Ecofire Maxi ad aria 11kw

Problemi di combustione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Buongiorno, se qualcuno possiede una Palazzetti ecofire maxi ad aria potrebbe fornirmi i parametri da default? Grazie anticipatamente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,893
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Li dovresti trovare con password.
    Già provato?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Intanto grazie per la risposta.....premetto, sono possessore di questa stufa ormai dal 2008 e penso e spero di conoscere il dispositivo. Detto questo, la risposta è sì.....il problema che con i parametri impostati, a potenza 3 e 4 il pellet brucia male ed il braciere di riempie. A potenza 2 riesco a trovare un equilibrio più o meno positivo per evitare il problema. Chiedo i parametri perché non vorrei che a distanza di tanti anni, gli stessi fossero sballati

    La pausa cloclea a potenza 4 è di appena 0,1 s così come a potenza 3 è di 0,9. Capisci bene che a potenza 4 è come se la coclea non si fermasse visto il tempo così ridotto. Ho notato che per altri modelli, sempre ecofire, a potenza 4 la pausa coclea è di 0,9. Da qui il dubbio

    Ho provato anche diversi pellet, tipo mister focus faggio e mister focus abete, quindi ottimi pellet del mercato italiano, così come il Brucciolo di LaTiesse faggio/abete, ma il problema persiste, ecco perché escluderei l'ipotetico uso di cattivo pellet.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,893
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    I parametri banca dati di fabbrica, li hai caricati con password e non funzionano?

    Pulizia e guarnizioni, com'è messa?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Inoltre il ventilatore riscaldamento ambientale ed il giro fumi sono stati cambiati da un cat poco professionale lo scorso anno, quindi sono nuovi. La pulizia penso sia ok, sulle guarnizioni ho qualche dubbio, ho pensato che potrebbe essere questo il problema, personalmente non le ho mai cambiate, spero nel tempo che lo abbia fatto qualche cat durante qualche intervento, anche se lo escludo, in quanto in Sicilia noto molta scarsa preparazione. Da poco ho cambiato il motoriduttore, operazione abbastanza semplice, ma per le guarnizioni proprio non saprei dove mettere le mani salvo quella della porta, che essendo a vista sembrerebbe semplice la sostituzione. Anzi se potessi darmi qualche info in merito te ne sarei grato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,893
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    È un motoriduttore da 1 RPM?

    Fai un test guarnizione
    Prendi un postit e lo metti tra porta e stufa.
    A porta chiusa non deve sfilarsi facilmente.
    Ovviamente testa tutto il perimetro
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    È il suo originale, preso da concessionario Palazzetti con matricola stufa, cmq si, se non ricordo male è da 1. Adesso faccio il test da te consigliato, immagino che i post it dovrebbero muoversi in qualche modo. Cmq per venire incontro alla tua ipotesi posso tranquillamente dirti che un margine di sfiato c'è senz'altro, esempio di stamattina: trovo il braciere pieno, apro la porta per muovere il pellet incombusto con l'aiuto di un accessorio del camino, richiudo la porta, il braciere perde da fiamma, quindi fumo bianco come in avvio prima della nuova fiamma, non appena partita un po' di quel fumo è venuto fuori. Cmq faccio test e ti dico.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,893
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Fai il test e poi vediamo cosa fare
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Per completezza di informazione, lo scorso anno è stato cambiato anche il braciere in ghisa che col tempo si era deformato leggermente
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 16/12/2023, 09:07) 
    Fai il test e poi vediamo cosa fare

    Fatto il test, i post it non si sono mossi di un millimetro, quindi sembrerebbe che la guarnizione porta sia ok, anche se penso che cambiarla non guasterebbe. La stufa continua a lavorare a potenza 2 in quanto superiore in braciere si riempirebbe. Nelle prime ore di lavoro la fiamma è perfetta, ovvero giallo-rossa e schizzata, nessuna sinuosità stile fiamma camino. A potenza 2 la coclea resta ferma 2,7 sec, mentre gira per 1,6 sec a tutte le potenze. Ulteriori suggerimenti?

    Circa 10 giorni fa, quando sono andato a ritirare il motoriduttore, il rivenditore/cat mi parlava che in questo casi bisognerebbe effettuare delle verifiche da sotto, ma è rimasto molto vago quindi non ho capito cosa volesse dire.

    Non ho capito esattamente se faceva riferimento alla sostituzione di ulteriori guarnizioni o altro.

    Ho notato che se aumento la velocità scambiatore ( passa da 3 a 4 ) la fiamma migliora e, sempre a potenza 2 la stufa riesce a lavorare anche 24 ore lasciando il braciere più o meno pulito da permettere un ulteriore accensione. Così parametrata diventa più rumorosa in quanto tira fuori aria a velocità più sostenuta.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,893
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Entri con 184?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Si, confermo

    Anche se in tanti anni che ho la stufa non ho mai capito alcune voci

    Ho meglio la funzionalità.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,893
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Fatto reset con 201?

    Secondo me ti hanno montato un motoriduttore da 1,3Rpm al posto di uno da 1Rpm

    Dovrai ridurre i valori di coclea e portare valori in linea con l'apporto di aria
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Offline
    Spiegati meglio, in che senso? Dici riportare tutti i valori di fabbrica?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,893
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max@75 @ 18/12/2023, 18:19) 
    Spiegati meglio, in che senso? Dici riportare tutti i valori di fabbrica?

    Si

    Tiri giù i valori di adesso

    Fai reset

    Tiri giù i valori di fabbrica e li confronti
     
    Top
    .
24 replies since 16/12/2023, 07:27   258 views
  Share  
.