Quesito per lyra 27

Aggiungere un boiler solo per ACS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Buongiorno come da titolo ho un quesito da porvi io ho una caldaia lyra 27 con boiler per il riscaldamento vorrei aggiungere uno scaldabagno elettrico da 200l per lo stoccaggio dell’acs collegando quest’ultimo all’ingresso dell’attuale caldaia a metano. In estate visto che ho pannelli fotovoltaici potrei tenere la caldaia spenta e far scaldare l’acqua al solo scaldabagno secondo voi mi conviene per usare meno gas o è un idea sbagliata.
    Accetto suggerimenti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Difficile rispondere a questo quesito.

    Scaldare acs estiva a resistenza, non è economico. Ma se hai molto surplus, compatibilmente con i tuoi consumi domestici, allora si può pensare a questo tipo di installazione.

    Hai valutato tutto?

    Io trovo molto buono il solare termico CF.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Purtroppo il solare termico non lo posso installare io attualmente ho 6.6kw di pannelli e 15kw di accumulo in estate mediamente cedo in rete 6-8kw al giorno la mia idea sarebbe quella di pre riscaldare l’acqua in estate con lo scaldabagno e poi immetterla nella caldai a gas in modo da utilizzare meno gas per il riscaldamento dell’acqua e in inverno praticamente far produrre acqua calda alla mia caldaia
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Così, mi piace di piu.

    Io in estate ho la idrostufa in standby
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simonelyra27 @ 4/1/2024, 16:27) 
    Purtroppo il solare termico non lo posso installare io attualmente ho 6.6kw di pannelli e 15kw di accumulo in estate mediamente cedo in rete 6-8kw al giorno la mia idea sarebbe quella di pre riscaldare l’acqua in estate con lo scaldabagno e poi immetterla nella caldai a gas in modo da utilizzare meno gas per il riscaldamento dell’acqua e in inverno praticamente far produrre acqua calda alla mia caldaia

    Perché non eliminare il gas e far partire la pellet al bisogno?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Anche in estate? Quanto potrebbe consumare in estate?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simonelyra27 @ 4/1/2024, 16:57) 
    Anche in estate? Quanto potrebbe consumare in estate?

    Non lo so, io sono qui per captare il più possibile dal forum visto che mi sto muovendo verso il pellet e questa caldaia mi piace parecchio.
    C’è chi consiglia il puffer per riscaldamento ed acs, chi no.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Il puffer ve bene per la legna.

    Su pellet o altro combustibile, il puffer serve se la modulazione non è confortevole o se si fa acs istantanea o se si scaldano piani diversi in tempi/modi diversi o impianto BT
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Io nel mio caso ho un puffer per il riscaldamento da 600l visto che devo scaldare in tempi e modi differenti 23 termosifoni disposti su più piani volevo mettere uno scaldabagno collegato alla caldaia a pellet da 200l e l’uscita dello scaldabagno collegata all’ingresso della caldaia a gas in modo che in inverno la caldaia a pellet produca acqua sia per il riscaldamento che per acs e in estate con caldaia spenta lo scaldabagno preriscaldi l’acqua da mandare in caldaia a gas. Ma a questo punto mi chiedo se lasciassi accesa la caldaia a pellet in estate quanto tempo impiegherebbe per scaldare lo scaldabagno e di conseguenza non far accendere la caldaia a gas che terrei solo come backup in caso di manutenzione alla caldaia
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Anonymous
    Ora ho capito, hai il puffer solo per il riscaldamento non predisposto anche per la ACS.
    Con una valvola a 3 vie puoi fare tutto, precedenza alla ACS in inverno, ci sono sistemi per far funzionare lo scaldabagno elettrico quando hai disponibilità libera dal fotovoltaico, altrimenti parte la caldaia. Poi è da capire quanto tempo sta calda l acqua nello scaldabagno e quanta ne usi tu.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Con una valvola a 3 vie puoi fare tutto, precedenza alla ACS in inverno

    Corretto
    Ma occhio che il boiler possa dissipare almeno la metà della potenza della caldaia.

    Il rischio è che vada in overtemp

    Io ho un piccolo boiler con serpentina alta collegata alla idrostufa.
    Quando la 3vie gira su boiler, la stufa comincia a modulare perché il ritorno è caldo.
    Rischio sempre l'overtemp perché lei manda al boiler fino a setpoint, ma la serpentina dissipa sempre meno, all'aumentare della temperatura del ritorno.

    Ogni boiler ha le specifiche di dissipazione delle serpentine

    Guardare sempre.

    Io ho cambiato il parametro "T over t c imp" altrimenti andava in t off
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Perché una valvola a tre vie la lyra ha già sul posteriore due uscite separate riscaldamento e acs io vorrei mandarla in un boiler elettrico per acs. Dal conto che mi sono fatto con 200l non dovrei avere problemi per doccia e cucina
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Usare la caldaia pellet per fare acs in boiler in estate puoi farlo, considera però le inerzie di accensione e spegnimento, e un paio di radianti da lasciare per forza aperti.
    Faccio così in montagna perché ho solo la idro, e quando ho deciso di far così ero cosciente di ciò, e per una seconda casa va bene lo stesso e cmq a 1000 mt la sera fa fresco e mezz"ora di idro accesa non dispiace.
    Ma visto che hai fv, forse la soluzione più efficace è il boiler elettrico, addirittura a pdc se vuoi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Io pensavo boiler elettrico più pellet in inverno mentre in estate boiler elettrico con tv ed eventualmente caldaia a gas. Tranne lo scaldabagno il resto ho già tutto installato al momento acs con caldaia a gas e quella a pellet solo per riscaldamento
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE (Simonelyra27 @ 4/1/2024, 20:45) 
    Perché una valvola a tre vie la lyra ha già sul posteriore due uscite separate riscaldamento e acs io vorrei mandarla in un boiler elettrico per acs. Dal conto che mi sono fatto con 200l non dovrei avere problemi per doccia e cucina

    200 litri credo sia troppo piccolo per la lyra 27.

    Se hai le specifiche del boiler, controlliamo.

    Per il resto Herriquez ti ha dato un ottimo consiglio. Un boiler ibrido
     
    Top
    .
33 replies since 4/1/2024, 12:34   386 views
  Share  
.