Un consiglio per un camino.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi
    Allora ho una stufa idro 28kw ho prima di questa avevo una termo cucina perciò ho una cana fumaria diametro 200 intubata lunghezza 7.5 metri e adesso ho la stufa a pellet diametro 80 uscita!
    cosa mi consigliate da buttare dentro un altro tubo diametro 100 magari visto altezza??
    Tutto questo chiedo xke ho letto certi articoli che descrivono che non andrà mai in temperatura x via della creazione di condensa?
    Grazie a chi mi risponde
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Sono nella stessa situazione però la mia è una stufa air con temperatura dei fumi abbastanza alta. Però se il tubo da 200 è abbastanza isolato (non è a contatto con il cemento), io tenterei di utilizzarlo senza intubarlo. Dopo un mese di utilizzo gli fai una bella ispezione per vedere la situazione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao

    Nella mia passo da diametro 80 a 150 tutto coimbentato, tengo la T fumi sui 110
    gradi alla minima potenza e in totale ho 6mt di canna fumaria e non ho mai avuto problemi fino ad ora.

    Il passaggio da tubo 80 a tubo 200 è parecchio grande, i fumi si rallentano e la canna fumaria fa fatica ad andare in temperatura ottimale per un buon tiraggio, quindi qualche rischio lo corri, vista anche la lunghezza.
    Mi sembra che dopo i 4mt è consigliato aumentare il diametro a 100, il tutto coimbentato se quella esistente non lo fosse già.
    Comunque provare e controllare durante i mesi più freddi non ti costa nulla, dipende anche da che T fumi avrai in uscita.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti vedrò come si comporta e poi vi faccio sapere
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ho una stufa air che ora uso solo nelle mezze stagioni ,fino a tre anni fa andava h24 da novembre a marzo,la canna fumaria è quella della stufa a legna di una volta,in fibrocemento 200x200 collocata tra muro esterno e interno,mai avuto problemi di condensa...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Anche io ho una stufa che entra nella canna del camino inox ben coibentata da 250 lunga 1 metri, anche a 90 gradi di fumi nessun problema
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Ciao io vedo problemi sulla mia da 80 lunga 5 metri a inizio stagione fa fumo e non riesco capire
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Per attivare il tiraggio quando fa caldo le mosse sono due:
    La prima è aprire una finestra
    La seconda è dare un colpo di fiamma deciso in modo da portare velocemente la canna in temperatura.
    Però strano che una stufa a pellet faccia fumo, tiraggio ridotto ok ma l'aspiratore dovrebbe forzare comunque un minimo di tiraggio
     
    Top
    .
7 replies since 8/11/2023, 20:06   113 views
  Share  
.