Scarico canna fumaria

Fumo nero dalla canna fumaria..aspirazione canna fumaria non ottimale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Buongiorno vorrei esporvi il mio problema..ho una stufa a pellet idro CTL che mi ha lasciato il vecchio proprietario..ha la canna fumaria che passa in orizzontale o obliquo dentro la parete ed arriva sul balcone dove ho l'abattitore dei fumi..la canna fumaria nella parete orizzontale è sicuramente almeno 6/7 metri..poi una volta uscita sul balcone ho un altro 3 metri a cui ho accesso ..comunque il mio problema è che nell'accensione mi fa fumo nero..sicuramente il problema è il tiraggio essendo molto lunga ed orizzontale e con un diametro da 80cm ..come posso aumentare un po il tiraggio?avevo pensato ad un aspiratore..penso che sia un problema di tiraggio perché appena mi viene fatta la pulizia della stufa va bene e fa solo fumo bianco ..già dalle volte successive inizia a fare fumo nero nell'accensione ..soprattutto quando sta salendo di temperatura e sta intorno i 40 gradi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno è un caso difficile da risolvere, per come funziona una stufa idropellet il motore estrattore fumi funziona anche da aspirazione dell'aria in entrata, se con la canna fumaria,in orizzontale 6 o 7 metri sporca di cenere si rischia la formazione di condensa,poi catrame, e poi che si incendi internamente la canna fumaria… non ha la possibilità di cambiare e mettere una caldaia a metano a camera stagna, la vedo più sicura almeno non produce kg e kg di cenere come la idropellet

    le metto il video di cosa sta rischiando



    potrebbe fare un tentativo un Tee dietro la idropellet un tratto verticale di 1metro un tee per garantire l'ispezione e la pulizia, un tee per garantire la raccolta dwlla cenere incombusta i 6/7metri di tubo inclinato fino al balcone

    Screenshot_20231124-110947_Drive

    Edited by Marco.ise.nok - 24/11/2023, 11:13
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta..quindi mi consiglia di tenerla ferma lì la stufa e non usarla proprio visto il pericolo di avere una canna fumaria nel muro con poco accesso giusto?

    Un aspiratore non può aiutare nel aspirare i fumi più facilmente?perché come le ho detto appena faccio pulire la canna fumaria non esce fumo nero in accensione. va bene ma per un pò..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    provi fare la prova di mettere un secondo tee prima del tratto orizzontale di 6/7 metri,

    Screenshot_20231124-115512_Firefox

    se poi mettesse anche un 3° TEE e prolungasse al posto del tappo un metro di tubo d.8 cm e alla fine un tubo da 20 cm e un tappo sotto, avrebbe,un secchiello per raccogliere la cenere… tentar non nuoce

    IMG-14a819ba71f3e0c14d68d913cd81c9a4-V-17008236442479

    io l'ho fatto nel 2019 con idropellet da 20 Kw e ne ho trovata parecchia di cebere incomusta, col cavolo che con il tiraggio di 19 Pascal, fossero anche 100 Pascal va,su in verticale nel mio caso per 8 metri la cenere pesante del pellet, io uso pellet di abete




    serve togliendo il tappo per ispezionare il tratto orizzontale ,e se vede che si accumula cenere dopo 1 settimana da adoperare il bidone aspiracenere per toglierla, purtroppo mettere il bodine aspiracenere all'uscita la cenere le fa in tempo a depositarsi prima appena fatta la salita e dopo il tee… io avevo una stufa a legna in cucinino, usata per 50anni, tolta messo una stufa a pellet air da 8.5Kw e mi sono trovato la cenere caduta nella cassetta raccogli condensa, mai successo in 50anni che cadesse dentro la cenere della stufa a legna

    20231124_114150

    20231124_114114

    nel suo caso in alto va messo un Tee per togliere il tappo e infilare il tubo del bidone aspiracenere per togliere la cenere più spesdo, la cenere non va tanto distante dopo 1 o 2 metri si deposita sul fondo del tubo inclinato, e bisogna prevenire togliendola più spesso… se usasse il bidone aspiracenere al contrario per spingere fuori la cenere i suoi vicini di balcone non sarebbero troppo contenti, ecco cosa ho trovato nel cassetto in basso sul battiscopa

    Screenshot_20231124-115224_Firefox

    Edited by Marco.ise.nok - 24/11/2023, 12:05
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,401

    Status
    Anonymous
    Senza girarci tanto intorno, hai due scelte.
    Fare una canna come si deve.
    Continuare a rischiare di morire.

