Allegro 12kw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Buonasera, possiedo una Allegro 12kw da ormai un 8 anni e a grandi linee non ho avuto grossi problemi, tranne qualche intervento da parte dell'assistenza per riconfigurare alcuni parametri dopo a sbalzi di corrente e lo scorso anno mi hanno sostituito la centralina (non so se è il nome corretto).
    Ieri ho effettuato la prima eccessione, la candeletta in pochi minuti accende il pellet ma mi accorgo subito che la coclea fa scendere pochissimo pellet e dopo una ventina di minuti il bracere è quasi vuoto e poco dopo compare la spia di pulizia e la stufa si spegne. Premetto che è perfettamente pulita, e lo stesso vale per la canna fumaria. L'ingresso dell'aria non da sull esterno, ma è collegato ad un tubo flessibile leggermente strozzato nella parte finale (cosa effettuata dal tecnico all'installazione). Ho verificato anche i vari parametri che ho trovato qui sul forum, alcuni erano diversi e ho provveduto ad allinearmi alle impostazioni standard. Vedendo il problema in accensione ho provato anche a diminuire da 80 a 70 le impostazioni di off della coclea ma non è cambiato nulla. Sapreste dirmi se posso effettuare qualche prova prima di chiamare l'assistenza? Grazie

    -----edit-----
    L'errore non è quello della pulizia, ma quella di mancata accensione e pellet esaurito

    Edited by TomasG - 11/11/2023, 20:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,894
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Molto probabilmente si è impaccato il pellet in coclea.

    Non mi ricordo se ha la coclea stellare o tradizionale...

    Il consiglio è di rimuovere il pellet dal serbatoio.

    Verificate il funzionamento della coclea con serbatoio aspirato dalla polvere.
    Verificare il condotto obliquo.
    Se tutto funziona, mettere pellet nuovo e accendere la stufa.

    Il pellet tirato via lo brucerai assieme al nuovo. Mix.

    Se molto polveroso, il vecchio lo puoi setacciare con uno scolapasta
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ho già provato a rimuovere il pellet e aspirare quello che potevo, sostituendo poi il pellet con un sacco nuovo, ma nulla.
    Proverò come mi consigli a farla partire senza pellet.
    Diciamo però che nei primi minuti di pellet ne esce abbastanza, quando si accende la fiamma siamo a circa metà bracere e poi piano piano si consuma e la coclea non ne fa scende a sufficienza. Ma i 25 minuti del parametro 00 a cosa servono? arriva sempre a quel minutaggio per poi spegnersi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Effettuata un' accensione con serbatoio vuoto, la coclea (stellare) mi sembra pulita e funzionante, anche di polvere non ne vedo.
    Comunque ha tentato l'accensione ugualmente con quella piccola manciata di pellet rimasto, si è acceso e ovviamente si è spento in pochi minuti ma non ha dato errore fino allo scadere dei 25 minuti per poi comparire come al solito l'errore di pellet esaurito
    Mi sono accorto nel mentre che non posso impostare la ventola centrale a meno di 4, se imposto ad esempio 3 torna immediatamente a 4, questo sia durante l'accensione ma anche in standby.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao

    Non conosco bene il tuo modello di stufa ma credo quei 25 minuti siano un countdown che la centralina esegue considerandolo il tempo max per raggiungere una temperatura, impostata nei parametri, per considerare la stufa accesa.
    Credo che ci siano dei parametri da ritoccare in fase di accensione, almeno.
    Se provi a cercare in alto a destra (3 puntini verticali) clikando e scrivendo "allegro 12kw palazzetti parametri" trovi vecchie dicussioni con al loro interno parametri su cui potersi basare, confrontandoli con i tuoi.
    Altrimenti attendiamo che si faccia vivo qualcuno esperto su modelli simii alla tua.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ho usato i parametri del file excel trovato nel secondo post di questa sezione, ma niente da fare.
    Ho provato a diminuire di 10 la temp del firecheck e diminuire anche il tempo di off della coclea, ora a 25 Min arriva con abbastanza fiamma ma si spegne ugualmente
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    In quei parametri c è una voce "temperatura per uscita da stop fire"
    Credo sia la temperatura che devono raggiungere i fumi perché la stufa si consideri accesa, se hai 75 portali a 60 e prova.
    Non conosco la tua stufa.
    Può succedere cambiando pellet che ci sia più difficoltà ad arrivare a quel target di temperatura.

    Edited by Oscardc73 - 12/11/2023, 13:27
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Adesso provo, io avevo provato a cambiare la temp Fire check da 160 a 150
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TomasG @ 12/11/2023, 13:26) 
    Adesso provo, io avevo provato a cambiare la temp Fire check da 160 a 150

    CITAZIONE (Oscardc73 @ 12/11/2023, 13:24) 
    In quei parametri c è una voce "temperatura per uscita da stop fire"
    Credo sia la temperatura che devono raggiungere i fumi perché la stufa si consideri accesa, se hai 75 portali a 60 e prova.
    Non conosco la tua stufa.
    Può succedere cambiando pellet che ci sia più difficoltà ad arrivare a quel target di temperatura.

    Facendo una ricerca non credo centri quel dato "stop fire" perché viene indicato come una T H2O raggiunta la quale interrompe la fiamma.
    La tua è idro?
    Prova ma tieniti segnato i dati che avevi precedentemente!
    Riesci a leggere la T quando va in spegnimento?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Nulla, fiamma bella viva i primi 10 Min, poi inizia a calare, passati 25 Min errore e si spegne.
    Non so se provare a diminuire ancora le fasi di off della coclea, così da tenere la fiamma molto più accesa.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    La T al momento dello spegnimento?
    Serve per capire cosa succede.

    Credo non raggiunga un T impostata altro parametro è il PAR78 che è un sensore di fiamma a che valore lo leggi?

    Edited by Oscardc73 - 12/11/2023, 14:11
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 12/11/2023, 14:08) 
    La T al momento dello spegnimento?
    Credo non raggiunga un T impostata altro parametro è il PAR78 che è un sensore di fiamma a che valore lo leggi?

    Dove posso vederla?
    Il par78 è impostato a 60

    Edited by TomasG - 12/11/2023, 14:14
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Solitamente a display con stufa in funzione, non conoscendo la tua stufa non so dirti se c'è una combinazione di tasti.
    Ma se riesci ad entrare nel menù dovresti vederla, credo..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Ci provo anch'io, forse il link di questa discussione ti può aiutare:
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=61051082
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 12/11/2023, 14:13) 
    Solitamente a display con stufa in funzione, non conoscendo la tua stufa non so dirti se c'è una combinazione di tasti.
    Ma se riesci ad entrare nel menù dovresti vederla, credo..

    Non saprei dove cercare, i menù che si abilitano sono:
    41 par
    42 din
    43 ain
    44 dout
    45 sx
    46 logs

    CITAZIONE (Passero Solitario @ 12/11/2023, 14:18) 
    Ci provo anch'io, forse il link di questa discussione ti può aiutare:
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=61051082

    Il problema sembra molto simile al mio! Più tardi provo a svuotare tutto e controllare il senso di rotazione della coclea. Ieri avevo solo controllato che si muovesse senza intoppi, ma sinceramente non avevo fatto caso se in alcuni momenti si muovesse nella direzione sbagliata.
    Intanto grazie
     
    Top
    .
23 replies since 11/11/2023, 19:01   246 views
  Share  
.