Spazzola pulizia Braciere Rotante CSThermos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Buona giornata, qualcuno tempo fa mi aveva chiesto foto della spazzola pulizia braciere che utilizzo sul controbraciere bruciando il nocciolino. Oggi ho dato una pulizia generale alla caldaia era da inizio scorso inverno che non ci mettevo mani.
    Inserisco anche le foto dell'esp32 e del timer con cui controllo la caldaia, temperature, carico automatico quando la percentuale del serbatoio e' al 20% riportandola al 100%, etc,etc.

    Dato che qui ancora c'e poco freddo per adesso ho temperatura mandata ai termo 32-35 gradi di media e nemmeno per tutto il giorno; tra una accensione e l'altra a volte ci passano anche oltre le 20 ore, accensione 40° parte alta puffer (dopo il primo quarto che tengo per acs scambiatore a piastre esterno), stacco a 72 gradi parte bassa, durata lavoro caldaia 2 ore scarse con caldaia potenza 5, combustibile nocciolino, VAC a 65 gradi, temp caldaia 78 gradi.

    nIN6LlL

    AOXNiUp

    8qA5PKg

    vgsu68h

    wewqmdx

    Edited by Emos - 8/12/2023, 11:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Spazzola ottima idea.
    Tiene perfettamente pulite le feritoie braciere.
    Carburazione ottimale e braciere sempre in ordine.

    Hai anche coclea 2 in spazzola acciaio?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    No niente spazzola, coclea originale;

    Si la spazola braciere e cio' che ho trovato piu' utile nelle mie implementazioni, specialmente per uso nocciolino, il braciere rimane sempre pulito; altra cosa di fondamentale importanze con noccilino è andare a temperature alte vac minimo 60°, la csthermos monta di fabbrica una rigamonti a 50° ( temp troppo bassa assolutamente per combustibili diverisi dal pellet) sporchi la caldaia a schifo, brucia male, e sporchi molto la canna fumaria; non c'e nulla da fare per andare a noccilino ci vogliono temperature alte e non puoi usare la caldaia a massima potenza altrimenti ti svolazza,bisogna usare la caldaia al 70% della sua potenza massima e regolare molto bene il rapporto aria combustibile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Info preziosissime :groupwave:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao, complimenti per l'impianto dietro alla tua stufa, ammirato:-). Io ho una stufa CSThermos Sirmione, ho chiesto via mail al produttore se esiste modo di domotizzarla senza nessuna risposta.
    Tu hai idea se esista un uscita della scheda madre a cui poter collegare un dispositivo di controllo con contatto pulito o altro? Mi basterebbe poter accendere o spegner la stufa da remoto, per ora.
    Grazie
    Ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Sirmione

    Leggo questo sul sito.

    Se vuoi mi informo direttamente
    Attached Image
    Screenshot_20231214_085640_Chrome

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carlito Valentini @ 14/12/2023, 08:27) 
    Ciao, complimenti per l'impianto dietro alla tua stufa, ammirato:-). Io ho una stufa CSThermos Sirmione, ho chiesto via mail al produttore se esiste modo di domotizzarla senza nessuna risposta.
    Tu hai idea se esista un uscita della scheda madre a cui poter collegare un dispositivo di controllo con contatto pulito o altro? Mi basterebbe poter accendere o spegner la stufa da remoto, per ora.
    Grazie
    Ciao

    Assolutamente si, a prescindere che tu abbia scheda astrel o siemens. Astrel ha due contatti puliti, siemens uno. Il kit proposto da csthermos costa uno sproposito predi un termostato wifi qualsiasi e connettilo al wifi di casa tua, collega le uscite del suo rele' al contato pulito alle scheda della stufa e tramite il cloud proprietario del termostato accendi e spegni la stufa quando vuoi.

    Se proprio vuoi risparmiare al massimo prendi uno shelly1 che ha il contatto pulito e con relativa app accendi la caldaia da remoto, ci sono anche i sonoff con app ewelink ma mi pare che anche dei modelli nuovi proposti nessuno abbia contatto pulito, io ne ho alcuni di vecchia data ma gli ho modificati per avere il contatto pulito.

    Purtroppo a parer mio i prodotti csthermos peccano nell'elettronica troppo antiquata, pensa che nella mia lyra il firmware gentisce solo una sonda puffer ma sonde puffer per far funzionare bene un sistema con accumulo c'e ne vogliono due, non hanno connesione di rete per il controllo da remoto, non hanno sonda lambda; peccatto perche il sistema a braciere rotante è una bella trovata; il giro fumi ha un rendimento abbanstanza buono.
    Dovrebbero implementare con un sistema a spazzola per la pulizia braciere, il raschiatore del boccaglio in pratica non serve a nulla; una centralina con sonda lambda in modo che non sia l’utente a decidere l’apporto di aria comburente ma la centralina stessa, dei motori brushless per pulizia turbolatori e compattatore ceneri. Ormai le caldaie sono tutte cosi’.

    Edited by Emos - 14/12/2023, 16:49
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 14/12/2023, 08:57)
    Sirmione

    Leggo questo sul sito.

