Canna stufa a pellet nella canna del camino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Se non hai già la stufa potresti optare per un inserto...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 24/11/2023, 21:40) 
    Se non hai già la stufa potresti optare per un inserto...

    Purtroppo non è una strada percorribile
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Il camino non è adattabile per un inserto?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 24/11/2023, 21:22) 
    Non posso entrare in canna è una casa molto antica in zona sismica, non posso bucare un muro di un metro di larghezza.
    Posso però siliconare e siggillare il pannello a copertura del caminetto rendendolo stagno verso l'ambiente

    Ho capito che lo renderesti stagno ..ma il problema è il tiraggio ..non avresti di fatto canna fumaria ..e in caso di motore aspiratore fermo per mancanza corrente ..il pellet che cè nel braciere continua a bruciare ..e dove pensi vada il fumo ......esce dalla presa aria della stufa ..nonchè dalle aste raschiatori ..che non sono sigillate ..e dallo sportello dove ci sono le prese aria per il vetro ....praticamente casa piena di fumo ..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pino59 @ 24/11/2023, 21:49) 
    Il camino non è adattabile per un inserto?

    No è un camino molto piccolo antico.

    CITAZIONE (bibakiralola @ 24/11/2023, 21:58) 
    CITAZIONE (Sandoz @ 24/11/2023, 21:22) 
    Non posso entrare in canna è una casa molto antica in zona sismica, non posso bucare un muro di un metro di larghezza.
    Posso però siliconare e siggillare il pannello a copertura del caminetto rendendolo stagno verso l'ambiente

    Ho capito che lo renderesti stagno ..ma il problema è il tiraggio ..non avresti di fatto canna fumaria ..e in caso di motore aspiratore fermo per mancanza corrente ..il pellet che cè nel braciere continua a bruciare ..e dove pensi vada il fumo ......esce dalla presa aria della stufa ..nonchè dalle aste raschiatori ..che non sono sigillate ..e dallo sportello dove ci sono le prese aria per il vetro ....praticamente casa piena di fumo ..

    Be oddio la canna c'è e arriva fino al soffitto, le stufe a pellet hanno sempre lo scarico basso....entrerei direttamente nel pannello sigillato tramite rosone, da li in poi tiraggio ci deve essere....quel camino tira pure tanto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    La vera domanda è il camino attuale ha un buon tiraggio? Se è stato usato qualche volta in accensione tende a fare fumo?
    Se funziona correttamente allora una volta sigillata la canna tirerà perfettamente senza bisogno di metri di tubo intubati.
    Se il tubo del camino è tondo si potrebbe mettere una riduzione direttamente in cima alla cappa e li si fa la sigillatura, così il pannello davanti alla bocca potrebbe essere solo estetico, credo venga più semplice.
    Che diametro e lunghezza ha la canna del camino?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    25cm per 9m, tira molto bene
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 25/11/2023, 06:22) 
    25cm per 9m, tira molto bene

    Tubo molto lungo e grosso ..farà una marea di condensa ....se non riesce a scaldarsi pioverà ..a questo punto fai una cosa fatta bene ..intuba fino al tetto ..9 metri di tubo da 100 con le sue coppelle..non costano una follia ...e hai una vera canna fumaria ..

    www.manomano.it/p/dn-100-lunghezza...io-inox-4705760





    Edited by bibakiralola - 25/11/2023, 10:32
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    GENOVA

    Status
    Offline
    Io metterei una riduzione di acciaio, del diametro della canna esistente (esempio 150 o 200)e la ridurrei ad 80, e le tue colleghi alla stufa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VMTermoidraulica @ 25/11/2023, 10:29) 
    Io metterei una riduzione di acciaio, del diametro della canna esistente (esempio 150 o 200)e la ridurrei ad 80, e le tue colleghi alla stufa.

    Si poi ti si forma il Creosoto per canna fredda ..e fai un bell'incendio con intervento dei pompieri e palazzo mezzo bruciato ..dai ragazzi facciamo le cose in sicurezza..

    trasferimento%201
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Io ce l'ho uguale 250 da 10 metri e condensa 0, ero partito a 110 gradi di fumi ma poi vedendo che in tiraggio era buono e non c'era traccia di condensa sono sceso fino a 95
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 25/11/2023, 10:50) 
    Io ce l'ho uguale 250 da 10 metri e condensa 0, ero partito a 110 gradi di fumi ma poi vedendo che in tiraggio era buono e non c'era traccia di condensa sono sceso fino a 95

    Ok se la tua esperienza è positiva ..puoi consigliare il nostro amico Sandoz come deve procedere..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    GENOVA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 25/11/2023, 10:37) 
    CITAZIONE (VMTermoidraulica @ 25/11/2023, 10:29) 
    Io metterei una riduzione di acciaio, del diametro della canna esistente (esempio 150 o 200)e la ridurrei ad 80, e le tue colleghi alla stufa.

    Si poi ti si forma il Creosoto per canna fredda ..e fai un bell'incendio con intervento dei pompieri e palazzo mezzo bruciato ..dai ragazzi facciamo le cose in sicurezza..

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9065687/t...nto%201.jpg)

    Se la canna è interna, con il pellet, difficile avere creosoto, che si firma con la legna.
    Al limite, si ottura il tee di fuliggine impastata.IMG_20231010_172827
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Per quello ho chiesto com'è il tiraggio, se è coibentata bene il tiraggio si attiva subito a freddo, se invece già da problemi con la legna bisogna intubare
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    penso anche io che è difficile con il pellet avere il creosoto...
     
    Top
    .
30 replies since 24/11/2023, 11:38   282 views
  Share  
.