Termorossi compact 32s

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    Buona sera gruppo! Ho questa caldaia da ormai 6 anni. Mai nessun problema fino a ieri... anzi mi aveva fatto lo stesso problema lo scorso anno,ma dopo una mezza giornata a guardare a destra e sinistra sono riuscito a trovare il problema. Un fusibile bruciato! Tornando a ieri stesso identico problema! Accendo..tutto perfetto finché dopo pochi minuti tutto si ferma e compare la scritta smoke rpm sensor....smonto e trovo lo stesso fusibile bruciato che avevo cambiato lo scorso anno! Lo cambio e dopo pochi minuti salta di nuovo. Metto un fusibile da 5A e salta di nuovo. Controllo la ventola e gira perfettamente. Poi rimetto un nuovo fusibile ma salta qlc di diverso... ovvero qualcosa nella scheda! Ora prima di chiamare un tecnico volevo fare le ultime ricerche. Ho portato stasera la scheda da un riparatore. Vedremo cosa dirà!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Evidentemente c'è qualcosa in corto sulla scheda,se sente puzza di bruciato… magari controlli l'Rpm sensor smoke, se sulla lista degli allarmi glielo traduce come sensore giri motore ventola estrazione fumi

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    mettere fusibile più grande, si rischia di provocare più danni di quelli che ci sono

    il motore fumi monta condensatore con carcassa in alluminio?
    controlla a vista tutti i cavi compreso cavo display, potresti averne uno spellato e va in corto
    controlla fili motoriduttore , gia capitato di trovarli rovinati
    il filamento del fusibile e spezzato o si e bruciato di nero ? se e nero (bruciato) all'interno segno di corto netto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    Vorrei ringraziare per le risposte... le prime volte il fusibile era da 2a....e si bruciava dopo circa 2/3 minuti di funzionamento...quanto la caldaia stava accendendo il pellet...poi sostituito con un 5a ma penso ci sia stato un corto sulla scheda perché ha smesso completamente di funzionare e i fusibili erano entrati intatti. Non riesco a caricare le foto per farvi vedere il punto dove la scheda presenta la bruciatura.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,678
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ho paura che aumentando gli ampere dei fusibili hai fatto saltare qualcos'altro 😔😔
    Speriamo nulla di grave...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    Sono i 4 componenti E01
    Attached Image
    20231102_150137

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    Retro
    Attached Image
    IMG-20231102-WA0012

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    quelle sono resistenze smd e non si vedono bruciature
    la foto sul retro non e nitida ma si vede altro , probabilmente piedini dissaldati e saldature difettose
    guarda immagine ingrandita

    Edited by renegade66 - 3/11/2023, 20:17
    Attached Image
    1699024725 (1)

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    Il nero che di vede sul retro della scheda non è sinonimo di bruciatura?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    non sempre,
    in molti casi e sintomo di componente che riscalda forse un po' più del dovuto e possono cedere le saldature

    Edited by renegade66 - 19/11/2023, 20:47
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    Ieri non mi dava più cenno di accensione...ho portato la scheda a far controllare! Speriamo bene.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    il motore fumi monta condensatore con carcassa in alluminio?
    visto che la scheda e dal tecnico fai delle verifiche nella stufa,
    controlla a vista tutti i cavi compreso cavo display, potresti averne uno spellato e va in corto
    controlla fili motoriduttore , gia capitato di trovarli rovinati e andare in corto
    il filamento del fusibile e spezzato o si e bruciato di nero ? se e nero (bruciato) all'interno segno di corto netto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    No ha la carcassa di plastica! I fusibili diventavano neri...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    fusibili neri corto netto, controlla cablaggio elettrico stufa, verifica a vista se ce qualche filo spellato o pizzicato
    i primi indiziati sono motore fumi candeletta motore pellet
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    Buona sera gruppo! Vi do il resoconto della situazione. Dando per scontato che fosse la scheda l'ho portata a controllare e il riparatore mi ha sostituito alcuni componenti. Ieri sera corro a vicenda a recuperarla...la collego e come per magia non funziona un c...o! Preso dalla disperazione comincia a controllare di nuovo tutto e per caso mi accorgo che dietro c'è un fusibile saltato nascosto dietrolo spinotto... che sicuramente era quello che mi ha dato da pensare fosse la scheda..lo cambio e stavolta tutto parte.. poi dopo 2 minuti si brucia nuovamente! Alla fine facevano prove ad eliminazione salta fuori che è la candeletta di accensione! Ora ho acceso scollegando la candeletta e acceso il pellet con la diavolina!! sembra che funzioni. È mezz'ora che va' e speso sia quello il problema!
     
    Top
    .
21 replies since 2/11/2023, 22:19   306 views
  Share  
.