temporali

    ecco la descrizione:

    Dettagli prodottoInformazioni su questo articolo
    Visualizza di più
    Informazioni su questo articolo
    Efficiente protezione da sovratensione creata da deviatori a gas e varistori ad ossido di metallo con fusibile termico.
    Protegge gli apparecchi elettrici dalla sovratensione nella rete elettrica con una corrente di dispersione massima fino a 13.500 A.
    Protegge il conduttore di fase, quello di neutro e quello di terra.
    Spia di controllo per la funzione di protezione

    Edited by Marco.ise.nok - 3/2/2024, 02:02
     
    Top
    .
5 replies since 29/1/2024, 08:44   93 views
  Share  
.