Canna stufa a pellet nella canna del camino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    Curiosità...

    Ho una vecchia casa con un camino dotato di canna d'acciaio.
    Vorrei mettere accanto al camino una pellet air da usare saltuariamente, non posso e non voglio bucare i muri.
    Secondo voi cosa succede se butto lo scarico della pellet air un metro verso l'alto della canna del camino (che ovviamente non uso)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 24/11/2023, 11:38) 
    Curiosità...

    Ho una vecchia casa con un camino dotato di canna d'acciaio.
    Vorrei mettere accanto al camino una pellet air da usare saltuariamente, non posso e non voglio bucare i muri.
    Secondo voi cosa succede se butto lo scarico della pellet air un metro verso l'alto della canna del camino (che ovviamente non uso)

    Se il camino sotto è chiuso direi che non succede niente ..ma se è aperto ..ti entra il fumo in casa ..le stufe a pellet spingono fuori i fumi col ventilatore interno . ...se devi chiudere il camino per la stufa a pellet ..è meglio intubare fino al tetto con tubi inox adatti alla stufa
    a pellet

    Edited by bibakiralola - 24/11/2023, 11:50
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    Dunque dovrei chiudere la bocca del camino?

    Io volevo mettere un metro o due di tubo in verticale e poi fermarmi (sarebbero 9 metri di canna grande in acciaio il camino)

    Edited by Sandoz - 24/11/2023, 11:52
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 24/11/2023, 11:50) 
    Dunque dovrei chiudere la bocca del camino?

    Questo è il minimo ..che devi fare ..... lo puoi chiudere con un pannello ..ma che sia ermetico ...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 24/11/2023, 11:51) 
    CITAZIONE (Sandoz @ 24/11/2023, 11:50) 
    Dunque dovrei chiudere la bocca del camino?

    Questo è il minimo ..che devi fare ..... lo puoi chiudere con un pannello ..ma che sia ermetico ...

    Si lo vorrei amovibile, secondo te non tira se lo lascio aperto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Forse non mi sono spiegato bene ..il problema è ..che la stufa spinge i fumi in canna fumaria ..e se il fumo non sale ...scende ..e entra in casa la parte sotto deve essere ermetica ..

    Edited by bibakiralola - 24/11/2023, 11:55
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    Potrei anche sagomare tubo piccolo (presumibilmente 80m) tubo grande all'imbocco
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 24/11/2023, 11:55) 
    Potrei anche sagomare tubo piccolo (presumibilmente 80m) tubo grande all'imbocco

    Allora ricapitoliamo ..il camino non lo userai più.. domanda
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 24/11/2023, 11:56) 
    CITAZIONE (Sandoz @ 24/11/2023, 11:55) 
    Potrei anche sagomare tubo piccolo (presumibilmente 80m) tubo grande all'imbocco

    Allora ricapitoliamo ..il camino non lo userai più.. domanda

    non finche c'è la air, ma vorrei un sistema velocemente ripristinabile e reversibile
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 24/11/2023, 13:21) 
    CITAZIONE (bibakiralola @ 24/11/2023, 11:56) 
    Allora ricapitoliamo ..il camino non lo userai più.. domanda

    non finche c'è la air, ma vorrei un sistema velocemente ripristinabile e reversibile

    Ok ..allora non hai che tappare per bene la bocca del camino ...con un pannello ignifugo e lo sigilli con del silicone ..basta quello comune di silicone tanto non cè temperatura .....e poi fori dove vuoi entrare con la canna per la stufa a pellet e ci muri un rosone con guarnizione ..che se stacchi la stufa puoi chiudere con tappo ...................................................................................................................................

    f_51662
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 24/11/2023, 19:17) 
    CITAZIONE (Sandoz @ 24/11/2023, 13:21) 
    non finche c'è la air, ma vorrei un sistema velocemente ripristinabile e reversibile

    Ok ..allora non hai che tappare per bene la bocca del camino ...con un pannello ignifugo e lo sigilli con del silicone ..basta quello comune di silicone tanto non cè temperatura .....e poi fori dove vuoi entrare con la canna per la stufa a pellet e ci muri un rosone con guarnizione ..che se stacchi la stufa puoi chiudere con tappo ...................................................................................................................................

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9065687/f_51662.jpg)

    Bene grazie, potrei anche evitare di murare un rosone, posso lasciarci il pannello ignifugo perfettamente sagomato e siliconato...magari verniciato nero...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    non ti stai spiegando bene ..dove lo vuoi mettere questo rosone ???
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 24/11/2023, 19:43) 
    non ti stai spiegando bene ..dove lo vuoi mettere questo rosone ???

    Farò un pannello come quello classico che si usa per chiudere il camino in estate quando non si utilizza e ci applico il rosone (la bocca di questo vecchio camino è abbastanza piccola)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 24/11/2023, 20:07) 
    CITAZIONE (bibakiralola @ 24/11/2023, 19:43) 
    non ti stai spiegando bene ..dove lo vuoi mettere questo rosone ???

    Farò un pannello come quello classico che si usa per chiudere il camino in estate quando non si utilizza e ci applico il rosone (la bocca di questo vecchio camino è abbastanza piccola)

    Mi sà che funziona male la stufa ...praticamente Tu vuoi fare uno scarico a parete dentro il camino .......devi salire almeno un paio di metri dietro la stufa ..altrimenti non hai tiraggio in quel modo ...il giusto sarebbe da salire fino alla soletta e poi entrare in canna fumaria .......avrai sempre mal funzionamenti e tiraggio insufficente ...in caso di mancanza corrente e spegnimento della stufa ..ti entra fumo in casa non avendo la canna fumaria calda che li aspira quando il ventilatore dei fumi si ferma ...attento a quello che fai ci rimettti la vita ......

    Io ti ho suggerito di chiudere la bocca camino ..e di alzarti per imboccare la canna fumaria della stufa a pellet ..già così siamo al limite della decenza ..non a norma ovviamente ....altrimenti devi intubare fino al tetto ..per essere sicuro ... ti ripeto attento a quello che fai ...si muore per molto meno..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    Non posso entrare in canna è una casa molto antica in zona sismica, non posso bucare un muro di un metro di larghezza.
    Posso però siliconare e siggillare il pannello a copertura del caminetto rendendolo stagno verso l'ambiente

    Edited by Sandoz - 24/11/2023, 21:38
     
    Top
    .
30 replies since 24/11/2023, 11:38   282 views
  Share  
.