Elettronica Astrel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    sono da poche settimane un possessore di CS Thermos EcoCippatina10 (elettronica Astrel con modulo aggiuntivo WiFire2.0 per il controllo tramite App)

    Volevo chiedere se qualcuno di voi lo utilizza e come si trova? .. io ho notato un po' di problemini e prima di scrivere all'azienda vorrei confrontarmi con voi

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao
    Io ho lo stesso modello tuo ma con display Siemens, il precedente.
    Non ho il controllo da app.
    Ad ora molto soddisfatto nessun problema...

    Edited by Oscardc73 - 14/11/2023, 22:37
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Io ho Elca.
    Simil siemens.
    Nessun problema

    Sgrattt sgrattt

    Siemens ed elca, "abbandonate" da CST per limiti evidenti di sviluppo da pare del produttore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Sembra che questa nuova elettronica (software) essendo da poco introdotta sia un pochino acerba.. (almeno per la parte di controllo remoto).. Ho notato che l'app (AppFire) per IOS non viene aggiornata da ormai quasi un anno e questo mi fa pensare che non hanno molto interesse a migliorarla/correggere i problemi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Su questo non so proprio dirti nulla in quanto non ho il modulo wi fi.
    Però lo vorrei installare ma per Android, non so se anche in quel caso ha dei bug.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Nei prossimi giorni farò delle prove anche con app per Android per un confronto. Poi settimana prossima che viene in CAT a continuare le tarature per cippatino inizio a fargli notare i problemi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Vai a cippato?
    Io lo ho usato tutta la stagione scorsa... Mi ha salvato dal prezzo del pellet.
    Ho faticato un po' a trovarlo, ma poi me lo portavano a casa in big bag da 4qt....unica nota era un po' troppo umido e quindi ho dovuto modificare i parametri per ottimizare la combustione altrimenti avevo una T fumi troppo bassa in uscita.

    Edited by Oscardc73 - 14/11/2023, 23:24
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Si, ho la fortuna di potermelo autoprodurre (stò ancora sperimentando per trovare la giusta dimensione).. infatti per questa stagione mi sono procurato anche un pò di pellet per star tranquillo.. ma la mia intenzione ovviamente per il futuro è ONLY cippatino :f:

    Io noto che la T fumi stà sui 120 gradi.. il mio è abbastanza secco.. ovviamente raggiungere livelli umidità come il pellet penso sia impossibile..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jack_Bro @ 14/11/2023, 23:24) 
    Si, ho la fortuna di potermelo autoprodurre (stò ancora sperimentando per trovare la giusta dimensione).. infatti per questa stagione mi sono procurato anche un pò di pellet per star tranquillo.. ma la mia intenzione ovviamente è ONLY cippatino :f:

    Ottimo!! Qui trovi Bio che ormai ha un'esperienza o "malattia", come dice lui, in cippatino da paura!

    Beh 120 gradi a P1 è anche troppo, se hai una canna fumaria ben isolata potresti ottimizare la resa ancora un po' scendendo a 100/105.
    Se non sbaglio un'umidità attorno al 11% va benone.
    Io l'anno scorso viaggiavo con umidità vicino al 15% e si vedeva, per tenerla su di T ho lavorato un po'.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Si, ho la fortuna di potermelo autoprodurre

    Woow...godo...non sono più, da solo...

    I softwaristi astrel sono quotidianamente in cst a implementare la parte idro che è ancora da perfezionare. Questione di ore.
    Poi me la prendo anch'io per la mia, sostituendo la elca.
    Avrò modo di verificarla pure io.

    Se abiti vicino a PN, incontriamoci :groupwave:

    Birra e cippite. Una malattia.

    Forse la malattia più grave è l'accumulo compulsivo di tavole...

    Brucio oggi, quelle di 5-6 anni fa. Secchissime
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 14/11/2023, 23:31) 
    Ottimo!! Qui trovi Bio che ormai ha un'esperienza o "malattia", come dice lui, in cippatino da paura!

    La sua fama lo precede ^U^

    Questo è il grafico presente nell'app (questa sezione "tanta roba") Da tener presente che qui le temperature esterne non sono ancora scese sotto i 6 gradi. In questo caso: Programma P1 con pellet Binderholz (il cip lo conservo morbosamente per le prove con il CAT X) )

    IMG_8828

    Questo il mio tesoro:

    IMG_8830

    IMG_8831

    (ps. devo migliorare rendendolo più omogeneo)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    C@zzo

    Parti già col piede giusto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    ah ah ah grazie... la strada per il successo è ancora lunga.. nella prima prova la coclea orizzontale si è bloccata ;_; .. poi con il CAT mandandola avanti qualche volta siamo riusciti a "sbloccarla".. e mi ha bruciato i restanti 10kg senza problemi.. ora ho ridotto un pò le dimensioni (anche se prima non era tanto più grosso).. Ho fatto le prove di volume e nel sacco di pellet da 15kg ci stanno 6kg di cip (quindi circa 60% in più di volume per raggiungere il pari peso). Ora vorrei provare a stimare l'umidità... pensavo di mettere un kilo di cip nel forno elettrico (vecchio) e farlo scaldare sui 100 gradi per un pò e poi pesare (in teoria dovrei avere una stima della percentuale di umidità) voi che dite? (comprare uno strumento serio per la misurazione sono tanti sghei e per ora vorrei evitare)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Test forno è di gran lunga il più preciso
    Non esiste strumento più preciso tant'è che viene usato nei lab biomassa per rilevare in maniera univoca l'umidità di tutte le biomasse

    100gr di biomassa distribuiti in una teglia da lasagna cuki di allumino. 110° per 4 ore.

    Oppure piatto e microonde come facevo io se avevo fretta
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ottimo grazie, questo weekend mi dedico a fare qualche prova.

    Nella vostra elettronica se va via corrente e avete impostato il crono, lo mantiene al ritorno o passa in modalità manuale?
     
    Top
    .
48 replies since 14/11/2023, 20:44   501 views
  Share  
.