Ventola aria non parte

Ventola aria non parte (Stufa Palazzetti Denise)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Salve, sono nuovo sul forum, ho da poco rimesso in funziona la mia stufa Palazzetti modello Denise ma dopo essere partita la ventola dell'aria sembra non funzionare.
    Ho provato dal menu "Test Uscite" e la ventola in sé sembra funzionare, quale potrebbe essere il problema?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    prima di chiedere ci si dovrebbe presentare al gruppo
    fatta manutenzione completa ?
    pulito motore fumi e alloggiamento ?
    pulita sonda fumi ?
    a che potenza sta lavorando la stufa ?
    temp ambiente a quanto e impostata ?
    temp fumi quando si ferma la ventola ?
    da codice errore?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Si scusa, allora:
    La manutenzione l'ho fatta da poco, ho pulito la ventola di estrazione dei fumi, canna fumaria e braciere. Per quanto riguarda la sonda fumi non saprei dove sia collocata (ho infatti ipotizzato questi come eventuale problema).
    La stufa lavora al massimo e ho impostato la temperatura ambiente a 25°C (20°C è la temperatura rilevata dal termostato).
    La temperatura dei fumi penso sia quella di fabbrica, non ho modificato i parametri della stufa.
    L'ultima volta che l'ho accesa (circa 7 mesi fa) funzionava tutto bene.
    Al momento ho solo fatto un test di accensione e la stufa parte come al solito ma non ostante aver aspettato per diversi minuti (l'ultimo test che ho fatto l'ho lasciata accesa per più di 15 minuti) e con la stufa che risulta bollente al tocco la ventola dell'aria non sembra partire.
    Se sarebbe possibile avere un'indicazione su dove sia posizionata la sonda dei fumi posso controllarla.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (XBlayz @ 5/11/2023, 22:29) 
    Si scusa, allora:
    La manutenzione l'ho fatta da poco, ho pulito la ventola di estrazione dei fumi, canna fumaria e braciere. Per quanto riguarda la sonda fumi non saprei dove sia collocata (ho infatti ipotizzato questi come eventuale problema).
    La stufa lavora al massimo e ho impostato la temperatura ambiente a 25°C (20°C è la temperatura rilevata dal termostato).
    La temperatura dei fumi penso sia quella di fabbrica, non ho modificato i parametri della stufa.
    L'ultima volta che l'ho accesa (circa 7 mesi fa) funzionava tutto bene.
    Al momento ho solo fatto un test di accensione e la stufa parte come al solito ma non ostante aver aspettato per diversi minuti (l'ultimo test che ho fatto l'ho lasciata accesa per più di 15 minuti) e con la stufa che risulta bollente al tocco la ventola dell'aria non sembra partire.
    Se sarebbe possibile avere un'indicazione su dove sia posizionata la sonda dei fumi posso controllarla.

    La sonda fumi la trovi vicino all'uscita dei fumi dalla stufa ...è infilata nel tubo di scarico o nella chiocciola di aspirazione ...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,893
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Verificherei i cablaggi della ventola aria calda
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bibakiralola @ 5/11/2023, 22:38) 
    CITAZIONE (XBlayz @ 5/11/2023, 22:29) 
    Si scusa, allora:
    La manutenzione l'ho fatta da poco, ho pulito la ventola di estrazione dei fumi, canna fumaria e braciere. Per quanto riguarda la sonda fumi non saprei dove sia collocata (ho infatti ipotizzato questi come eventuale problema).
    La stufa lavora al massimo e ho impostato la temperatura ambiente a 25°C (20°C è la temperatura rilevata dal termostato).
    La temperatura dei fumi penso sia quella di fabbrica, non ho modificato i parametri della stufa.
    L'ultima volta che l'ho accesa (circa 7 mesi fa) funzionava tutto bene.
    Al momento ho solo fatto un test di accensione e la stufa parte come al solito ma non ostante aver aspettato per diversi minuti (l'ultimo test che ho fatto l'ho lasciata accesa per più di 15 minuti) e con la stufa che risulta bollente al tocco la ventola dell'aria non sembra partire.
    Se sarebbe possibile avere un'indicazione su dove sia posizionata la sonda dei fumi posso controllarla.

    La sonda fumi la trovi vicino all'uscita dei fumi dalla stufa ...è infilata nel tubo di scarico o nella chiocciola di aspirazione ...

    In questi giorni controllerò e vi farò sapere, grazie mille.

    CITAZIONE (biomass @ 5/11/2023, 22:39) 
    Verificherei i cablaggi della ventola aria calda

    Ho già verificato tramite la funzione "Prova Uscite" che la ventola d'aria calda funzioni correttamente, non credo sia quello il problema, comunque darò un'occhiata anche alla scheda fistola che non l'ho mai fatto e verifico che tutto sia connesso correttamente.
     
    Top
    .
5 replies since 4/11/2023, 19:44   77 views
  Share  
.