Ravelli Vittoria braciere autopulente

INCUBO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve a tutti ,sono uno scontento posessore di una Ravelli Vittoria AIR,ormai da sette anni ,devo dire che quel braciere autopulente è un vero e proprio incubo ,la rotazione si blocca di continuo mandando in allarme la stufa ,devo tutti i giorni pulire la stufa grattando con una lima le incrostazioni che si formano attorno al braciere, perchè lo spazio disponibile che ha per ruotare è di 2 millimetri ,vi lascio immaginare dopo che la stufa ha funzionato tutto il giorno, per poco che ci sia ma un po di sporco per forza di cose si crea,ho già sostituito tutti i pezzi che formano il braciere, perchè ha forza di limare e il calore si sono deformati,ma ora ,poco più di una settimana ecco che il braciere si blocca di nuovo...ora sono stanco ho smontato tutto e modificato il braciere in modo che non giri più ,faccio girare solo il perno centrale , cosi che la centralina ,dopo due giri a vuoto fa partire la discesa del pellet e l'accensione .
    Non capisco che senso ha progettare un braciere auto pulente che ti obbliga comunque a pulire la stufa tutti i giorni....è la solita bufala che serve per infinocchiare sprovveduti come me... prima dell'acquisto ho cercato di informarmi presso vari forum per avere notizie di pregi e difetti di questa stufa ,ma nessuno si lamentava del braciere !!!possibile sia capitato solo a me?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non sono un fan dei bracieri che scaricano braci e poi ripartono con l'ennesima accensione.

    Lo trovo un vero spreco di tempo, pellet, confort.

    Poi mai stato un fan di palette che passano sul braciere, a pulire. Braci comprese.

    Preferisco altri sistemi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,466

    Status
    Offline
    Ciao di che anno è la stufa?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno ho anch'io il braciere con il fondo rotante su una idropellet Ravelli HRV160V TOUCH, l'ho presa dopo aver visto in funzione una Ravelli HRV120 GLOBE che mi è piaciuta… le "incrostazioni" intorno al braciere dicesi tecnicamente klinker e sono ceneri col punto di fusione inferiore ai 1200°C… provi ad usare pellet buono io dal 2013 usavo Scuster, ora a dicembre 2023 trovato Pfifer
    ceneri punto rammollimento superiore 1200°C

    guardi la cenere come si presenta

    #entry463665965

    nella successiva ha limitato la caduta di pellet

    #entry463677583

    IMG_20231204_075901

    il colore della cenere dev'essere grigio bianco, grana fine e leggera

    Edited by Marco.ise.nok - 9/12/2023, 09:07
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Marco
    Metti le foro del braciere con il pellet buono.
    Vediamo la differenza
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    io mi fido del Pfiffer

    Screenshot_20231208-151419

    finchè raggiungo 21°C in bagno e 20°C in cucina scalda bene, la fiamma è più viva… mi tocca spegnere la stufa e pulire come al solito il vetro… appena si spegne domani alle 12:30 ma la vedo dura sono super impegnato.

    Il fondo col braciere rotante finora 🐞mi si è bloccato solo una volta prima di pulire i turbolatori, si era fermata in AL05 e poi mi ha fatto vedere tutti gli allarmi, AL19 blocco fondo rotante causa grano di pellet, c'era il canale sotto i turbolatori completamente pieno di cenere, che ho tolto aprendo la botola antiscoppio in basso a sx, poi ho pulito testata,e,turbolatori

    20231208_152503

    Edited by Marco.ise.nok - 8/12/2023, 15:25
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Tre giorni di ponte. Puoi farcela.
    È per il forum
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    la camera di combustione è più bianca, per la pulizia mi fido del consiglio dell'idraulico con l'acqua a 70°C si brucia,e distacca l'eventuale catrame che si forma