    Ti sei mai chiesto cosa succede se per caso va via la corrente, e tiraggio naturale ne hai zero?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Rispondo alla: cosa dovrei fare per non far fare fumo nero alla stufa e non far accumulare cenere mettere un Tee prima del tratto orizzontale togliere il tappo, infilare il tubo del bidone aspiracenere e pulire il tratto orizzontale tutte le settimane
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Quindi la Tee va messo prima che inizi la canna fumaria?subito dietro la stufa?l'aspiracenere però non riesce a pulire tutti i 6 metri di canna fumaria. Non è abbastanza lungo..però sicuramente la cenere maggiore starà nel basso

    Purtroppo il condominio non mi vuole far mettere una canna fumaria come si deve e questa stufa così già la predisposizione il vecchio proprietario..sta fissata a muro e pure la canna fumaria obliqua la fatta passare dietro una parete incastrata nel muro dove non ho accesso
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Offline
    È un lavoraccio prima viene la sicurezza chi ha fatto messo su quello scarico sicuramente non era un fumista e il CAT non doveva dare ok per il collaudo si sa che i tratti orizzontali devono essere massimo 2/2,5 mt io ne ho uno da 1,80 e lo pulisco 2 volte a stagione con pellet Phifer trovo sempre tanta cenere
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    normalmente si mette il 1° TEE dietro la stufa, poi un tratto verticale, e invece della curva a 90° , le consiglio il 2°TEE all'inizio del tratto inclinato lungo 6/7 metri

    Screenshot_20231124-125645_Firefox

    così senza smontare i tubi toglie il tappo del 2° TEE ispeziona,se c'è cenere e si pulisce più spesso il tratto orizzontale… Può sempre aggiungere un tubo di prolunga a quello del bidone aspiracenere

    Prolunga universale per tubo flessibile aspirapolvere centralizzato mt 2 (2 metri) https://amzn.eu/d/hldM734


    Screenshot_20231124-131325_Amazon%20Shopping

    Edited by Marco.ise.nok - 24/11/2023, 13:16
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Ma fare una canna fumaria a norma, pareva brutto?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie

    A norma il vecchio proprietario non la fece perché il condominio non gli fece passare la canna fumaria fino ai tetti..poi il problema sta pure perché anche se non è a norma la fatta tipo a caminetto fissata a muro e molto distante dal balcone..come dicevo 6/7 metri ..invece di metterla almeno spalla a spalla con il balcone
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Io andrei immediatamente a spostare la stufa in modo da poter fare una canna fumaria…. Anche se non a norma … ma almeno che non mi faccia rischiare la vita.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 24/11/2023, 13:17) 
    Ma fare una canna fumaria a norma, pareva brutto?

    CITAZIONE
    Io andrei immediatamente a spostare la stufa in modo da poter fare una canna fumaria…. Anche se non a norma … ma almeno che non mi faccia rischiare la vita.

    Unico discorso sensato !!

    Se vogliamo dare un senso a questa discussione...direi:
    una descrizione dell' immobile. spiegare bene cosa c'è sopra e di chi è. Se l'appartamento l'hai comprato... come è disposto, e posizione attuale della stufa (planometria...anche se rudimentale...)

    Poi si ragiona se vuoi sul dove mettere la stufa per poter fare una canna che sia almeno il miglior compromesso...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Se potevo spostarla la spostavo ma dovrei rifare la cucina..spostare la cucina e gli attacchi..ciò comporta rompere e rifare i rivestimenti della cucina ....ti faccio un disegno a mano per farti capire..lui la posizionò lì per metterla nel lato salone..ma ne andava posizionata una più piccola..proprio un altro modello non incastrata a muro e andava messa lato cucina affianco alla porta per accedere al balcone in modo che aveva una canna fumaria corta a spalla a muro
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    La canna fumaria passa dietro la cucina in obliquo per circa 6 metri e incastrata nei muri dove non vi ho accesso...fortunatamente anche se ho questa canna fumaria così lunga comunque la stufa mi funziona bene...l'unico problema come vi ho detto è il fumo nero in accensione e ogni tanto mentre sta lavorando

    Accensione che tra l'altro mi dura circa 40/45 minuti ..il fumo nero lo fa soprattutto quando salendo di temperatura sta sui 40-50 gradi..diciamo che in questo intervallo di temperatura ha più difficoltà a salire di temperatura fino ad arrivare ai suoi 65/70 gradi come impostata
    Attached Image
    20231125_065306

     
    Top
    .
17 replies since 24/11/2023, 10:11   335 views
  Share  
.