    Se vuoi mi informo direttamente

    Ciao, grazie per la risposta rapidissima.
    Dalla tua risposta mi rendo conto di aver fatto una domanda stupida ma non avevo visto sul sito CS Thermos.
    Come ha suggerito un altro utente la mia intenzione, se possibile, era quella di una soluzione più economica ed avevo intenzione di utilizzare proprio un componente Shelly, devo ora individuare solamente i terminali a qui collegarlo.
    Ne approfitto per porti altre 2 domande:
    1 - Nella parte posteriore della mia stufa è presente un sensore di temperatura all'estremità di un cavo corto (Circa 40cm) che mi permette di posizionare il sensore stesso solamente tra la stufa e la presa d'aria esterna, tale posizione non mi sembra ideale per verificare la temperatura nell'ambiente. E' normale un'installazione di questo tipo? Posso allungare il cavo del sensore?
    2 - Sono nuovo in questo forum e vedo competenze su un mondo enorme. La mia stufa è stata installata senza alcuna indicazione e senza alcuna impostazione particolare da parte dell'installatore. Il manuale contiene pochissime informazioni e non chiarissime. Esisterà una guida un po' più dettagliata a questo mondo o l'unico modo è quello di studiarsi questo forum?
    Grazie mille

    CITAZIONE (Emos @ 14/12/2023, 15:36)
    CITAZIONE (Carlito Valentini @ 14/12/2023, 08:27) 
    Ciao, complimenti per l'impianto dietro alla tua stufa, ammirato:-). Io ho una stufa CSThermos Sirmione, ho chiesto via mail al produttore se esiste modo di domotizzarla senza nessuna risposta.
    Tu hai idea se esista un uscita della scheda madre a cui poter collegare un dispositivo di controllo con contatto pulito o altro? Mi basterebbe poter accendere o spegner la stufa da remoto, per ora.
    Grazie
    Ciao

    Assolutamente si, a prescindere che tu abbia scheda astrel o siemens. Astrel ha due contatti puliti, siemens uno. Il kit proposto da csthermos costa uno sproposito predi un termostato wifi qualsiasi e connettilo al wifi di casa tua, collega le uscite del suo rele' al contato pulito alle scheda della stufa e tramite il cloud proprietario del termostato accendi e spegni la stufa quando vuoi.

    Se proprio vuoi risparmiare al massimo prendi uno shelly1 che ha il contatto pulito e con relativa app accendi la caldaia da remoto, ci sono anche i sonoff con app ewelink ma mi pare che anche dei modelli nuovi proposti nessuno abbia contatto pulito, io ne ho alcuni di vecchia data ma gli ho modificati per avere il contatto pulito.

    Purtroppo a parer mio i prodotti csthermos peccano nell'elettronica troppo antiquata, pensa che nella mia lyra il firmware gentisce solo una sonda puffer ma sonde puffer per far funzionare bene un sistema con accumulo c'e ne vogliono due, non hanno connesione di rete per il controllo da remoto, non hanno sonda lambda; peccatto perche il sistema a braciere rotante è una bella trovata; il giro fumi ha un rendimento abbanstanza buono.
    Dovrebbero implementare con un sistema a spazzola per la pulizia braciere, il raschiatore del boccaglio in pratica non serve a nulla; una centralina con sonda lambda in modo che non sia l’utente a decidere l’apporto di aria comburente ma la centralina stessa, dei motori brushless per pulizia turbolatori e compattatore ceneri. Ormai le caldaie sono tutte cosi’.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Se hai un termometro nella stanza, posizionato a 160cm da terra, nella parte opposta alla stufa, lontano da fonti calde o fredde, lo potrai utilizzare come riferimento. Quella sarà la "vera" temperatura ambiente.

    Poi prendi un pezzetto di scotch e una fascetta da elettricista.

    Prendi la sonda e la posizioni nella parte centrale della schiena stufa. La blocchi con lo scotch, lasciando la "testa" scoperta da nastro.

    Dovrai trovare la posizione più coerente possibile con il riferimento. Sapendo che più bassa, segna meno gradi. Più alta, ne segna di più.
    Trovato il posto perfetto, la blocchi definitivamente con la fascetta da elettricista.
    Se vuoi ti faccio vedere la mia
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Trovata la foto
    Attached Image
    sonda

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Grazie mille, ero convinto che il sensore dovesse essere posizionato quanto più possibile lontano dalla stufa.
    OK.

    Grazie

    Ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Ciao ho visto quello che hai fatto alla tua lyra e vorrei farti una domanda sulle sonde di temperatura i dati delle sonde li hai presi in parallelo a quelli che arrivano alla caldaia o hai messo delle sonde aggiuntive? Anche io ho una lyra 27 con scheda siemens su cui ho implementato già un rilevatore per la quantità di pellet nel serbatoio e un relè con contatto pulito per accensione spegnimento vorrei implementare le sonde di temperatura e una possibile duplicazione del display e del pannello comandi grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao, una domanda riguardo la spazzola che hai inserito. Può avere senso inserirla anche utilizzando pellet? La mia CSThermos Sirmione emette forti rumori in fase di avvio e spegnimento e talvolta segnala il blocco crogiolo. Non so a cosa possa essere dovuto, immagino a pellet che si infila dove non dovrebbe, la spazzola potrebbe risolvere o migliorare la situazione? Grazie Ciao
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Potresti risolvere senza spazzola.

    Puoi regolare l'altezza del convogliare fatto ad M sotto il cesto rotante?
    Lo hai mai pulito?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    In alcuni modelli, è fisso.
    Io ce l'ho fisso, non regolabile, per esempio. C'è molto spazio tra cesto e convogliatore ad M.

    Nei modelli recenti, il convogliatore ad M è regolabile in altezza.
    Basta estrarlo, pulirlo e regolarlo.
    Vicino ma non troppo.

    Edited by biomass - 12/2/2024, 09:30
    Attached Image
    Screenshot_20240212_091022_Chrome

     
    Top
    .
33 replies since 8/12/2023, 11:12   502 views
  Share  
.