    Adesso è in modula

    20231208_153215

    adesso è al max 20Kw

    20231208_153620
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non si vede nulla...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Scusate il ritardo la stufa è del 2016,ho provato a cambiare vari tipi di pellet ma il risultato non cambia di molto ,devo pulire la stufa tutti i giorni e grattare il klinker altrimenti si blocca, le immagini allegate soppra da Marco.ise.nok non mi sembrano di un braciere autopulente .....perlomeno il mio è completamente diverso.Lo scopo del braciere auto pulente è prorio quello di non dovere pulire la stufa tutti i giorni...altrimenti che senso ha?????,aggiungo anche che quando ho sotituito completamente il braciere ,mi sono giocato il posto in paradiso per le bestemmie che mi sono sfuggite nel sfilarlo ,ho dovuto buttarlo fuori a martellate!!!col calore si era talmente deformato che non usciva più....ditemi voi che materiale usa Ravelli per le sue stufe....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Ok almeno è riuscito a cambiare il braciere,il mio è fatto per bruciare 20Kw e mi va quasi sempre a potenza max

    IMG-20220116-WA0015

    IMG-20211213-WA0003

    IMG-20211031-WA0006

    IMG-20211007-WA0003-17021069833672

    IMG-20211007-WA0000-17021070356686

    IMG-20160810-WA0008-17021071081411

    IMG-20211007-WA0005

    IMG-20211007-WA0006

    fino al 2021 ho sempre bruciato pellet buono sempre preso alla Leroy Merlin :lo Schuster
    IMG-20231203-WA0006-17021075650626

    IMG-20231203-WA0007-17021075943573



    non ho mai avuto problemi ne con la precedente stufa Sonia Superior da 12Kw con braciere col fondo con i fori(che me ne sono liberato felicemente), ne tantomeno adesso con la idropellet Ravelli HRV160 TOUCH
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    :eek:

    Tutta sta roba a terra...

    Ogni quanto ti fa quello sporco?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Screenshot_20211030-221615_Drive-17021077019905

    per la canna fumaria ho fatto personalmente l'installazione di un tubo in acciaio Inox aisi 316 dacdiametrov12cm, con le sue fascette inox, il nastro diballumino adesivo sopra la fascetta, e infilato nella sua coppella in lana di roccia con esternamente foglio alluminato, il tutto mesdo in nuova canna fumaria da d.19Cm in argilla cersmivlca a vase quadrata 24cm x 24 cm… ho messo una,braga a "Y" da d.12cm con uscita ridotta maschio da d.8cm rispettanfobla direzione dell'etichetta con la freccia diezione fumi verso l'alto , e femmina nella parte alta… l'idraulico si è limitato a fare il collegamento idraulico e ad installare la idropellet

    per fate prima ho messo foto del 2021, per rispondere al braciere rotante col fondo deformato… La pulizia la fa il sistema brevettato Ravelli

    io apro la porta una volta allacsettimana e cade laccenere,gli zampilli che si infilano tra la porta e lo scivolo copri braciere



    Se proprio lo spessore del braciere fosse sottile , invece di sfilare la Linguetta potrebbe acciungere una piastra di spessore adeguato sul fondo, può farla il ghisa prendendo il fondo di un altro braciere e farla fresare, non per niente le camere dei motori a 4 tempi li facevano di fusione in ghisa sferoidale… C'è chi sul forum come me programma la fresa a C.N.C. e si è fresato il braciere mi sembra Lupo delle Nevi
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Capisco l'allergia alla polvere che hai. Basta vedere le foto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    io meno vado a contatto con le ceneri del pellet:dicesi PM10 e meglio sto, sono a due piani di distanza dalla idropellet

    Screenshot_20231209-091531

    Al pianterreno ci vado solo per svuotare il cassetto cenere e per fare qualche lavoretto…
    Se sono in giro per il lavoro in fabbrica o per disbrigo documenti, finito il pellet faccio partire la Caldaia a metano nello scantinato, problemi di polvere di segatura di pellet che svolazza quest'anno non ne ho
     
    Top
    .
23 replies since 8/12/2023, 09:17   425 views
  Share  
.